Enrico Piaggio fiction Rai 1 Alessio Boni uscita cast trama anticipazioni

ENRICO PIAGGIO fiction con Alessio Boni: anticipazioni, cast e uscita

Contenuti

La nuova fiction di Rai 1 con Alessio Boni interprete di Enrico Piaggio, inventore della Vespa: tutte le anticipazioni su uscita, cast e trama.

Sono cominciate le riprese della nuova fiction di Rai 1 ispirata al personaggio di Enrico Piaggio. Il celeberrimo inventore della Vespa, uno dei simboli dell’industria e dello stile italiano, rivivrà attraverso Alessio Boni, già protagonista di La Compagnia del Cigno. La fiction avrà il formato di un film TV, articolato in un’unica parte. Le registrazioni si sono svolte nell’arco di soli ventiquattro giorni fra la Toscana, dov’era ubicata la fabbrica dell’imprenditore, e il Lazio. Alla regia del progetto c’è Umberto Marino (Finalmente soli, I cerchi nell’acqua), mentre gli sceneggiatori sono Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini. La produzione è nelle mani di Massimiliano La Pegna e della Moviheart, oltre che di Rai Fiction. Ma vediamo tutto quello che sappiamo sulla fiction dedicata a Enrico Piaggio, dalle anticipazioni sull’uscita e la trama a chi sarà nel cast con Alessio Boni.

Enrico Piaggio fiction Rai 1 trama: di cosa parla

Le prime vere anticipazioni sulla fiction incentrata sulla figura storica di Enrico Piaggio riguardano la sua trama, che prenderà le mosse dall’anno 1945. All’epoca la fabbrica Piaggio, sita a Pontedera in provincia di Pisa, navigava in cattive acque e aveva bisogno di un’idea per riprendersi.

Il suo fondatore, percependo la responsabilità di dare lavoro ai propri operai e mantenere alto il nome dell’azienda, concepì quindi l’idea della Vespa. Questo scooter, così versatile e maneggevole, sarebbe diventato ben presto simbolo del design e dell’inventiva italiana. Merito anche di un’altra brillante iniziativa di Piaggio, che fu quella di intercettare il regista del film Vacanze Romane promuovendo il proprio prodotto. William Wyler l’avrebbe allora usato per il celebre giro di Audrey Hepburn e Gregory Peck tra le strade della Capitale, rendendolo un’icona ricercata in tutto il mondo.

Gli incontri, la dedizione per il lavoro ma anche la vita privata dell’imprenditore di Pegli costituiranno dunque la materia principale della trama sulla fiction di Enrico Piaggio.

Secondo le dichiarazioni rilasciate dal capo progetto di Rai Fiction Eleonora Andreatta durante la conferenza stampa del 7 novembre 2019, la fiction con Alessio Boni rientra in un quadro di storie più ampio. Nelle intenzioni di Rai Fiction c’è infatti quella di pescare tra personaggi come Piaggio, raccontandone umanità e costruzione del mito.

Enrico Piaggio cast: attori e personaggi

Come protagonista della fiction su Enrico Piaggio è stato scelto Alessio Boni, esploso in TV all’epoca di Incantesimo 3 e ora eccellente interprete di grande e piccolo schermo. Insieme a lui saranno nel cast di Enrico Piaggio anche Enrica Pintore (Il Paradiso delle Signore), Violante Placido, Francesco Pannofino, Roberto Ciufoli (La premiata ditta), Bruno Torrisi, Moisé Curia e Beatrice Grannò.

Sappiamo che Ciufoli sarà l’ingegnere Corradino D’Ascanio, a cui Piaggio chiese un consulto per dar forma al progetto della Vespa. L’attore noto soprattutto come comico di La premiata ditta ha spiegato che D’Ascanio riuscì a creare un oggetto inedito e capace di offrire tutto quel che un mezzo di trasporto non aveva mai avuto prima d’allora.

La Pintore invece vestirà i panni di Paola Bechi Luserna, nobildonna nata nella famiglia dei Conti Antonelli e rimasta vedova giovanissima, prima di risposare Piaggio. L’attrice è stata per mesi sul set di Il Paradiso delle Signore, che per progetti collaterali ha dovuto temporaneamente lasciare. Entrata nel cast della fiction su Enrico Piaggio sperava di avere una controfigura per le scene sulla Vespa. Non senza sorpresa – ha rievocato in conferenza stampa – la produzione l’ha invece “costretta” a salire in sella alla moto.

Violante Placido sarà Livia, rivale in amore della moglie di Piaggio e segretamente sul lastrico. Secondo il racconto che ne ha fatto l’interprete in conferenza stampa, si tratta di “una donna emancipata, che sa muoversi in un mondo di uomini”.

Pannofino impersonerà uno dei pochi personaggi della fiction su Enrico Piaggio che non sono realmente esistiti. Gli autori hanno voluto dare all’attore-doppiatore l’incombenza di incarnare in una sola persona tutti i nemici dell’inventore della Vespa.

Il giovanissimo Moisé Curia, classe ’91 e conosciuto dal grande pubblico per Braccialetti rossi, interpreterà Peter.

Enrico Piaggio quando inizia: data di uscita della fiction con Alessio Boni

UPDATE 07/11/2019: in occasione della conferenza stampa di Enrico Piaggio – Un sogno italiano, è stato confermato quando inizia: l’uscita della fiction è prevista per il 12 novembre 2019.

Dal momento che le riprese della fiction su Enrico Piaggio si stanno tenendo in questi giorni, è improbabile che il film approdi su Rai 1 prima della prossima stagione televisiva. Non è chiaro se la rete sceglierà di mandarlo in onda già nell’inverno o nella primavera del 2020.

Nel caso questo non accasa, la messa in onda slitterà alla stagione successiva, 2020/2021. Insomma, per ora non si possono formulare che ipotesi sull’uscita della fiction su Enrico Piaggio. Toccherà quindi aspettare almeno il termine delle registrazioni per meglio indagare su quando inizia.