And Just Like That serie Hbo Max Sex and the City revival

News e anticipazioni

AND JUST LIKE THAT serie: quando esce e tutte le news

Niccolo Maggesi | 10 Dicembre 2021

And Just Like That Sex and the City

And Just Like That: tutte le news sulla serie revival di Sex and the City, da quando esce a chi torna nel cast, la trama e le anticipazioni.

And Just Like That: tutte le news sulla serie revival di Sex and the City, da quando esce a chi torna nel cast, la trama e le anticipazioni.

News And Just Like That serie

Dopo anni di mormorii veri o presunti, Sex and the City ha avuto il suo revival. Revival fortemente voluto da chi nel tempo è diventato la colonna portante della serie nata a fine anni Novanta: Sarah Jessica Parker. La stessa Parker si era strenuamente battuta per realizzare un terzo film sulla saga. L’ipotesi di quell’avventura è tuttavia tramontata col tenace rifiuto di Kim Cattrall ad avallare il progetto. La Cattrall è stata perciò esclusa dal ritorno televisivo di Sex and the City, la cui conferma è arrivata nel gennaio 2021 con moltissime altre indiscrezioni. La più macroscopica è quella dalla quale partiamo, ovvero il nuovo titolo And Just Like That, insieme a quando esce la serie, le anticipazioni sulla trama, il cast e lo streaming.

And Just Like That (letteralmente E tutt’a un tratto) era una delle formule più comuni nel dettato di Carrie Bradshaw, di cui molti episodi di Sex and the City costituivano il lungo resoconto degli articoli.

La scelta d’una denominazione diversa la dice lunga sull’uguale desiderio da parte di autori e protagonisti di prendere le distanze dal passato. And Just Like That è dunque un’altra serie rispetto a Sex and the City, di cui sicuramente si recupereranno toni e tematiche, calate però in un’epoca completamente diversa.

Dal 1998 quando la serie originale iniziò all’altrettanto lontano 2004 in cui lo show giunse al termine, c’è ormai un profondo solco di cambiamenti culturali e tecnologici che non si potranno ignorare. Le recenti battaglie femministe, le lotte per la parità di diritti e rappresentazione fra bianchi e neriper non parlare del Coronavirus – hanno inevitabilmente cambiato l’America e il mondo intero.

Tutto ciò fa parte della nuova serie And Just Like That. Serie che mostra com’è cambiata New York e la vita attuale delle sue cittadine più glamour di sempre.

Anticipazioni trama episodi

Si fa un gran parlare della trama dei nuovi episodi del revival di Sex and the City, e l’interrogativo più caldo è in che modo And Just Like That affronterà l’assenza di Samantha. Anche se la protagonista più verace ed esplicita della serie originale potrebbe non rivelarsi l’unica grande assente del nuovo show. Ma andiamo per gradi.

Intanto va detto che And Just Like That è una serie limitata e avrà in tutto 10 episodi la cui trama s’incentra soltanto su tre delle protagoniste originarie. Alludiamo naturalmente a Carrie, Miranda e Charlotte, che da quando avevano trent’anni e vivevano passando da una relazione all’altra sono molto cambiate. Carrie è ancora sposata con Big, Miranda con Steve e Charlotte con Harry.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elaine Offers Woulard (@elaineoffers)

Ma la vita a cinquant’anni potrebbe rivelarsi molto più complicata del previsto, ora che il mondo è andato avanti e la realtà in cui sono cresciute è molto diversa. Riusciranno le tre amiche a restare al passo coi tempi, e a mantenere la felicità conquistata già a fatica?

L’assenza di Samantha

Inevitabilmente la serie And Just Like That doveva dare agli spettatori una spiegazione su che fine abbia fatto Samantha.

La pierre più farfallona di tutte ha fatto parte della vita di Carrie, Charlotte e Miranda per tantissimi anni, e con loro ha condiviso avventure incredibili. Che cosa potrebbe esserle accaduto, che spieghi la sua assenza? Lo scopriamo nel primo episodio. Sarah Jessica Parker aveva dichiarato su Instagram:

Samantha non fa parte di questa storia. Ma sarà sempre parte di noi. Indipendentemente da dove siamo o cosa facciamo”.

Alla stampa, che l’aveva intercettata di sfuggita mentre varcava la soglia di uno dei suoi store newyorkesi, la Parker aveva invece aggiunto:

Non vogliamo creare un quarto nuovo personaggio. C’è già New York City che fungerà da quarto personaggio”.

