Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Giorgio Ambrosoli Il prezzo del coraggio film TV streaming cast uscita trama news

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

GIORGIO AMBROSOLI film TV streaming, cast, trama, uscita e news

Niccolo Maggesi | 12 Dicembre 2019

Il nuovo film TV su Giorgio Ambrosoli con Alessio Boni per Rai 1: streaming, cast, trama, data di uscita. Ecco […]

Il nuovo film TV su Giorgio Ambrosoli con Alessio Boni per Rai 1: streaming, cast, trama, data di uscita. Ecco tutte le news sulla fiction.

A quattro anni da Qualunque cosa accada, Rai 1 rievoca la figura storica dell’avvocato Giorgio Ambrosoli in un nuovo film TV. A dare corpo al personaggio tragicamente noto per i malaffari della Banca Privata Italiana, Alessio Boni. Ormai lanciatissimo nella fiction targata Rai, Boni prenderà il posto che è già stato per il cinema di Fabrizio Bentivoglio e per la televisione di Pierfrancesco Favino. Stavolta, i drammatici avvenimenti che dal settembre ’74 al luglio ’79 si susseguirono nella vita dell’avvocato avranno un taglio più privato. Il rinnovato ritratto di Ambrosoli, a quarant’anni esatti dalla sua scomparsa, sarà tracciato quindi con contorni meno rigidi, più familiari e in una sola parola inediti. Vediamo quali sono tutte le anticipazioni su Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio, da dove vedere in streaming il film TV fino al cast, la trama e la data di uscita.

Giorgio Ambrosoli, Il prezzo del coraggio: come vedere in streaming il film TV con Alessio Boni

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio è una produzione Rai Fiction voluta dalla Stand By Me di Simona Ercolani. Il progetto dovrebbe andare in onda il prossimo autunno, trovando spazio nel nuovo palinsesto di Rai 1. Proprio perché si tratta di un prodotto realizzato dalla TV di Stato, sarà possibile vedere il film di Giorgio Ambrosoli si in diretta streaming che on demand. La Rai mette a disposizione le sue produzioni online, sia contemporaneamente alla messa in onda sia a partire dal giorno successivo. Di conseguenza, per chi volesse seguire il nuovo film TV di Giorgio Ambrosoli in diretta streaming, potrà farlo collegandosi al sito Rai Play tramite il PC di casa, o utilizzando l’apposita applicazione su smart phone, smart TV o tablet. Lo stesso dicasi se si vuole recuperare la fiction dal giorno dopo, quando sarà in streaming dalla scheda ufficiale del programma a cui si risale tramite l’opzione cerca.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Giorgio Ambrosoli quando esce: qual è la data di uscita

UPDATE 12/12/2019: apprendiamo che la docu-fiction su Giorgio Ambrosoli interpretata da Alessio Boni andrà in onda su Rai 1 alle 21.25 del 18 dicembre 2019. Questa infatti la data scelta dalla rete per il passaggio televisivo, a cui seguirà come di consueto lo streaming online su Rai Play.

Le riprese del film Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio sono ufficialmente cominciate lo scorso giugno. In rete sono cominciate a circolare le prime foto di scena, che immortalano Alessio Boni nei panni dell’illustre avvocato. Alcuni di questi scatti imitano le rare immagini del privato del vero Ambrosoli conservate ancor oggi. Boni ha dovuto dividere gli impegni della registrazione di questo film con quelle di un’altra fiction di cui sarà prossimamente protagonista, cioè Enrico Piaggio. Le settimane di lavoro continueranno dunque fino alla fine dell’estate, tra analisi del girato e sale di montaggio.

Stando così le cose si pensa che la data di uscita del nuovo film TV su Giorgio Ambrosoli sarà in autunno inoltrato. L’ipotesi più probabile è che la Rai voglia mandare in onda il progetto prima della fine dell’anno, rientrando così entro il quarantennale della morte dell’avvocato. Ciononostante ci riserviamo di pronunciarci più in seguito su quando esce il film su Giorgio Ambrosoli, continuando a registrare l’emergere di news ufficiali.

Il prezzo del coraggio trama: chi era Giorgio Ambrosoli

Ma chi era Giorgio Ambrosoli, e di cosa parla il film TV con Alessio Boni ispirato alla sua figura? Nel ’74 il drammatico crollo della Banca Privata Italiana comportò la nomina di Ambrosoli a commissario liquidatore. L’istituto di credito era nelle mani dell’italo-americano Michele Sindona, che attraverso un losco mix di politica e malavita lo aveva portato al crack finanziario. Attraverso una rete fittissima di operazioni finanziarie che Ambrosoli poté esaminare, vennero portati alla luce tutti gli illeciti del banchiere. E man mano che la situazione si aggravava, l’avvocato cominciò a ricevere diverse minacce verso la famiglia e la propria vita.

Proseguendo con serietà e acume il proprio lavoro, Ambrosoli giunse all’11 luglio del 1979, quando un sicario pagato da Sindona attentò alla sua vita sul portone di casa. L’avvocato cadde colpito da almeno quattro colpi di pistola, e la trama del film TV su Giorgio Ambrosoli dovrebbe ripercorrere le diverse tappe di questa vicenda. Senza però addentrarsi troppo nei suoi complicati meccanismi, ma mettendo in scena quanto possibile dell’uomo oltre l’investitura pubblica.

Giorgio Ambrosoli cast: attori e personaggi del film

Attualmente sappiamo solo che nel cast del film TV su Giorgio Ambrosoli ci sarà Alessio Boni. Accanto all’attore diventato celebre grazie a Incantesimo ci saranno anche Claudio Castrogiovanni (Il silenzio dell’acqua, L’Isola di Pietro), Dajana Roncione (Io sono Mia) e Fabrizio Ferracane (Il paradiso delle signore, La compagnia del cigno). Rispettivamente, questi ultimi interpreteranno Silvio Novembre, Annalori Ambrosoli e Michele Sindona.

La regia sarà invece nelle mani di Alessandro Celli, già assistente dietro la macchina da presa di Braccialetti Rossi.

Riguardo al suo personaggio, sul quale scarseggiano i documenti privati che lo aiutino nella costruzione della parte, Alessio Boni ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera:

“Non ci sono video: curioso no? Anche nelle Teche Rai è tutto sparito. Fa paura. Ho trovato solo un’intervista. Per fortuna ci sono i figli, le persone che l’hanno conosciuto, che spiegano chi fosse”.

Sulla spinta morale che lo muoveva nell’agire:

“Lui non era un poliziotto, un carabiniere o un magistrato. Era un tecnico, che, pur capendo i rischi, ha fatto quello che doveva solo per etica, perché era suo dovere. Che esempio”.