Imma Tataranni 2 stagione anticipazioni cast quando inizia

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

IMMA TATARANNI 2 stagione: news, anticipazioni, cast e quando inizia

Niccolo Maggesi | 4 Ottobre 2022

Tutte le news e le anticipazioni sul cast e quando inizia la stagione 2 di Imma Tataranni, rinnovata da Rai 1: Vanessa Scalera torna nei panni del Sostituto Procuratore.

L’indiscutibile successo di pubblico raggiunto dalla fiction di Rai 1Imma Tataranni ha costituito la ragione principale del rinnovo per una seconda stagione. La serie, con protagonista da Vanessa Scalera ad Alessio Lapice, è ufficialmente tornata con nuove puntate. Per il momento gli spettatori hanno avuto modo di conoscere il Sostituto Procuratore dal carattere ruvido ma dal cuor gentile. Hanno fatto esperienza del suo intuito sottile, del suo talento professionale, del suo aspetto insolito e originale, ma sono anche entrati in contatto con i membri della sua famiglia. Tutto questo, restando incollati davanti a omicidi dai risvolti inaspettati e indagini avvincenti. Scopriamo meglio quando inizia Imma Tataranni 2 stagione, qual è il cast completo e tutte le anticipazioni sulle nuove puntate.

Imma Tataranni 2 quando inizia

La rassicurazione definitiva di una nuova stagione è venuta infine da Mariolina Venezia. La scrittrice delle avventure di Imma ha confermato che stava lavorando alla seconda stagione della Tataranni. Inoltre, a breve approderà in libreria il nuovo capitolo sui casi del Sostituto Procuratore, da cui verosimilmente la fiction continuerà a prendere spunto.

Date queste premesse, ci si è chiesti quando inizia la stagione 2 di Imma Tataranni. Il debutto dei nuovi episodi è avvenuto martedì 26 ottobre 2021. Dopo la messa in onda delle prime quattro puntate, la fiction è entrata in pausa ed è poi tornata su Rai 1 solo il 27 settembre 2022 con la seconda parte. Le riprese si sono svolte tra la scorsa primavera e la scorsa estate.

Riprese e dov’è girato Imma Tataranni

E come si legge su Repubblica nel marzo 2021, la troupe ha ricominciato i lavori di registrazione per la seconda stagione, terminati poi nel corso dell’estate.

Le riprese sono ambientate principalmente a Matera, ma ci si dovrebbe spostare anche in Valdagri, al confine settentrionale con la Campania. Secondo le indiscrezioni, infatti, le location della stagione 2 di Imma Tataranni saranno per il momento dislocate fra:

  • Città di Matera
  • Rioni Sassi nel centro storico del capoluogo
  • Periferia di Matera
  • Valdagri
  • Roma

Nella Capitale si dovrebbero infatti girare soprattutto le scene in interni, che anche nella prima stagione erano registrate in studio.

Imma Tataranni 2 anticipazioni nuove puntate seconda stagione

Altrettanto complesso sarebbe al momento ricostruire i contenuti delle nuove puntate o una trama della seconda stagione di Imma Tataranni. Ciò nonostante, quel poco di anticipazioni che possiamo passare in rassegna su Imma Tataranni 2 le ha confidate Mariolina Venezia ai telespettatori.

“(Imma Tataranni) è un personaggio che ‘buca lo schermo’”, ha dichiarato la scrittrice a TV Sorrisi e Canzoni, specificando quanto la Scalera si discosti dall’aspetto fisico del personaggio libresco. La Imma dei romanzi è una donna molto più brutta e appariscente, che nonostante l’altezza ridotta e le dimensioni sproporzionate del décolleté ama gli abiti sgargianti e i colori accesi.

Non posso anticipare nulla sul futuro della Tataranni, ha proseguito. “Chiaramente tutte le storie avranno un loro sviluppo, ha aggiunto però con tono intrigante.

Queste parole, piene di sottintesi, lasciano pensare che ne sapremo per esempio di più delle origini di Imma. Dopo che il Sostituto Procuratore ha scoperto infatti l’identità del vero padre, in che modo la notizia influenzerà il suo rapporto con la mamma e il proprio futuro? Tra un’indagine e l’altra, inoltre, quali conseguenze avrà il bacio appassionato che (finalmente!) è riuscita a scambiarsi con Calogiuri?

