THE CROWN 5 cast, anticipazioni, uscita e streaming ultima stagione

THE CROWN 5 stagione: tutte le anticipazioni su cast, uscita e streaming

Tutto quello che sappiamo su The Crown 5: cast, anticipazioni sulla trama, streaming e data di uscita. La quinta ultima stagione della serie Netflix.

È ormai ufficiale che la quinta stagione di The Crown non sarà l’ultima. Netflix ha svelato in anteprima il nome della nuova Regina Elisabetta, che rimpiazzerà Olivia Colman dopo la quarta stagione. Si tratta di Imelda Staunton, un’ipotesi a dire il vero già emersa nei mesi scorsi e di fronte alla quale la produzione aveva tentato di soprassedere. Invece sarà proprio l’ex volto di Harry Potter, di recente tornata al cinema con Maleficent 2, a indossare un’ultima volta la corona. Quel che però più interessa i fan, oltre a chi sarà nel resto del cast, sono le anticipazioni sulla trama (che arriverà fino ai nostri giorni), lo streaming e la data di uscita di The Crown stagione 5. Vediamo dunque tutto ciò che sappiamo almeno per il momento.

The Crown 5: la trama delle puntate della quinta stagione

Secondo le poche anticipazioni che possiamo darvi finora, la stagione 5 di The Crown sarà imperniata sugli eventi più recenti della storia inglese. Se il primo ciclo di episodi ha raccontato gli anni della Seconda Guerra Mondiale, il secondo il periodo immediatamente successivo, il terzo gli anni Sessanta e il quarto arriverà fino agli anni Ottanta, The Crown 5 si dividerà l’ultimo ventennio della storia della corona con la sesta stagione.

C’è già grande curiosità intorno a ciò, specie perché è verosimile che la quinta stagione inizi a distanza di qualche tempo dalla morte di Diana. Vedremo quindi come la famiglia reale ha reagito e metabolizzato l’avvenimento dalle mura del palazzo. Seguiremo Carlo alla riscoperta definitiva dell’amore per Camilla, e sapremo com’è nato quello tra William e Kate o tra Harry e Meghan. Nelle settimane scorse si è fatto anche un gran parlare del fatto che la serie potrebbe raccontare la recente frattura familiare e la rinuncia di Harry ai privilegi della regalità.

Peter Morgan, creatore dello show, ha però negato che questo evento tanto delicato quanto epocale nella storia della monarchia inglese possa rientrare nella serie.

Cast: nuovi attori e personaggi quinta stagione

Seguendo il principio dei cicli precedenti, il cast di The Crown stagione 5 dovrà nuovamente rinnovarsi. Altri attori vestiranno i panni degli stessi personaggi, ritratti in una fase più matura della loro vita. Abbiamo già avuto modo di segnalare il cambiamento più importante: Olivia Colman sarà infatti sostituita da Imelda Staunton.

Quest’ultima, famosa per Harry Potter, Maleficent e in ultimo Downton Abbey, si calerà nel ruolo che prima di lei è stato di Olivia Colman e Claire Foy. L’attrice, oggi sessantaquattrenne, ha dichiarato di sentirsi lusingata dell’opportunità di prendere parte allo show. Le prime voci su una sua partecipazione risalgono al novembre 2019, quando però Netflix provò a negare qualsiasi speculazione.

La conferma dell’entrata di Imelda Staunton nel cast di The Crown 5 è invece arrivata alla fine di gennaio 2020. Nel luglio dello stesso anno, invece, è stato reso noto che la Principessa Margaret avrà il nuovo volto della sessantaquattrenne Lesley Manville, grande attrice di teatro e nota al pubblico per il ruolo della perfida Lydia Quigley in Harlots. Alla metà di agosto, invece, è stato rivelato che il Principe Filippo sarà interpretato da Jonathan Pryce (Game of Thrones, The Two Popes). Pochi giorni dopo, si è venuto a sapere che Lady Diana sarà invece impersonata dall’attrice franco-australiana Elizabeth Debicki. Infine pare che Dominic West (The Affair) sia in trattative per interpretare il Principe Carlo.

Ora si attende di scoprire chi si unirà a loro, specie nei panni della Camilla matura. Nei prossimi mesi, però, ne sapremo sicuramente di più.

Data di uscita: quando esce su Netflix

La casa di produzione di The Crown ha spiegato a Deadline che la stagione 5 della serie Netflix non si comincerà a girare prima di giugno 2021, il che sposterà l’uscita dei nuovi episodi al 2022. L’attesa era già in programma e non ha nulla a che vedere con la pandemia da Coronavirus. Piuttosto, sembrerebbe una scelta consapevole (sperimentata anche tra la seconda e terza stagione) dovuta al brusco passaggio dal cast più giovane a quello più vecchio.

D’altronde la stagione 1 uscì nel dicembre del 2016, la stagione 2 nel novembre 2017, ma la stagione 3, la prima ad aver comportato un rinnovamento del cast, è approdata su Netflix a distanza di due anni, nel dicembre 2019.

Streaming: dove vedere The Crown 5

The Crown resta una produzione originale Netflix, il che rende la serie di esclusiva proprietà della piattaforma. Come per tutte le stagioni precedenti, anche The Crown 5 sarà visibile solo sul servizio di streaming. Gli episodi, che dovrebbero restare 10 fino alla fine dello show, verranno distribuiti integralmente e in un’unica tranche per consentire il binge watching. Nell’attesa del debutto del capitolo finale, è possibile vedere le prime quattro stagioni.

L’uso di Netflix è subordinato ad un’iscrizione con abbonamento alla piattaforma. L’abbonamento ha un costo variabile che oscilla tra i 9 e i 15€ circa (tutte le informazioni sul sito ufficiale) al mese. Non ha vincoli contrattuali e può essere perciò interrotto o ripristinato in qualsiasi momento. Per abbonarsi è necessario avere almeno 18 anni ed essere in possesso di una carta di debito o di credito.