Gossip Girl spin off cast trama uscita anticipazioni trailer streaming

GOSSIP GIRL: lo spin off è rinviato al 2021 a causa del Covid-19

Su HBO Max in preparazione lo spin off di Gossip Girl: la serie torna in TV con 10 episodi, cast e trama tutte nuove. Ecco quello che sappiamo.

Se Netflix ha da poco rispolverato la serie originale facendola conoscere alle nuove generazioni, ora è HBO Max, nuovo servizio di streaming, ad aggiudicarsi il reboot. Gossip Girl tornerà infatti ben presto in TV nella forma di uno spin off ambientato qualche anno nel futuro. Si tratterà di una specie di aggiornamento della serie madre, che ancora si svolgeva all’epoca di blog e Bluebarry.

Social e smart phone hanno ormai completamente cambiato il volto degli adolescenti newyorkesi un tempo sotto la lente d’ingrandimento di Dan Humphrey. A otto anni di distanza dal season finale un altro gruppo di ragazzi aspetta di fare la conoscenza di un nuovo misterioso ricettacolo di pettegolezzi. Chi si celerà stavolta dietro di esso?

La notizia dello spin off di Gossip Girl arriva dopo parecchi mesi di voci non confermate. Nelle scorse ore, tutti i principali portali di informazione sulla TV americana hanno riferito che il neonato servizio streaming di HBO si occuperà della produzione.

Alle redini del progetto restano i “genitori” della serie trasmessa a partire dal 2007, vale a dire Stephanie Savage e Josh Schwartz. Questo fa sicuramente ben sperare sulla sua riuscita, verso la quale qualcuno ha già adottato uno sguardo affatto convinto. Ma vediamo quali altre anticipazioni possiamo dare intorno allo spin off di Gossip Girl, da alcune testate definito un reboot per via del nuovo cast e della nuova trama.

Gossip Girl spin off trama: di cosa parla la nuova serie

UPDATE 17/01/2020: circa la trama dello spin off di Gossip Girl, la responsabile dei contenuti di HBO Max ha fornito alcune news in occasione degli ultimi TCA. Di fronte alla stampa, Sarah Aubrey ha spiegato: “Abbiamo ricevuto la prima sceneggiatura e abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo perché è piuttosto buona. Uno dei privilegi di lavorare con i creatori originali è che loro conoscono gli elementi essenziali dello show. E hanno intenzione di usare una prospettiva moderna sullo show”.

Stando alle anticipazioni sui suoi contenuti, la trama dello spin off di Gossip Girl si risolverà nell’arco di 10 episodi. Il “popolo dell’Upper East Side”, secondo la definizione che dava tradizionalmente inizio a ciascun episodio, si comporrà stavolta di un nuovo gruppo di studenti delle scuole più esclusive di Manhattan.

Saranno loro che, sorvegliati ancora una volta dallo sguardo indiscreto di chi potrebbe usare i loro segreti per fargli del male, “affronteranno in che modo i social media tanto quanto il paesaggio di New York stessa siano cambiati negli ultimi anni”.

Questa, almeno, la trama ufficiale dello spin off di Gossip Girl diramata insieme alle altre anticipazioni. Alcune di esse riguardano anche il cast.

Cast: attori e personaggi della nuova serie di Gossip Girl

UPDATE 02/04/2020: oltre ai nomi che abbiamo già fatto, si uniscono al cast dello spin off di Gossip Girl anche Adam Chanler-Berat (Law & Order, The Good Wife), e le esordienti Zion Moreno e Savannah Smith. Quest’ultima in particolare, che sta ancora studiando recitazione a New York, è stata scritturata per uno dei ruoli protagonisti.

UPDATE 03/03/2020: se Deadline ha annunciato per primo la presenza di Emily Alyn Lind come protagonista femminile, poche ore dopo EW ha completato la prima rosa di nomi nel cast dello spin off. All’attrice, che è stata la giovane Amanda Clarke nel cult Revenge ed è recentemente apparsa al cinema in Doctor Sleep, si aggiungono Whitney Peak (Le terrificanti avventure di Sabrina), Jonathan Fernandez (Lethal Weapon), Eli Brown (The Perfectionists) e l’esordiente Jason Gotay. Nessuna notizia sui loro ruoli, dei quali sapremo sicuramente più avanti.

UPDATE 17/01/2020: in occasione dei Television Critics Association di gennaio 2020, la responsabile dell’offerta di HBO Max ha dichiarato che il progetto è ancora in corso. A proposito dell’ipotesi di riportare sul set dello spin off il cast originale di Gossip Girl, la stessa ha aggiunto che si starebbe restringendo il cerchio intorno ad alcuni nomi. Nel frattempo, il dicembre scorso, Penn Badgley (attualmente protagonista di You) si è mostrato piuttosto cauto sul tornare nei panni di Dan Humphrey. Queste le sue parole: “Dovrei pensarci. Non sono mai stato un fan di Dan Humphrey… Dipenderebbe da un sacco di cose”.

Considerando il fatto che si tratta di uno spin off, è possibile che qualcuno degli attori originali della serie madre rientri nel cast del nuovo Gossip Girl. Ciononostante al momento pare confermato che nessuno dei vecchi protagonisti – se non altro per ragioni anagrafiche – potrà riprendere il vecchio ruolo. La versione rinnovata dello show cercherà perciò di contare su un nuovo gruppo di attori e soprattutto di personaggi.

Ricordiamo che dalla serie originale di The CW sono usciti alcuni dei talenti più significativi del piccolo e grande schermo degli ultimi anni. L’aspettativa di molti è perciò che anche la nuova serie riesca a rendersi fucina di altre future star del mondo dello spettacolo.

Oltre agli autori della serie, anche molti altri tra produttori e sceneggiatori torneranno ad occuparsi della loro vecchia creatura. Tra questi possiamo citare Joshua Safran e Leslie Morgenstein, oltre che le produttrici esecutive Gina Girolamo e Lis Rowinski.

Trailer e teaser

Nel febbraio 2020, sui social ufficiali di Gossip Girl vengono divulgate le prime immagini dello spin off. Una di queste ritrae la celebre entrata del Liceo frequentato dai protagonisti della serie originale. A traino dello scatto la didascalia “Siamo qui per nuove lezioni dell’élite di Manhattan”.

In attesa di un vero e proprio teaser trailer dello spin off di Gossip Girl, accontentiamoci dunque di sapere che la macchina produttiva è ormai ufficialmente in movimento.

Data di uscita: ecco quando esce

Inizialmente previsto per favorire il lancio di HBO Max sul mercato dello streaming, lo spin off di Gossip Girl potrebbe invece non vedere la luce prima del 2021. La data di uscita della serie ha subito un brusco slittamento a causa dell’imperversare del Coronavirus. L’epidemia ha costretto infatti la produzione a venire a patti col virus, innanzitutto chiudendo il set appena aperto, e in secondo luogo programmando un nuovo inizio dei lavori nel cuore dell’estate, quando le restrizioni anti-Covid si saranno allentate.

Durante un’intervista rilasciata a Vulture, i vertici di HBO hanno dichiarato: “Non avevano nemmeno iniziato la produzione. Erano in pre-production e pronti a girare. Gli aspetti più significativi e di alto profilo dello show sono stati rinviati”.