Avetrana serie TV Disney+

Fiction e Soap Opera News e anticipazioni

AVETRANA serie TV Disney+ cast, anticipazioni e uscita

Niccolo Maggesi | 15 Settembre 2022

La serie TV sul delitto di Avetrana andrà in onda su Disney+: data di uscita, chi è nel cast e tutte le anticipazioni

Disney+ ha annunciato l’inizio della produzione della serie TV sul delitto di Avetrana, con il titolo ufficiale Avetrana – Qui non è Hollywood. La piattaforma ha anche svelato chi sarà nel cast, l’uscita ed altre anticipazioni su un progetto che in realtà s’ispira al romanzo Sarah: la ragazza di Avetrana (Fandango Libri). Scopriamo di più su cosa ci attende!

Anticipazioni trama episodi

Avetrana – Qui non è Hollywood ripercorrerà uno dei casi di cronaca nera più seguiti e commentati di sempre. Ci riferiamo al delitto della giovane Sarah Scazzi, 15enne scomparsa il 26 agosto del 2010.

Il cadavere della ragazza, che secondo la controversa ricostruzione dell’omicidio sarebbe stata uccisa dalla zia Cosima e dalla cugina Sabrina, fu occultato dallo zio Michele Misseri, inizialmente creduto il solo colpevole.

Il caso di Sarah Scazzi ha tenuto incollati milioni di telespettatori a trasmissioni come Chi l’ha vistoUn giorno in preturaStorie maledette, che hanno tentato di risalire alla verità sulla misteriosa morte della ragazzina.

Nonostante l’iter giudiziario si sia ormai concluso da tempo, infatti, i punti oscuri sulla vicenda restano ancora molti. Le colpevoli sono davvero Sabrina e la madre?

Secondo le anticipazioni su Avetrana, la serie TV proverà a sviscerare i fatti nell’arco di 4 episodi. Ognuno di essi – rivelano ancora le fonti ufficiali – sarà imperniato su un diverso protagonista della storia. Storia che alla fine risulterà un caleidoscopio di punti di vista, tra i quali sarà lo spettatore e solo lo spettatore a individuare chi abbia mentito o detto il vero.

I personaggi su cui si concentrerà di volta in volta il racconto saranno la vittima Sarah, e i presunti colpevoli ovvero Sabrina, Cosima e Michele Misseri.

Cast serie TV Avetrana

Tenendo conto dell’impatto che il caso ha suscitato sul pubblico, c’è grande curiosità di sapere chi interpreterà i volti ormai notissimi del delitto. Chi sarà quindi nel cast della serie TV su Avetrana?

Sono già le anticipazioni diramate da Disney+ intorno al progetto che ce lo rivelano, e i nomi degli attori protagonisti sono tutti molto conosciuti.

Attori e personaggi

Vanessa Scalera sarà Cosima Misseri. La Scalera è di origini pugliesi ed è balzata al successo per il ruolo di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, fiction di Rai 1 di cui si attende attualmente la seconda parte della stagione 2.

Paolo De Vita sarà Michele Misseri. De Vita ha alle spalle una lunga carriera cinematografica, durante la quale ha lavorato con registi come Bellocchio, Calopresti, Comencini, e persino Woody Allen. Per la TV lo abbiamo visto fra gli altri in Rocco Schiavone.

Giulia Perulli sarà Sabrina Misseri. Classe ’96, Giulia ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia a Roma ed è alla sua prima esperienza di rilievo.

Federica Pala è Sarah Scazzi. Il volto di Sarah sarà quello di una giovanissima promessa del piccolo e grande schermo. Federica, nata nel 2007, è apparsa in Don Matteo e in diversi spot di grandi brand. Lo scorso anno ha anche calcato il red carpet di Venezia.

Imma Villa sarà Concetta Serrano. La madre di Sarah è impersonata dall’attrice di teatro Imma Villa, napoletana che finora si è concessa molto poco alla TV. La sua apparizione più nota è quella nel cast dell’Amica geniale.

Anna Ferzetti sarà Daniela. Daniela è una giornalista che si occupa del delitto di Avetrana e che incarnerà nella serie TV l’esigenza generale dei mezzi di comunicazione di raccontare i fatti. La interpreta una delle attrici più note del panorama contemporaneo, vista di recente nelle Fate Ignoranti.

Infine, Giancarlo Commare sarà Ivano Russo. Ivano è il ragazzo per cui si dice che Sarah e Sabrina rivaleggiassero. “Il bell’Ivano di Avetrana”, come fu definito all’epoca del delitto, sarà interpretato in TV da Giancarlo Commare, noto per Il Paradiso delle Signore e soprattutto SKAM Italia.

Regia e produzione

Completiamo il discorso sul cast della serie TV di Avetrana spendendo alcune parole sulla troupe tecnica.

La regia della serie è affidata a Pippo Mezzapesa, che alcuni degli attori nel cast già conoscono bene. È sempre Mezzapesa l’autore della sceneggiatura, che come abbiamo detto sopra è basata sul libro di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni. Questi hanno collaborato alla redazione dello script accanto ad Antonella Gaeta e Davide Serino.

Avetrana – Qui non è Hollywood è prodotta da Groenlandia per Disney+

Data di uscita serie TV Avetrana

Non c’è ancora una data di uscita ufficiale della serie TV su Avetrana, ma sappiamo che le riprese sono iniziate nelle ultime ore in Puglia. Si gira proprio nei luoghi della strage, oltre che in altre location dislocate per tutta la regione.

È in ogni caso verosimile che i lavori proseguano fino alla fine dell’anno, e che la serie approdi sulla piattaforma di streaming nella primavera del 2023.

Disney+ ha annunciato il progetto tra le sue prossime serie italiane. Avetrana non è la prima a trasporre per la TV uno dei più celebri delitti della nostra cronaca nera. Paramount+ è sul punto di lanciare la sua versione del delitto del Circeo, mentre Netflix ha già lavorato con il regista Marco Tullio Giordana sulla vicenda di Yara Gambirasio.