HomeFiction e Soap OperaLEA UN NUOVO GIORNO attori, quante puntate, location e trama

LEA UN NUOVO GIORNO attori, quante puntate, location e trama

Tutto su Lea, un giorno nuovo: gli attori della fiction, le location, i personaggi, quante puntate e la trama di ciascun episodio

Il successo di DOC – Nelle tue mani ha riaperto la strada alle fiction Rai dedicate al mondo medical. Così, da martedì 8 febbraio 2022, Anna Valle e Giorgio Pasotti si sono calati nei panni di due anime del reparto di pediatria di un ospedale ferrarese. Sono loro gli attori protagonisti di Lea – Un nuovo giorno, la nuova fiction di Rai 1 di cui scopriamo trama, a quante puntate assisteremo, quali sono state le location e naturalmente la data di uscita.

Trama: di cosa parla

Lea – Un nuovo giorno è una storia pensata da Anna Mittone e Mauro Casiraghi, che ne sono anche sceneggiatori, e Peter Exacoustos. Il messaggio principale della serie è che da un dolore ci si può sempre rialzare, in alcuni casi trasformando quel sentimento nella forza necessaria ad andare avanti. È quanto accade all’infermiera Lea, che dà il titolo alla fiction e che nella trama di Lea – Un nuovo giorno torna a lavoro in ospedale dopo la fine del suo matrimonio e soprattutto un aborto all’ottavo mese di gravidanza.

Lea è rimasta lontano dal lavoro per un anno, e adesso torna nel reparto di pediatria per accudire i piccoli pazienti che, con la perdita subita, sono per lei un sollievo quotidiano. Le colleghe le sono anche amiche, e lei è per loro un prezioso sostegno. Da una parte c’è Rosa, la migliore amica che dopo il divorzio la ospita anche a casa sua, la dall’altra la scontrosa Favilla, e ci sono la simpatica Olga, single sognatrice, e la più giovane Michela.

Mentre proprio quest’ultima sembra aver perso la testa per Pietro, uno dei medici più giovani, anche Lea deve vedersela con gli echi della vita sentimentale. Come preannuncia la trama di Lea – Un nuovo giorno, infatti, l’ex marito Marco torna dagli Stati Uniti per prendere il posto di nuovo primario del reparto. Accanto a lui ora c’è Anna, grande amica del passato di Lea. Come se la caverà l’infemiera lavorando a stretto contatto con l’uomo al quale era legata fino a poco tempo prima?

Attori Lea Un Un nuovo giorno

Il cast di Lea – Un nuovo giorno abbraccia un gran numero di celebri attori della fiction italiana, alle prese con personaggi che siamo certi faranno breccia nel cuore del pubblico: eccone l’elenco completo.

  • Anna Valle è Lea Castelli
  • Giorgio Pasotti è Marco Colomba
  • Mehmet Günsür è Arturo Minerva
  • Eleonora Giovanardi è Anna Galgano
  • Daniela Morozzi è Rosa
  • Manuela Ventura è Favilla
  • Rausy Giangarè è Michela
  • Primo Reggiani è Pietro
  • Gaia Insenga è Barbara
  • Francesco Meoni è Giancarlo
  • David Sebasti è Valerio
  • Jerry Mastrodomenico è Donato
  • Sergio Pierattini è Eugenio
  • Sebastiano Amodeo è Koljia Antonov
  • Rosa Barbolini è Viola Parisi
  • Cloe Günsür è Martina Minerva

Naturalmente tra gli attori di Lea – Un nuovo giorno spicca la protagonista Anna Valle, ormai volto storico della fiction sin da Commesse e fino ai più recenti Vite in fuga o Luce dei tuoi occhi. Giorgio Pasotti ha recitato in molti film diretti da Gabriele Muccino e per la TV in Distretto di polizia (da cui è esplosa anche la Morozzi), Mina Settembre e Il silenzio dell’acqua.

Mehmet Günsür è un attore turco visto nel Bagno turco di Ozpetek e, in TV, nella Compagnia del Cigno (dove quindi ha già incontrato Anna Valle). In questo caso Günsür ha recitato insieme alla figlia Cloe, che nella fiction interpreta proprio la sua bambina.

