Anna serie TV Sky cast trama trailer anticipazioni uscita

ANNA serie TV Sky Niccolò Ammaniti: trailer, uscita, trama e cast

Niccolò Ammaniti è regista e autore di Anna, serie TV di Sky tratta da uno dei romanzi più amati dell’autore: trailer, cast, trama e uscita.

Provvidenziale la scelta di Niccolò Ammaniti di trasformare Anna, uno dei suoi romanzi di maggior successo, in una serie TV per Sky. Non si tratta del primo progetto realizzato dall’artista per la TV satellitare, ma del secondo dopo il riuscitissimo Il Miracolo. La produzione fu annunciata l’anno scorso dalla testata Variety, e le riprese si sono svolte fra l’autunno e l’inverno 2019-2020 tra il Lazio e la Sicilia. Proprio quest’ultima costituirà lo scenario post-apocalittico di questa serie che racconterà le conseguenze sociali, culturali e affettive di una pandemia. In tempi non sospetti, infatti, l’autore rifletteva già su un disastro globale che non sapeva si sarebbe verificato di lì a poco. Nei giorni scorsi, Sky ha pubblicato il primo trailer della serie TV, perciò vediamo trama, cast, uscita e tutte le news su Anna.

Trama e anticipazioni episodi: di cosa parla

Come per l’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, la trama della serie TV Anna s’incentrerà sull’esperienza di una bambina sopravvissuta a una pandemia che colpisce solo gli adulti. In un mondo post-apocalittico, che ha dovuto rinunciare al contatto e alle manifestazioni tradizionali di amore e affetto, la protagonista cercherà di sopravvivere cambiando le proprie abitudini, scovandone di nuove.

Con lei altri coetanei dei quali farà conoscenza e che finiranno per diventare i suoi affetti più cari, mentre gli adulti resteranno ai margini, nascosti o aggregati in isolate comunità di sopravvissuti. Sullo sfondo, una natura che ha fagocitato città e segni dell’umano progresso, restituendo alla terra il volto che le era proprio.

Non è ancora chiaro quanti saranno gli episodi in cui Niccolò Ammaniti ha voluto articolare la sua nuova creatura. Certo è che la trama della serie TV di Anna dovrebbe ricalcare in tutto e per tutto i contenuti del romanzo del suo autore.

Cast: attori e personaggi

Per quanto ne sappiamo, la produzione è andata lungamente in cerca dei protagonisti più giovani della serie. Per individuare il volto della piccola Anna, per esempio, pare siano state provinate circa 2mila bambine. Lo stesso o quasi può dirsi per quanto riguarda altri personaggi e attori della serie TV, che andranno a costituire il cast completo di Anna. Ecco di chi stiamo parlando:

  • Giulia Dragotto è Anna
  • Alessandro Pecorella è Astor, fratello scomparso di Anna
  • Clara Tramontano è Angelica
  • Giovanni Mavilla è Pietro
  • Roberta Mattei
  • Elena Lietti è la madre di Anna e Astor

La Lietti ha già preso parte a Il Miracolo, mentre la Mattei è apparsa in Don Matteo, Un passo dal cielo e Solo. Tutti gli altri nomi che abbiamo fatto sono esordienti totali, due dei quali, Dragotto e Pecorella, alla loro prima vera esperienza sullo schermo.

La serie è scritta non solo da Niccolò Ammaniti, che gestisce pure la regia di Anna, ma anche con la collaborazione della sceneggiatrice Francesca Manieri. Quest’ultima ha recentemente lavorato a stretto contatto con Luca Guadagnino, firmando We Are Who We Are.

Data di uscita e trailer: quando andrà in onda la serie TV Anna

Le registrazioni di Anna si sono concluse all’inizio del 2020, perciò la serie TV firmata Niccolò Ammaniti è quasi pronta all’uscita. Ma quando andrà in onda effettivamente? Non è ancora stata fissata una data ufficiale per il debutto, tuttavia Sky ha di recente cominciato a trasmettere il primo teaser.

Il trailer ci dà un assaggio della serie TV e dei suoi personaggi, a cominciare naturalmente dalla piccola Anna nel confronto con la realtà degli adulti, destinati a vivere solo quattordici d’anni. Evidente lo sfondo naturale della Sicilia, di cui si riconosce soprattutto la vista dall’Etna.

Ancora, il trailer non annuncia una data di uscita, ma è verosimile che la serie TV di Niccolò Ammaniti parta entro la fine dell’anno, o al più tardi potremmo vedere Anna nei primi mesi del 2021.

Streaming: dove vedere la serie TV Anna

Al suo debutto, Anna andrà in onda su Sky Atlantic e in diretta streaming su NOW TV come tutte le altre produzioni e serie originali della piattaforma satellitare. Subito dopo si potrà rivedere in versione on demand sia sul solito NOW TV che sul nuovo SkyQ.

La serie sarà anche trasmessa più di una volta sui canali principali di Sky, per consentire a chi non l’abbia seguita in diretta di recuperarla ad orari diversi. Ma per tutte le informazioni e i dettagli in tal senso, toccherà attendere la sua uscita ufficiale.