Qualche precisazione ancora era arrivata anche dal direttore dei contenuti di HBO e HBO Max (su cui la serie And Just Like That verrà trasmessa), Casey Bloys:

“Proprio come nella realtà le persone entrano nella tua vita e poi se ne vanno. Alcune amicizie finiscono e ne iniziano altre. Penso sia tutto molto indicativo delle reali fasi della vita”.

E ancora:

“Le amicizie che si hanno a trent’anni potrebbero non essere le stesse di quando di anni ne abbiamo cinquanta”.

Dunque, come nella vita vera gli autori hanno scelto di tagliare Samantha fuori dalle vite di Carrie, Miranda e Charlotte come Kim Cattrall ha fatto con le colleghe e il suo personaggio.

Chi prende il suo posto?

L’attrice Nicole Ari Parker, entrata nel cast di And Just Like That mentre la stampa annuncia che avrebbe preso il posto di Samantha, ha raccontato dell’atmosfera di convulsa euforia che si respirava sul set subito dopo la notizia, da lei comunque ridimensionata.

“Quando è venuto fuori che avrei preso il posto del personaggio di Samantha – cosa che non è assolutamente vera, perciò la scriva – mi hanno urlato contro, e sono stata ‘molestata con amore’. Mi hanno fotografato in posti in cui non mi avrebbero mai paparazzato. I fan sono tanto emozionati ed esaltati. Me ne sono fatta un’idea, perché sono una di quei fan ma potevo immaginare la portata di questa cosa”.

Queste dichiarazioni sono arrivate via The Hollywood Reporter.

Riprese e location

Quando sono cominciate le riprese di And Just Like That, e quali sono le location della nuova serie? Per quanto ne sappiamo, i nuovi episodi sono ripartiti proprio dal vecchio appartamento di Carrie. Appartamento che, oggi venerato dai fan come un cimelio della serie originale, si trova al n. 64 di Perry Street nel quartiere Village. Non potranno però mancare altri appuntamenti nei luoghi simbolo della città, e per quel che ci aspetta anche nei locali attualmente più in voga.

Il tavolo di lettura della sceneggiatura del primo episodio si è tenuto a New York venerdì 11 giugno 2021. Sarah Jessica Parker ha documentato su Instagram la reunion con le colleghe oltre alle loro postazioni.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da SJP (@sarahjessicaparker)

Le riprese di And Just Like That sono cominciano ufficialmente il 9 luglio 2021, come annunciato da Sarah Jessica Parker via social. Dallo scatto sul frontespizio della sceneggiatura del primo episodio, abbiamo appreso anche che questo s’intita Hello, it’s me ed è stato diretto da Micheal Patrick King, già dietro la macchina da presa dei due capitoli cinematografici della serie di HBO.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da SJP (@sarahjessicaparker)

La Parker ha anche lasciato intendere che il blocco iniziale delle riprese avrebbe registrato il materiale dei primi tre episodi (su dieci totali).

Sempre Sarah Jessica Parker, dal suo profilo Instagram, ha poi annunciato la fine delle riprese di And Just Like That il giorno 9 novembre 2021.

Prime foto ufficiali dal set

L’account Instagram ufficiale di And Just Like That ha immediatamente reso nota la prima foto scattata sul set nel giorno del ritorno di Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis nei rispettivi panni di Carrie, Miranda e Charlotte.

And Just Like That prima foto di scena
Nella foto: Cynthia Nixon (Miranda), Sarah Jessica Parker (Carrie) e Kristin Davis (Charlotte)

Contestualmente è stato anche fotografato il primo ciak della giornata, battuto per una scena girata in uno degli appartamenti delle ragazze.

And Just Like That primo ciak 9 luglio 2021
Nella foto il ciak battuto per la prima giornata di riprese di And Just Like That

Tra gli scatti dal set che hanno fatto più discutere c’è anche quello che ritrarrebbe le quattro “nuove amiche” insieme, con colei che secondo le voci starebbe rimpiazzando il vuoto lasciato da Samantha.

Nella foto: (da sinistra) Cynthia Nixon, Kristin Davis, Sarah Jessica Parker, Nicole Ari Parker

Oltre alle tre storiche protagoniste di Sex and the City, compare anche Nicole Ari Parker, new entry del cast di And Just Like That, che potrebbe effettivamente fare le veci di Samantha.

Una regista speciale

A prestarsi come regista di uno degli episodi è Cynthia Nixon, interprete di Miranda. L’attrice ha festeggiato il traguardo raggiunto passando dall’altro lato della macchina da presa via social.

