La Bambina Che Non Voleva Cantare quando cast trama

LA BAMBINA CHE NON VOLEVA CANTARE cast, trama e quando esce

La Bambina Che Non Voleva Cantare, il libro di Nada prende vita in un film TV con Carolina Crescentini: quando esce, cast, trama e news.

Andrà in onda all’inizio della prossima primavera La Bambina Che Non Voleva Cantare, biografia televisiva di Nada. Si tratta di un vero e proprio omaggio all’interprete, a cinquant’anni da quando nel ’69, sul palco di Sanremo, intonò Ma che freddo fa. Simbolo d’un’intera generazione, quella dei frenetici e rivoluzionari anni Settanta, all’età di quindici anni Nada conquistò il pubblico covando tuttavia un sordo dolore familiare. Mentre aspirava a un rapporto stabile con la madre, che le riservava il suo affetto in forma intermittente, la cantante scoprì la passione per la musica. Fu necessaria la sofferenza, insomma, per trovare la propria strada. Una strada già solcata nel romanzo Il mio cuore umano nel 2008 e diventata film per la TV nelle mani della regista siciliana Costanza Quatriglio. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere su La Bambina Che Non Sapeva Cantare, da quando esce al cast e la trama.

Quando esce: data di inizio del film TV

UPDATE 22/02/2021: Rai 1 ha fissato la data di uscita del film TV che racconterà gli esordi di Nada, La Bambina Che Non Voleva Cantare, ed ecco quando esce. Il lungometraggio per la tivù dovrebbe andare in onda il 10 marzo 2021 alle ore 21.25 sulla prima rete Rai.

Il film TV su Nada, intitolato La Bambina Che Non Voleva Cantare, è stato girato nei mesi scorsi seguendo i severi protocolli anti-contagio dovuti al Coronavirus. Girato a partire da novembre 2020 principalmente in Toscana ma anche nel Lazio, il lungometraggio è diretto – come abbiamo già detto – dalla palermitana Costanza Quatriglio che nel 2009 aveva già realizzato un documentario sulla cantante. Dal momento che le riprese sono terminate, ci si comincia a chiedere quando esce La Bambina Che Non Voleva Cantare sulle reti Rai.

Per il momento sappiamo che il film dovrebbe trovare posto nel palinsesto primaverili e andare quindi in onda tra febbraio e maggio 2021 su Rai 1. Non è stata però ancora fissata una data esatta, che vi sarà perciò riferita solo al momento in cui ne sapremo di più.

Trama: di cosa parla La Bambina Che Non Voleva Cantare

La trama di La Bambina Che Non Voleva Cantare cercherà di rievocare i punti salienti della vita privata e soprattutto della carriera di Nadia Malanima.

Come punto di partenza, le sceneggiatrici Monica Rametta e Costanza Quatriglio – quest’ultima anche regista del progetto – si sono rifatte al libro Il mio cuore umano pubblicato da Fazi Editore nel 2008 e scritto dalla stessa Nada.

Al suo interno, la cantante labronica ripercorre in forma romanzata la nascita del suo amore per la musica, per nulla spontaneo e anzi indottole dal desiderio di trovare un punto di contatto con la madre Viviana.

Affetta da depressione, Viviana godeva di rari momenti di lucidità nei quali incalzava la figlia a non demordere con la musica. Pur prese controvoglia, le lezioni di canto consentirono a Nada – nome d’arte scelto in ricordo della zingara che predisse a Viviana i successi della sua futura bambina – di calcare il palcoscenico di Sanremo a soli 15 anni.

Da quando il pubblico italiano udì per la prima volta Ma che freddo fa, la giovanissima Nada conquistò una notorietà quasi globale. Fra le tante fortune, però, restava il dolore di vedere mamma Viviana combattere contro un male senza tregua, che non le consentiva di ottenere quell’approvazione di cui era sempre in cerca.

Cast: attori e personaggi

Affrontiamo ora il capitolo relativo al cast di attori che ha preso parte a La Bambina Che Non Voleva Cantare, passando in rivista i personaggi. Segue qui sotto un elenco completo degli artisti coinvolti:

  • Carolina Crescentini è Viviana Fenzi
  • Giulietta Rebeggiani è Nada bambina
  • Tecla Insolia è Nada adulta
  • Nunzia Schiano è la nonna Mora
  • Sergio Albelli
  • Massimo Poggio
  • Paolo Calabresi
  • Paola Minaccioni
  • Raffaella Panichi
  • Daria Pascal Attolini
  • Federico Calistri

Per rivestire il delicato ruolo della madre di Nada è stata scritturata Carolina Crescentini, il volto sicuramente più noto dell’intera produzione. La Crescentini, esplosa con Notte prima degli esami oggi per poi lavorare con i più grandi registi contemporanei, si presta bene a interpretare Viviana in diversi momenti storici.

Tecla Insolia ha esordito in TV proprio quest’anno con Vite in Fuga, dove interpretava la figlia di Anna Valle. La giovane attrice è stata sicuramente scelta soprattutto per la sua formazione artistica di cantante. Nel cast del film TV La Bambina Che Non Voleva Cantare troveremo comunque anche molti altri volti noti al grande pubblico. Fra gli altri, Massimo Poggio (Che Dio Ci Aiuti, Un Posto al Sole), Paolo Calabresi (Le Iene, Immaturi la serie), Paola Minaccioni (Una pallottola nel cuore). Da segnalare anche Raffaella Panichi, che esordì già in là con gli anni nel Bello delle Donne ed ha lavorato diretta da Ozpetek in Cuore sacro.

Streaming e replica: dove rivedere il film TV

Come e dove rivedere La Bambina Che Non Voleva Cantare in streaming o replica se perdiamo il film TV quando esce? Per lo streaming bisognerà optare per Rai Play, piattaforma di uso gratuito a tutti i maggiorenni e sulla quale la pellicola sarà caricata dopo la messa in onda. La replica andrà invece in onda presumibilmente su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre). Ma per tutti i dettagli nell’uno o l’altro senso è necessario attendere l’uscita di una data esatta del film.