Infine, come si evolverà il matrimonio con Pietro, che le ha confessato di essere stato corteggiato dall’insegnante di ballo? Insomma, per il momento sono più i dubbi che le certezze in merito alla trama delle nuove puntate di Imma Tataranni 2. Aspettiamo quindi che nei prossimi mesi emergano altri particolari su quello che vedremo…

Quante puntate sono

Diversamente dalla prima stagione, la seconda tranche di episodi di Imma Tataranni si prolungherà con qualche appuntamento in più. Questo come “risarcimento” dell’attesa che il pubblico di Rai 1 ha dovuto subire tra l’uno e l’altro ciclo, a causa del dilagante Coronavirus. Dunque, di quante puntate si comporrà Imma Tataranni 2?

Secondo quanto rivelato nel marzo 2021, poco prima dell’inizio delle riprese, le puntate di Imma Tataranni 2 saranno otto, divise due parti:

  • Prima puntata Imma Tataranni 2×01: Mogli e Buoi – 26 ottobre 2021
  • Seconda puntata Imma Tataranni 2×02: Via del Riscatto – 2 novembre 2021
  • Terza puntata Imma Tataranni 2×03: Dai Sassi alle Stelle – 8 novembre 2021
  • Quarta puntata Imma Tataranni 2×04: Un Mondo Migliore di Questo – 9 novembre 2021
  • Quinta puntata Imma Tataranni 2×05: Il Peso dell’Anima – 27 settembre 2022
  • Sesta puntata Imma Tataranni 2×06: La doppia vita di Mister E. – 29 settembre 2022
  • Settima puntata Imma Tataranni 2×07: Angelo o Diavolo – 6 ottobre 2022
  • Ottava puntata Imma Tataranni 2×08: IN AGGIORNAMENTO

Cast completo seconda stagione

Concludiamo questo lungo approfondimento sulla seconda stagione di Imma Tataranni, cercando di capire quali attori e personaggi torneranno nel cast delle prossime puntate. Per forza di cose, nel cast di Imma Tataranni 2 dovranno riprendere i loro ruoli: Vanessa Scalera (Imma Tataranni), Alessio Lapice (Calogiuri), Massimiliano Gallo (Pietro), Alice Azzariti (Valentina).

La regia degli episodi, come abbiamo già anticipato più sopra, sarà ancora una volta affidata al regista Francesco Amato.

Senz’altro, anche i nuovi episodi della fiction coinvolgeranno attori dal passato televisivo o cinematografico più noto, com’è già accaduto nella prima stagione. E non c’è ragione di dubitare che alcuni di essi si caleranno nelle parti di personaggi cruciali nelle indagini di ciascuna puntata. Ma anche per saperne di più su questo argomento, toccherà attendere.

andré lamoglia

News e anticipazioni

André Lamoglia rivela quale scena di Elite 6 tra Patrick e Ivan è stata improvvisata

Stefano D Onofrio | 26 Novembre 2022

Elite

André Lamoglia ha rivelato che una scena della sesta stagione di Elite che vede protagonisti Ivan e Patrick è stata improvvisata

La rivelazione di André Lamoglia

André Lamoglia ha fatto una rivelazione sulla sesta stagione di Elite. I nuovi episodi dello show, disponibili su Netflix a partire dallo scorso 18 novembre, hanno regalato un finale tutt’altro che felice per la coppia formata da Ivan e Patrick. Se non avete ancora completato la visione delle nuove puntate, vi consigliamo di non proseguire con la lettura del pezzo. Nell’ultimo episodio del teen drama vediamo infatti il personaggio interpretato da Manu Rios abbandonare (forse per sempre) Las Encinas mentre Ivan si risveglia dal coma. Quest’ultimo è stato infatti investito da un’auto guidata da Sara che ha fatto ricadere (con l’aiuto di Raul) la colpa su Mencia.

Oggi vogliamo porre l’attenzione su una delle poche scene felici che ha visto protagonisti i Patrivan durante la sesta annata. La scena è stata condivisa anche dalla pagina ufficiale Instagram della serie accompagnata dalla didascalia “abbiamo bisogno di più lezioni di portoghese come questa“. Nel video in questione vediamo Lamoglia, originario del Brasile, parlare in portoghese. Ma non tutti sanno che questo momento è stato improvvisato dai due protagonisti. A rivelarlo è stato proprio André Lamoglia, che ha lasciato un commento nel post qui in alto.

