Helena Bonham Carter Lesley Manville The Crown 5

Ecco chi rimpiazzerà Helena Bonham Carter in The Crown 5

Svelato il nome dell’attrice che nella stagione 5 di The Crown, ultima della serie Netflix, sostituirà Helena Bonham Carter nei panni della Principessa Margaret.

Con il riavvio della produzione di The Crown 4, sorpresa dalla pandemia ad una sola settimana dal termine delle riprese, continua a delinearsi anche il cast dell’ultima stagione. La serie Netflix incentrata sulla recente storia della Corona britannica si arresterà infatti al quinto ciclo di episodi. La notizia è arrivata alcuni mesi fa tramite le fonti ufficiali, con la conferma che il volto della Regina Elisabetta cambierà in quello di Imelda Staunton. Ma chi sarà nel cast con lei? Ebbene, oggi la produzione ha svelato un altro tassello del nuovo gruppo di attori. Helena Bonham Carter, che nella terza e quarta stagione interpreta la Principessa Margaret, verrà sostituita da Lesley Manville in The Crown 5.

La sorella della Regina Elisabetta II avrà perciò le sembianze di una delle attrici di teatro inglese più rinomate in patria e conosciuta anche all’estero. Negli ultimi anni Lesley Manville è stata nel cast della serie Hulu Harlots, dove interpretava la crudele mezzana Lydia Quigley.

British star Lesley Manville loves playing brothel madam on ...
Lesley Manville in Harlots

La notorietà della Manville spazia comunque dalla carriera alla vita privata, visto che l’attrice oggi sessantaquattrenne è stata legata a Gary Oldman. Ma conosciamola meglio e vediamo cosa aspettarci da lei nel cast della stagione 5 di The Crown.

Chi è Lesley Manville, la nuova Principessa Margaret di The Crown

Nata il 12 marzo del 1956 a Brighton, in Inghilterra, Lesley Manville ha esordito giovanissima sul palcoscenico e in TV, attirando immediatamente l’attenzione del mondo teatrale che conta. Alla Royal Court Theatre incontra il futuro marito Gary Oldman, dal quale avrà il figlio Alfie prima del divorzio nel 1990. Nella sua lunga carriera, ha spaziato tra piccolo e grande schermo ma ha stretto il sodalizio più prolifico con il regista Mike Leigh. Questi l’ha diretta in ben sette film, alcuni dei quali le sono valsi prestigiosi premi.

È apparsa tra gli altri in Belle speranze, Segreti e bugie e Il segreto di Vera Drake. La sua sola candidatura agli Oscar, tuttavia, giunge nel 2018 per il film di Paul Thomas Anderson Il filo nascosto. Nel 2013 è apparsa in una piccola parte anche nel lungometraggio italiano Viaggio sola, con Margherita Buy e Stefano Accorsi, diretto da Maria Sole Tognazzi. Nel 2014 e nel 2019 era invece nel blockbuster Disney Malefica nel ruolo della fata Fiorina.

Margherita Buy e Lesley Manville in Viaggio Sola

Oggi è tornata a vivere nel Sussex insieme al figlio, e di recente ha partecipato a tre stagioni dell’apprezzato Harlots su Hulu. In questo frizzante e provocatorio tuffo nella Londra di fine Settencento, Lesley Manville ha indossato i panni della spietata e inarrestabile Lydia Quigley, una mezzana dal passato difficile e una cattiveria fuori dal comune. La serie è terminata con la terza stagione, che ha consentito a Lesley Manville non solo di tornare sul palcoscenico dopo diversi anni di assenza, ma soprattutto di guadagnarsi un posto nel nuovo cast di The Crown 5.

L’annuncio del suo arrivo nel cast di The Crown

Come per tutti coloro che l’hanno preceduta, anche Lesley Manville ha potuto rilasciare una breve dichiarazione intorno alla sua prossima presenza nel cast di The Crown 5.

L’attrice si è naturalmente detta entusiasta non solo di poter partecipare alla serie di Netflix, ma anche di tornare a girare con l’amica Imelda Staunton. Ecco le sue parole, riprese dall’account Twitter ufficiale dello show:

“Non potrei essere più felice di interpretare la Principessa Margaret. Il testimone viene trasmesso da due attrici eccezionali, e io non ho intenzione di deludere. Inoltre, interpretare due sorelle con la mia cara amica Imelda Staunton sarà nientedimeno che una gioia assoluta”.

Ad averla preceduta sono state Vanessa Kirby, diventata famosa proprio grazie a The Crown, e Helena Bonham Carter che ha saputo rendere decisamente più estrosa la sorella di Elisabetta.

A Lesley Manville spetterà l’ingrato compito di tratteggiare Margaret negli ultimi dolorosi anni di vita, fino alla sua drammatica morte per ictus che sorprese Buckingham Palace nel febbraio del 2002. Una fonte interna a The Sun ha rivelato al quotidiano inglese:

Lesley gode del profondo rispetto dei creatori di The Crown, ed era la loro prima scelta per recitare nei panni della Principessa Margaret stavolta.

Volevano una star capace di gestire il difficile ruolo di una reale che si avvia verso uno dei periodi più bui della sua vita, mentre gli Windsor affrontavano scandali senza fine e lei era perseguitata dalla cattiva salute”.

L’ultima stagione di The Crown uscirà probabilmente nel 2022.