Cynthia Nixon annuncia di essere regista di un episodio di And Just Like That

“Motore, azione! Sono emozionata di annunciare che sto dirigendo un episodio di And Just Like That per questa stagione. È un vero e proprio sogno lavorare con le mie amate co-star e la troupe in questo nuovo ruolo. Non mi sono davvero mai sentita così incoraggiata nella mia vita. (E non preoccupatevi: Miranda ci sarà comunque in questo episodio – è stato surreale fare recitare e dirigere, per una volta)”.

L’emozione della Nixon nel girare quello che sembrerebbe uno degli ultimi episodi della stagione è stata condivisa anche dalle colleghe.

Kristin Davis, che interpreta Charlotte, ha dichiarato nelle Instagram Stories:

“Che emozione avere Cynthia che ci dirige! Una sensazione semplice, profonda ed elettrizzante tutta insieme. Spero sia la prima di tante altre occasioni…”

Kristin Davis e il messaggio per Cynthia Nixon regista

Trailer e teaser

Il primo teaser trailer di And Just Like That è stato trasmesso da HBO nel settembre 2021, con lo spot che inaugurava il nuovo anno televisivo della rete via cavo e della sua piattaforma di streaming HBO Max.

Le immagini mostrano una ripresa in cui le protagoniste storiche di Sex and the City si voltano a salutare qualcuno. Nella seguente, la conferma che Carrie e Big stanno ancora insieme e, nel loro appartamento, si baciano mentre lui stappa una bottiglia di vino.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da And Just Like That… (@justlikethatmax)

Il teaser è giunto abbastanza precocemente, superando le aspettative di tutti. Il trailer di And Just Like That è uscito invece il 12 novembre 2021 su tutti i canali social dedicati al revival di Sex and the City. Con la versione estesa del teaser precedente è stata rivelata anche la data di uscita ufficiale di And Just Like That, che già sapevamo avrebbe visto la luce a dicembre 2021 ma che ora possiamo collocare ufficialmente sul calendario per il 9 dicembre 2021.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da And Just Like That… (@justlikethatmax)

Quando esce And Just Like That

Altro punto da discutere è quando esce And Just Like That, condiderando anche le ultime argomentazioni sulle riprese. Gli episodi della serie si sono cominciati a girare a primavera 2021.

Con l’emissione online del vero e proprio trailer, HBO Max ha annunciato quando esce quando esce And Just Like That: il revival di Sex and the City è sulla piattaforma dal 9 dicembre 2021. Contemporaneamente, anche l’Italia può seguire le ritrovate avventure di Carrie e delle amiche attraverso Sky.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da HBO Max (@hbomax)

Cast: attori e personaggi And Just Like That

Sul cast di And Just Like That sono già circolate diverse indiscrezioni intorno agli attori e personaggi che ritroveremo nel revival. Innanzitutto abbiamo detto dell’assenza di Kim Cattrall. Non mancheranno invece Kristin Davis e Cynthia Nixon, che con Sarah Jessica Parker saranno anche produttrici esecutive della serie.

Se la Parker rimetterà i tacchi della sua Carrie Bradshaw, Cynthia Nixon tornerà nelle vesti della quadrata Miranda Hobbes mentre Kristin Davis rindosserà le adorate perle di Charlotte York.

Mr. Big e gli altri

Nebbie sul ritorno dei rispettivi compagni delle protagoniste, specie in ragione di una sceneggiatura che non si può escludere metta Carrie, Miranda e Charlotte alle prese con una nuova vita da single. I dubbi maggiori si hanno intorno alla presenza di Chris Noth nel cast di And Just Like That: quando la serie uscirà ci sarà anche Mr. Big?

Secondo le voci messe in giro qualche anno fa dalla stampa, la sceneggiatura del terzo film di Sex and the City avrebbe visto Carrie alle prese con il lutto del compagno. Noth non aveva infatti nascosto la sua riluttanza a prolungare la sua permanenza nella storia. Tanto che già nel secondo film la sua presenza si era molto ridotta rispetto al passato.

A questo proposito, Sarah Jessica Parker ha replicato su Instagram a un utente che chiedeva spiegazioni: “Aspetta e vedrai”, gli ha detto. Ma l’attesa è durata poco.

A metà febbraio 2021, Page Six ha raccolto la voce per cui Chris Noth non parteciperà alla nuova serie. A non rientrare nel cast di And Just Like That e quindi nel mondo di Sex and the City dovrebbe essere anche David Eigenberg. Un’altra delle voci giunte alle orecchie della testata, tuttavia, sostiene che l’attore sia comunque in trattative per riprendere il proprio ruolo almeno per un’apparizione speciale.