E pensare che questa sequenza è stata improvvisata“, ha ammesso l’interprete. Intanto in questi giorni l’attore è tornato sul set per le riprese della settima stagione. E sul set, almeno secondo le informazioni trapelate online, non c’è stata alcuna traccia di Manu Rios. Se così fosse sembra di fatto confermato l’addio dell’attore alla serie. Negli scorsi giorni proprio Rios ha postato sul suo profilo Instagram quello che sembra essere un vero e proprio saluto allo show. “La stagione 6 è fuori adesso. Grazie a tutto il team per averlo reso possibile, è stato un viaggio molto bello“, ha scritto.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Con molta probabilità non farà parte della partita neanche Carla Diaz, che nel teen drama veste i panni di Ari. Nel corso dei nuovi episodi c’è stato un ritorno di fiamma tra i due, con conseguenze importanti. Ari ha infatti scoperto di essere in dolce attesa di un figlio di Ivan e ha deciso di interrompere la gravidanza. Il tutto è avvenuto senza che quest’ultimo ne fosse a conoscenza.

timothée chalamet

News e anticipazioni

Timothée Chalamet ha rivelato il suo film preferito del 2022

Stefano D Onofrio | 26 Novembre 2022

Nel corso di un’intervista Timothée Chalamet ha rivelato qual è stato il film che gli è piaciuto di più nel 2022

Il film del 2022 per Timothée Chalamet

Timothée Chalamet ha eletto il film dell’anno! L’attore è attualmente in piena campagna promozionale per presentare il film Bones and All. La pellicola, firmata da Luca Guadagnino (che ha già lavorato con Chalamet in Chiamamicol tuo nome) è da poco approdata nei cinema di tutto il mondo. Negli scorsi giorni Timothée ha scelto il film che ha preferito nell’anno che sta per volgere al termine. La sua scelta è ricaduta su Top Gun: Maverick, sequel della storica pellicola con protagonista Tom Cruise datata 1986.

Il film è stato un enorme successo di pubblico e ha toccato il miliardo e 500 milioni di dollari di incassi. Nel cast, oltre a Cruise che è tornato a rivestire i panni di Capitan Mitchell, ci sono anche volti noti Miles Teller, Jon Hamm e Glen Powell. E proprio quest’ultimo, famoso anche per il suo ruolo nella serie tv Scream Queens, ha commentato la notizia tessendo le lodi dell’attore. “Adorabile, talentuoso e intelligente“, ha scritto Powell su Twitter.

Ultimamente Timothée Chalamet è stato ospite di Che tempo che fa, il programma di informazione condotto da Fabio Fazio. Durante l’intervista l’attore ha parlato dei tanti film sui supereroi di cui oggi è pieno il cinema. E su un suo eventuale coinvolgimento in progetti di questo tipo, Chalamet ha rivelato: Ho molti amici che hanno fatto e fanno film sui supereroi, cosa che mi piace. Il Cavaliere Oscuro mi è piaciuto un sacco, però, per adesso, il focus diciamo che è posto su qualcos’altro, come film che parlano di esseri umani che vivono qualcosa di reale, che incontrano le loro vulnerabilità. E se facessi un grande film sui supereroi… chissà“.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Intanto Timothée è impegnato su più fronti diversi. Nei prossimi mesi è infatti prevista l’uscita di Wonka, il nuovo film su Willy Wonka che lo vedrà impegnato in ben 7 numeri musicali. C’è grande attesa poi per Dune Parte II, sequel della pellicola che lo ha visto protagonista al fianco di Zendaya.

I Leoni di Sicilia serie TV Disney+ dove vederla cast anticipazioni trama episodi uscita streaming

Fiction e Soap Opera

I LEONI DI SICILIA serie dove vederla, cast, trama e uscita

Niccolo Maggesi | 26 Novembre 2022

Disney Plus

La serie I Leoni di Sicilia sarà presto in TV: ecco dove vederla, la data di uscita, il cast, la trame e le anticipazioni degli episodi

Disney+ è pronta al lancio della sua nuova serie TV italiana. Dopo l’incredibile riscontro delle Fate Ignoranti, la piattaforma ha infatti pensato alla trasposizione televisiva di un’epopea della letteratura contemporanea. Parliamo di I Leoni di Sicilia, serie che si ispira all’omonimo romanzo di Stefania Auci edito da Nord nel 2019. Passiamo insieme in rassegna tutte le notizie sull’argomento, dal cast alla data di uscita, dalle anticipazioni alla trama della serie e dove vederla.

Trama romanzo e serie

La trama della serie TV I Leoni di Sicilia, come il libro da cui prende le mosse, è imperniata sulla famiglia Florio e incorniciata dalle vicende storiche che vanno dal 1799 all’Unità d’Italia. Migrati da Bagnara Calabria, dove vivevano in condizioni di grande miseria, i Florio approdano in Sicilia, a Palermo, per trovare riscatto e iniziare una nuova vita.

