HomeFiction e Soap OperaL'ORA - Inchiostro contro piombo serie TV streaming, puntate, cast

L’ORA – Inchiostro contro piombo serie TV streaming, puntate, cast

L'Ora - Inchiostro contro piombo è la nuova serie TV con Claudio Santamaria: ecco quando inizia, streaming, cast e trama delle puntate

La fiction di Canale 5 ha ripreso a ingranare, e in questo che dopo una lunga pausa è l’anno più fortunato per il genere televisivo sulle reti Mediaset sembra anche non volersi fermare. Così, terminato il gradevolissimo Giustizia per Tutti, miniserie con Raoul Bova e Rocio Munoz Morales, gli spettatori del Biscione potranno assistere a un nuovo racconto. Parliamo di L’Ora – Inchiostro contro piombo, una serie TV che affronta la lotta alla mafia attraverso la storia del celebre giornale siciliano. Di seguito vi riferiamo meglio la trama delle puntate, il cast, dove vedere la serie in streaming e quando inizia in TV L’Ora – Inchiostro contro piombo.

Quando inizia

Nonostante L’Ora – Inchiostro contro piombo sia stata girata nel 2020, la serie TV ha trovato una collocazione soltanto nelle ultime ore, e finalmente sappiamo quando inizia. Mediaset ha fissato il debutto subito dopo il termine di Giustizia per Tutti, sempre nella serata del mercoledì che ormai la rete sembra aver deputato alla fiction. Dunque, la data di uscita di L’Ora – Inchiostro contro piombo è mercoledì 8 giugno 2022.

Ma per quanto tempo andrà in onda, e di che cosa parla?

Trama puntate serie TV L’Ora Inchiostro contro piombo

In quante puntate sarà trasmessa la serie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo? La storia si articolerà in 5 puntate per un totale di 10 episodi. La trama ha un’ambientazione storica, perché il titolo L’Ora – Inchiostro contro piombo si rifà all’omonimo giornale siciliano fondato nel 1900 e attivo fino al ’92. La fiction si concentra sulla porzione della sua storia che va dal 1954 al 1958.

Qui, tra il dopoguerra e l’imminente boom economico, Antonio Nicastro accetta di dirigere il quotidiano che per primo ebbe il coraggio di scrivere di mafia. Attraverso una redazione vivace e temeraria, con la vocazione alla notizia e l’attitudine a ricostruire la verità dei fatti, Nicastro spera di fare la differenza. Si ritrova però a dover combattere contro la connivenza delle autorità con la malavita, e a mettere a rischio la sua vita e quella dei colleghi.

Anticipazioni puntate

Qui sotto troverete le anticipazioni alle singole puntate della serie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo tenendo conto della loro programmazione settimanale.

Il calendario di messa in onda è passibile di qualunque cambiamento, a seconda delle esigenze di rete.

Cast completo

Chi sono gli attori e i personaggi nel cast della serie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo? Eccovi l’elenco completo insieme a tutte le anticipazioni in nostro possesso.

  • Claudio Santamaria è Antonio Nicastro
  • Maurizio Lombardi è Marcello Grisanti
  • Daniela Marra è Enza Cusumano
  • Francesco Colella è Giulio Rampulla
  • Bruno Di Chiara è Salvo Licata
  • Marcello Mazzarella è Gaetano Donati
  • Silvia D’Amico è Anna Nicastro
  • Giampiero De Concilio è Nic Rusica
  • Fabrizio Ferracane è il dott. Michele Navarra
  • Lino Musella è Luciano Liggio

Santamaria è noto per aver preso parte a diversi film di Gabriele Muccino, tra cui L’ultimo bacioBaciami ancora e Gli anni più belli. In TV, di recente, lo abbiamo visto nella serie di Sky Christian insieme a Colella. Lombardi è stato in The Young PopeThe New Pope di Sorrentino, mentre la Marra ha recitato nei Medici. Segnaliamo anche Di Chiara, visto in La mafia uccide solo d’estate e Il Cacciatore, e la D’Amico volto ricorrente di moltissime serie Mediaset.

Circa il cast tecnico possiamo dire che la serie è diretta a sei mani da Pietro Messina (Suburra), Ciro D’Emilio (Un giorno all’improvviso) e Stefano Lorenzi (sceneggiatore per I Liceali).

Il soggetto della fiction è ispirato al libro Nostra signora necessità del giornalista Giuseppe Sottile, e adattato per il piccolo schermo dagli sceneggiatori Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni.

Riprese e location

Le riprese della serie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo sono iniziate nel febbraio 2020 e si sono interrotte a marzo a causa della pandemia. L’annuncio dell’interruzione è stato dato dallo stesso Claudio Santamaria via Instagram. I lavori sono poi ricominciati durante la stagione estiva, proseguendo fino alla fine dell’anno.

Ma dov’è stata girata la serie? Le location principali di L’Ora – Inchiostro contro piombo sono state Roma e Palermo. Qui in particolare si è girato a Palazzo Pantelleria, Palazzo Bonocore (allestito a mo’ di caserma dei carabinieri), e in Piazza Pretoria. Gli esterni nella Capitale sono stati girati in particolare sul litorale di Fiumicino, nella zona del Vecchio Faro.

Streaming serie TV L’Ora Inchiostro contro piombo

Veniamo ora a dove vedere in streaming le puntate della serie TV L’Ora – Inchiostro contro piombo. Trattandosi di un prodotto Mediaset, ogni appuntamento della fiction andrà in onda non solo su Canale 5 ma contemporaneamente anche su Mediaset Infinity. Potrete qui seguire o la diretta o la versione on demand della serie dopo il passaggio televisivo.

Per accedere a Mediaset Infinity basta essere registrati e avere almeno sedici anni. Lo si può fare sia direttamente dal sito sia via Facebook o Twitter. Una volta avuto accesso, per vedere L’Ora – Inchiostro contro piombo in streaming cercate la serie TV con la barra di ricerca o nel Menu dedicato alla Fiction, e selezionate gli episodi che volete vedere. Oltre a questi, la scheda del programma vi offre anche tanti contenuti speciali, dal backstage agli approfondimenti sui personaggi e i contenuti.

In Germania, dove la serie è già stata trasmessa, lo streaming è disponibile sulla piattaforma satellitare Sky e i suoi servizi on demand.

Login

Password dimenticata?

Password dimenticata?

Inserisci i tuoi dati dell'account e ti invieremo un link per reimpostare la tua password.

Il link di reset della password sembra che sia invalido o scaduto.

Login

Privacy Policy

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.