A fine maggio 2021, infine, è Deadline a fare definitivamente chiarezza sulla presenza di Noth nel cast di And Just Like That, interpellando lo storico autore e regista Michael Patrick King. Questi racconta entusiasta: “Sono emozionato di lavorare ancora con Chris. Come potrebbe mai esistere un nuovo capitolo della storia di Sex and the City senza il nostro Mr. Big?”. Dunque, mistero svelato.

Il ritorno di Aidan

Stando a quanto dichiarato da John Corbett, 59, a Page Six, anche Aidan – altro grande amore di Carrie già riapparso nel sequel del primo film – riprenderà il proprio storico ruolo. Corbett ha detto “Farò la serie”, per la quale si è definito entusiasta anticipando che dovremmo vederlo in qualche episodio.

L’attore, diventato famoso al cinema con Il mio grosso grasso matrimonio greco, si è anche espresso intorno alla faida scaturita fra la Cattrall e la Parker.

“Ho lavorato solo con Sarah Jessica Parker. Penso di aver avuto una sola scena con tutte le ragazze. Sono sempre state cordiali con me. Ho avuto l’opportunità di conoscere le altre perché quando ti presenti sul lavoro, devi aspettare un po’ di ore mentre loro finiscono una scena. Ma ci siamo sempre scambiati chiacchiere e abbracci gentili. Non ho mai visto né sentito dire di questa storia”.

Tutti gli altri personaggi

Il 9 giugno 2021, a poche ore dall’inizio ufficiale dei lavori, è stato annunciato che il cast di And Just Like That si sarebbe arricchito inoltre di:

  • Mario Cantone
  • Willie Garson
  • David Eigenberg
  • Evan Handler
Nella foto: David Eigenberg, Mario Cantone e Evan Handler durante uno dei table read

Cantone e Garson sono Anthony Marentino e Stanford Blatch, rispettivamente dalla terza e dalla prima stagione di Sex and the City. Eigenberg e Handler riprenderanno anch’essi i ruoli di Steve Brady e Harry Goldenblatt come nella serie originale e nei due capitoli cinematografici.

Alla metà di luglio 2021, nel pieno delle riprese dei primi episodi nel cuore di Manhattan, è stata avvistata sul set anche Bridget Moynahan attesa quindi nei panni di Natasha, seconda moglie di Mr. Big.

Su una delle roulotte degli attori, i curiosi sono inoltre riusciti a leggere il nome di Bitsy. Questo personaggio si rivelerà poi Bitsy von Muffling, tra il 2002 e il 2003 interpretata da Julie Halston.

Julie Halston è Bitsy von Muffling nel revival di Sex and the City

Nel corso delle riprese si è verificata la scomparsa di Willie Garson, che il figlio ha poi svelato essere malato da tempo. Molti hanno quindi associato al personaggio di Standford la scena di un misterioso funerale, girata intorno a settembre nel centro di New York.

Tutte le new entry

Come chiarito dalla produzione della nuova serie, l’assenza del personaggio di Samantha Jones offrirà agli autori l’opportunità di allargare il cast di And Just Like That con diverse new entry. E non solo, consentirà anche di rimediare all’assenza ormai ingombrante di caratteri appartenenti alla comunità LGBTQ+ o nera.

Su questi presupposti, nel maggio 2021 è annunciato che Sara Ramirez, storico volto di Grey’s Anatomy, parteciperà al revival della serie. Per lei, Michael Patrick King e il nuovo gruppo di sceneggiatori ha pensato al personaggio non-binary di Che Diaz, che parlerà di sé attraverso il pronome “loro”.

Cabarettista e autrice di un podcast molto seguito, Che Diaz darà nuova voce a Carrie la quale sarà spesso ospite del suo programma. L’esperta di sesso e relazioni, insomma, potrebbe aver trovato un canale alternativo alla celebre rubrica sul New York Star, tramite cui dispensare i propri consigli.

Il 15 luglio 2021 l’account ufficiale Instagram di And Just Like That annuncia che nel cast vedremo anche Sarita Choudhury nei panni di Seema Patel. Attrice britannica di ascendenza indiana, la Choudhury è nota per le parti cinematografiche in Hunger Games e Lady in the Water.

Sarita Choudhury And just like that Seema Patel
Nella foto Sarita Choudhury nei panni di Seema Patel (fonte: Instagram)

Contestualmente, la fonte ha reso noto che con lei avrebbero debuttato nel revival anche Nicole Ari Parker (Empire, Chicago P.D.) e Karen Pittman (The Americans, Yellowstone). La prima sarà Lisa Todd Wexley, una documentarista e madre di tre figli che vive a Park Avenue, la seconda invece la dr. Nya Wallace.