La loro ambizione è diventare i più influenti di tutta l’isola, e il progetto che concepiscono alla fine si realizza. Tutto prende il via con la bottega di spezie gestita dai fratelli Paolo e Ignazio. Questa diventa un punto di riferimento per l’intera città e, al momento giusto, saprà reinventarsi. I fratelli Florio infatti saranno i primi a commerciare zolfo, cosa che gli garantisce ulteriore ricchezza. Allora comprano case, terreni che tolgono ai grandi proprietari siciliani, e fondano persino una compagnia di navigazione.

La scia del successo prosegue nelle generazioni successive. La trama di I Leoni di Sicilia infatti continua raccontando la storia di Vincenzo, figlio di Paolo. Questi assume la direzione della famiglia e assicura notorietà al marsala, un vino povero, che ora tutti vogliono. Contemporaneamente, a Favignana i Florio sperimentano un metodo innovativo per conservare il pesce, e ciò ne favorisce il commercio.

Nonostante le grandi soddisfazioni che la famiglia è riuscita a togliersi per dimenticare l’indigenza delle origini, a Palermo tutti stimano ancora i Florio come “stranieri” e parvenu. Intanto gli uomini della famiglia, così determinati eppure così fragili, si circondano di grandi donne volitive. Come Giuseppina, moglie di Paolo, disposta a sacrificare ogni cosa per gli equilibri familiari, o Giulia che arriva da Milano nella vita di Vincenzo.

Questo, mentre intorno ai Florio gli animi civili sono agitati dal Risorgimento, quindi dagli sforzi del popolo di raggiungere l’unità politica del Paese.

Cast serie TV I Leoni di Sicilia

Chi sarà nel cast della serie su I Leoni di Sicilia lo sappiamo già, visto che le riprese sono in corso da tempo. Di alcuni attori conosciamo già anche i personaggi che interpreteranno, mentre per altri bisognerà attendere le settimane intorno all’uscita della serie. Ma vediamo chi troveremo nel cast di I Leoni di Sicilia:

  • Vinicio Marchioni è Paolo Florio
  • Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio giovane
  • Paolo Briguglia è Ignazio Florio adulto
  • Michele Riondino è Vincenzo Florio
  • Miriam Leone è Giulia Portalupi
  • Ester Pantano è Giuseppina giovane
  • Donatella Finocchiaro è Giuseppina adulta
  • Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes
  • Antonio Gerardi

Il resto dei protagonisti sarà svelato prossimamente. Nel frattempo sappiamo che Paolo Genovese (Immaturi, Tutta colpa di Freud) dirige gli episodi, e che la sceneggiatura porta la firma di Ludovica Rampoldi (Esterno Notte, 1992-1993) e Stefano Sardo (Il ragazzo invisibile, 1992-93-94).

A proposito del cast, Riondino è noto per Il giovane Montalbano, mentre Scarpetta era il protagonista della serie sulle Fate Ignoranti di Ozpetek. La Leone e la Finocchiaro sono attrici di cinema e fiction, così Marchioni e Briguglia. La Pantano ha fatto Imma Tataranni, mentre Adele Cammarata è alla sua prima esperienza televisiva dopo gli anni di formazione in teatro.

Dove vederla

I Leoni di Sicilia è una serie targata Disney+, dove si potrà vederla al momento dell’uscita e distribuzione. Disney+ è una piattaforma di streaming a pagamento, il cui abbonamento è annuale e costa circa 90€. Non è previsto il passaggio della serie in TV, poiché la produzione resterà esclusiva del servizio di streaming.

Data di uscita serie I Leoni di Sicilia

Quando esce I Leoni di Sicilia? Non c’è ancora un appuntamento specifico con la serie, che però è stata annunciata tra le produzioni previste per il prossimo anno. Di conseguenza, la data di uscita di I Leoni di Sicilia sarà individuata nel 2023, tra le serie e gli altri progetti che Disney+ ha in ballo per il nuovo anno.

Riprese e location

Le riprese della serie I Leoni di Sicilia sono cominciate a luglio 2022, quando è stato battuto il primissimo ciak (vd. foto di copertina), e al momento in cui scriviamo proseguono ancora. Tra le location principali: la città di Palermo (Piazza Bellini, Piazza Pretoria, Via Maqueda, Via dei Materassai, Villino Florio, Mulino del Sommacco, Quattro Canti, Spiaggia di Mondello), l’isola di Favignana (Tonnara Florio), Cefalù.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.