Chiamami col tuo nome 2 si farà: la conferma di Luca Guadagnino e tutte le news sul ritorno del cast originale, la nuova trama e la data di uscita.

A tre anni dall’incredibile successo di Call Me By Your Name (attualmente su Netflix), il lungometraggio di Luca Guadagnino si prepara ufficialmente al sequel. Lo conferma una volta per tutte il regista stesso in una lunga intervista concessa a La Repubblica, sulle colonne del quale riferisce anche le prime indiscrezioni in merito. Chiamami col tuo nome 2 è già in produzione, e dietro il progetto del sequel ci sarebbero ancora non solo Guadagnino ma pure il cast originale. Non mancherà inoltre (e per fortuna) André Aciman, autore dell’indiscutibile perla letteraria e quindi della delicata storia d’amore tra Oliver e Elio. A questo punto ci si domanda però di cosa parlerà la trama di Chiamami col tuo nome 2 e se ci sia già una data di uscita della pellicola. Cerchiamo quindi di scoprirne di più grazie alle dichiarazioni di Guadagnino e del resto dei protagonisti.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Trama: di cosa parla il sequel

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Le incertezze maggiori sul sequel di Chiamami col tuo nome riguardano i suoi contenuti. Il secondo capitolo del film del 2017, infatti, potrebbe basarsi ugualmente sull’omonimo romanzo di André Aciman. La prima parte del lungometraggio ha d’altronde escluso una consistente porzione del racconto, che immaginava il ricongiungimento di Elio e Oliver parecchi anni dopo gli eventi iniziali.

Nel frattempo però Aciman, sollecitato dal successo cinematografico, ha pubblicato un secondo romanzo sull’esperienza di Elio e Oliver, dal titolo Cercami (2019 edizioni Ganda). Anche questo potrebbe perciò costituire il punto di partenza per il nuovo capitolo sull’amore dei due giovani.

In Cercami Elio si è affermato come pianista, e il padre Samuel sta raggiungendo Roma per rivederlo dopo diverso tempo. Durante il viaggio in treno che lo porterà dal figlio conosce una ragazza più giovane che vede in lui l’uomo del quale avrebbe sempre avuto bisogno. Innamoratisi, vivono una relazione travolgente mentre Elio vola a Parigi e qui potrebbe decidersi a mettere radici con il compagno giusto. Ma in lui è ancora vivo il ricordo di Oliver, che pure vive, insegna in New England ed ha ormai una vita matrimoniale stabile e due figli.

Nel corso dei mesi in cui si è fatto un gran parlare di Chiamami col tuo nome 2, s’è detto che Aciman si sarebbe occupato della nuova trama. Eppure Guadagnino ha recentemente dichiarato d’essersi messo in contatto con uno sceneggiatore americano da lui molto stimato, che il regista vuole coinvolgere nel progetto. L’emergenza Coronavirus ha tuttavia rinviato le trattative.

Altra idea di Guadagnino, ventilata sempre gli anni scorsi, era la realizzazione di una trilogia. Alla prima parte ne potrebbe seguire una ambientata negli anni Novanta e una terza nei Duemila. In questo modo il regista vorrebbe culturalmente attraversare la diffusione dell’AIDS e la conquista dei diritti omosessuali.

Cast: attori e personaggi

Pochi i dubbi invece sul cast, che dovrebbe tutto tornare anche sul set di Chiamami col tuo nome 2. I protagonisti Armie Hammer e Timothée Chalamet, acclamati e super premiati con il primo film, rientreranno nei panni dei loro iconici personaggi.

Entrambi hanno più volte sostenuto di non aver mai lavorato così a stretto contatto con un gruppo di lavoro. L’esperienza italiana li ha coinvolti e segnati sotto ogni punto di vista, lanciandoli o rinverdendo la loro carriera.

Guadagnino ha confermato che oltre agli interpreti di Oliver e Elio ritroveremo anche l’acclamato Michael Stuhlbarg e di Esther Garrel nelle vesti del papà e della giovane fidanzatina di Elio.

Data di uscita: quando esce Chiamami col tuo nome 2

Nonostante tutto ciò, resta ancora piuttosto complicato immaginare una data di uscita di Chiamami col tuo nome 2. La produzione si è sì messa al lavoro sul progetto, ma è vero anche che quasi sicuramente la diffusione del Coronavirus ne provocherà lo slittamento. Di conseguenza, se anche il regista avesse pensato di tornare sul set entro la fine dell’anno, quel proposito potrebbe essere stravolto.

Al momento Luca Guadagnino è peraltro impegnato su diversi fronti. Da un lato si sta infatti dedicando a We Are Who We Are con Chloe Sevigny, dall’altro è in predicato di girare il film Blood on the Tracks con protagonista Chloe Grace Moretz.

Per parte loro invece Armie Hammer ha all’attivo ben cinque progetti in pre-produzione, mentre Timothée Chalamet ha girato il remake di Dune accanto a Zendaya (Euphoria) e Rebecca Ferguson (Doctor Sleep).

Per quel che riguarda invece Armie Hammer, l’attore ha recentemente dichiarato di voler attendere almeno dieci anni dal primo film per un sequel. Il motivo? Secondo il suo parere, fare altrimenti significherebbe il fallimento assicurato.

Per ora Chiamami col tuo nome 2 non ha quindi una data di uscita precisa, e resta anch’esso appeso al filo improvvisamente teso dall’emergenza Coronavirus.