Sempre nel luglio 2021, la pagina Instagram ufficiale di And Just Like That comunica i nomi dei giovani attori scelti per interpretare nel cast la versione adulta dei figli delle protagoniste, e non solo.

  • Cathy Ang è Lily Goldenblatt, figlia adottiva di Charlotte e Harry
  • Niall Cunningham è Brady Hobbes, figlio di Miranda e Steve
  • Alexa Swinton è Rose Goldenblatt, figlia biologica di Charlotte e Harry
  • Cree Cicchino è Luisa Torres
  • Isaac Powell è George
  • Christopher Jackson è Herbert Wexley
  • LeRoy McClain è Andre Rashad Wallace
  • Katerina Tannenbaum
  • Jon Tenney

Wexley è descritto come impiegato di banca e padre di tre figli, mentre Wallace sarà il marito della dottoressa Nya. Quest’ultimo ha condiviso alcuni scatti dal backstage sui social.

Nella foto: LeRoy McClain e Karen Pittman durante uno dei table read

Un nuovo amore per Carrie?

Jon Tenney, ex marito di Teri Hatcher (Desperate Housewives), entra nel cast di And Just Like That per un ruolo che ha già fatto scalpore. Sarebbe lui infatti il misterioso nuovo fidanzato di Carrie. Questo almeno trapela dalle foto scattate sul set newyorkese in cui Sarah Jessica Parker e Tenney si baciano di fronte al celeberrimo portone di Perry Street.

Quanto guadagnano le attrici

Secondo un report divulgato da Variety a proposito dei compensi maturati dai protagonisti delle serie TV distribuite in streaming, sarebbe noto anche il salario delle attrici di And Just Like That. Quanto guadagnano Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis per girare (e produrre) il nuovo Sex and the City?

Sembrerebbe che alle tre attrici andranno dai 650 ai 750 mila dollari per episodio. Un compenso da capogiro, e tra i più alti della stagione. A fare di meglio c’è solo Chris Pratt, che per otto episodi del prossimo The Terminal List si porterà a casa la bellezza di 11 milioni 200 mila dollari. Alle ex Sex and the City andrà invece un totale di circa 5 milioni e mezzo.

Patricia Field rinuncia ai costumi

Uno dei punti di forza di Sex and the City è sempre stato il reparto costumi, diretto con grande successo da Patricia Field. Questa, che negli anni si è occupata anche del guardaroba di altre produzioni di larga portata, come Il diavolo veste Prada, Ugly Betty e, più di recente, di Emily in Paris per Netflix, ha definitivamente annunciato di non partecipare a And Just Like That.

Ufficialmente, proprio per meglio concentrarsi sul prosieguo di Emily in Paris, ma i malpensanti hanno ipotizzato che, così facendo, la celebre costumista abbia voluto dimostrarsi solidale verso l’amica Kim Cattrall. In effetti, le due hanno condiviso un pranzo insieme giusto poche ore prima che la stampa confermasse l’addio della Field al mondo di Sex and the City.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Kim Cattrall (@kimcattrall)

La notizia dell’assenza di Patricia Field nella nuova produzione legata all’universo di Sex and the City è stata confermata dal Daily Mail nel maggio 2021 dopo diversi mesi di rumor. Al suo posto, ad ogni modo, il progetto vedrà impegnata una collaboratrice di lungo corso della Field, cioè Molly Rogers.

Streaming And Just Like That

Il revival di Sex and the City, come molte altre serie del genere, è stato pensato per HBO Max che ha annunciato il progetto e diramato le prime anticipazioni su And Just Like That. La serie sarà perciò caricata per lo streaming sulla nuova piattaforma, che attualmente non è però disponibile in Italia. Difficile tuttavia che Sky, con cui HBO ha un accordo internazionale per la distribuzione dei suoi contenuti in Europa, non pensasse di assicurarsi lo show anche per l’Italia. Di conseguenza, And Just Like That andrà in streaming su Sky On Demand, SkyQ, SkyGo e naturalmente NOW al momento della sua uscita internazionale.

Nella fattispecie, ecco dove vedere And Just Like That in Italia: Sky e NOW trasmetteranno gli episodi in contemporanea con la messa in onda americana. Dunque, da dicembre tutti sintonizzati su Sky e in streaming su NOW per non perdersi il ritorno di Carrie, Miranda, Charlotte e il mondo di Sex and the City!

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.