Personaggi Lea Un nuovo giorno

Ora che sappiamo chi interpretano gli attori di Lea – Un nuovo giorno, scopriamo di più sui loro personaggi.

  • Lea: la protagonista, ha perso un figlio all’ottavo mese di gravidanza e scoperto di non poterne avere altri. Il marito Marco, rispettabile pediatra, non ha saputo elaborare la perdita e sostenere emotivamente Lea, che ha preferito lasciare per intraprendere una nuova relazione con Anna, ginecologa ed ex migliore amica della stessa Lea.
  • Arturo è un musicista originario della Turchia, che dopo una vita passata in tournée ha avuto la figlia Martina. La madre ha preferito abbandonare la piccola, così lui se ne occupa a tempo pieno e ora vive con lei alla periferia di Ferrara. Quando Martina avrà bisogno di aiuto per la propria salute incontrerà Lea, e tra questa e Arturo nascerà l’amore.
  • Rosa è la caposala del reparto di pediatria. È la nuova migliore amica di Lea, che ospita nel suo casale insieme alla famiglia. è sposata a Donato, che lavora anche lui in ospedale, e ha tre figli: Dante, Paolino e Giulia.
  • Olga è una delle colleghe di Lea, molto spiritosa e sognatrice in amore.
  • Favilla è l’infermiera più scrupolosa ma burbera.
  • Michela, ferrarese nata da una famiglia di immigrati, è costretta a occuparsi del fratellino Luca dopo la perdita dei genitori.
  • Pietro è un pediatra molto legato a Marco, di cui subisce il fascino professionale. Fidanzato con Enrica, figlia del proprietario di una prestigiosa clinica privata, dovrebbe presto sposarsi ma s’innamora di Michela.

Quante puntate sono

Quante sono le puntate di Lea – Un nuovo giorno che vedremo su Rai 1? Secondo le anticipazioni in tal senso, Lea – Un nuovo giorno si articola in 4 puntate e otto episodi. La data d’inizio della serie è fissata a martedì 8 febbraio 2022, e considerando una nuova puntata a settimana gli episodi dovrebbero terminare il 1° di marzo.

Qui sotto trovate i link a tutte le anticipazioni delle puntate di Lea – Un nuovo giorno, episodio per episodio.

Com’è ovvio che sia, ciascun appuntamento potrebbe andare incontro ad alterazioni e slittamenti di palinsesto.

Location Lea Un nuovo giorno

In tanti si domandano dov’è girata Lea – Un nuovo giorno, e la risposta è presto detta. Come la storia dell’infermiera protagonista, anche le riprese della fiction si sono svolte a Ferrara. La città, tra le più rappresentative del passato collettivo nonché vivace centro culturale, ha fatto però da sfondo soprattutto alla vita esterna dei protagonisti. La location principale di Lea – Un nuovo giorno, infatti, vale a dire gli interni dell’ospedale ferrarese in cui si muovono i personaggi, è stata ricostruita negli studi cinematografici di Roma.

Le altre location ferraresi di Lea – Un nuovo giorno sono invece:

  • Ospedale di Cona, nei pressi di Ferrara, usato per gli esterni del fittizio Ospedale Estense in cui lavorano Lea e gli altri;
  • Castello di San Michele;
  • Chiesa di Santo Stefano Protomartire;
  • Piazza del Municipio;
  • Rotonda Foschini;
  • Centro di Ferrara (Via Boccalone, portici).

La regista Isabella Leoni, durante la conferenza stampa della fiction, ha dichiarato che la popolazione di Ferrara è stata spesso fondamentale per consentire un’ottima resa delle registrazioni.

Le riprese di Lea – Un nuovo giorno si sono svolte seguendo le misure anti-Covid si sono svolte durante l’estate 2021.

Login

Password dimenticata?

Password dimenticata?

Inserisci i tuoi dati dell'account e ti invieremo un link per reimpostare la tua password.

Il link di reset della password sembra che sia invalido o scaduto.

Login

Privacy Policy

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.