Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Un Passo dal Cielo 7 anticipazioni cast news

Fiction e Soap Opera

UN PASSO DAL CIELO 7 anticipazioni: cast, dov’è girato, news

Niccolo Maggesi | 8 Maggio 2023

Fiction Rai Un Passo dal Cielo

Tutte le anticipazioni sulla stagione 7 di Un Passo dal Cielo, che inizia il 30 marzo con tante novità: dov’è girato, cast e news sulla fiction

Nel maggio 2021 l’ultima puntata della sesta stagione aveva provocato uno strascico di commozione, ma anche di euforia per l’atteso rinnovo. Per sapere però che Un Passo dal Cielo avrebbe avuto una stagione 7 si è dovuto attendere il novembre successivo. Oggi finalmente la serie sta per tornare su Rai 1, ed è ricca di novità. La primissima e assoluta è l’assenza di Daniele Liotti, confermata da Luca Bernabei di Lux Vide nel marzo 2022, poco prima dell’inizio delle riprese della nuova stagione. Ma quali sono le anticipazioni di Un Passo dal Cielo 7, come si è rinnovato il cast e quali altre news abbiamo sulla fiction? Eccole qua!

Anticipazioni Un Passo dal Cielo 7

Un Passo dal Cielo 7 inizia su Rai 1 da giovedì 30 marzo 2023, e qui troverete via via tutti i link alle anticipazioni delle nuove puntate.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Nell’elenco che segue anche una panoramica sulla programmazioone della serie, dalla prima all’ultima puntata della stagione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Per rispondere quindi alla tanto frequente domanda “Da quante puntate è composto Un Passo dal Cielo 7?”, diremo che le puntate sono in tutto 8, come nella stagione precedente.

Le ultime due puntate, rispetto a tutte le altre, avranno una programmazione diversa che affretta la chiusura della stagione. La settima puntata va infatti in onda domenica 7 maggio, e l’ottava il giorno immediatamente successivo, lunedì 8 maggio.

Trama nuove puntate

Quale sarà la trama generale? Come abbiamo già detto più sopra, Daniele Liotti lascia la serie e così il personaggio di Francesco Neri. L’attore ha voluto dedicarsi ad altri progetti televisivi (sarà presto in una fiction Mediaset), esattamente come Elena Sofia Ricci per un’altra produzione di grande successo della Lux Vide, Che Dio ci aiuti.

Di conseguenza, le anticipazioni a Un Passo dal Cielo 7 dicono innanzitutto che la nuova protagonista della stagione sarà Manuela Nappi, sorella di Vincenzo.

Apparsa già nella stagione precedente, Manuela torna a San Vito di Cadore per indagare sulla morte sospetta di un’amica. Il suo modo di condurre le indagini, così emotivo e flessibile, farà a pugni con l’impostazione del fratello.

Insieme agli storici personaggi del commissario Vincenzo Nappi e l’assistente capo Huber Fabricetti, tre eccellenti new entry: Nathan, che è un solitario e vive nella foresta, Gregorio, uno scultore ombroso che perde la moglie Roberta e il cui passato sarà determinante ai fini della storia, e Luciano, avversario di una natura incontaminata.

Nathan è famoso nella valle perché si dice sia stato allevato dagli orsi e poi accolto da una famiglia la cui figlia, Adele, avrebbe contribuito a civilizzarlo. Ora più che mai è in lotta con Luciano, che ha preso con sé suo nipote Mirko per farne l’erede.

Rientrerà in scena anche Eva, che darà del filo da torcere a Vincenzo e alla sua ultima relazione con Carolina, e arriverà un’altra presenza femminile: Adele.

Altre anticipazioni sulla stagione 7 emergeranno nei prossimi giorni, poche ore prima del debutto del nuovo ciclo di puntate di Un Passo dal Cielo.

Cast: attori e personaggi

Dopo Terence Hill, il cast di Un Passo dal Cielo 7 perde un altro grande protagonista come Daniele Liotti, ma la fiction Rai ha saputo come rimescolare le carte della sua storia accogliendo come nuova protagonista Giusy Buscemi.

La Buscemi, diventata famosa prima grazie a Miss Italia e poi al Paradiso delle Signore quando questa non era ancora una soap, sarà ancora una volta Manuela Nappi, personaggio che le abbiamo visto interpretare nella terza e nella sesta stagione.

Accanto a lei anche Giorgio Marchesi (Un Medico in Famiglia, I Medici) nei panni di Luciano Paron, Leonardo Pazzagli (Pezzi Unici) in quelli di Gregorio Masiero, e Marco Rossetti (Odio il Natale, Doc – Nelle tue mani) come Nathan. Altre new entry sono Giulia Vecchio (Imma Tataranni, Blanca) che interpreterà Adele, e il TikToker Alessandro Bedetti (Nudes) che invece sarà Mirko.

Torneranno inoltre: Enrico Ianniello (Vincenzo Nappi), Gianmarco Pozzoli (Huber), Rocio Munoz Morales (Eva), Serena Iansiti (Carolina).

Lascia il cast di Un Passo dal Cielo e non sarà nella stagione 7 anche Jenny De Nucci, la cui assenza era stata segnalata sin da prima che le riprese cominciassero.

Significativo anche il cambio di regia. Dietro la macchina da presa, infatti, ci sarà lo stesso Enrico Ianniello che interpreta Vincenzo Nappi. Ianniello, insieme a Laszlo Barbo, raccoglie l’eredità di Jan Michelini, conosciuto per aver già diretto Don Matteo ed essere sposato con Giusy Buscemi.

Uno screenshot dal trailer di Un Passo dal Cielo 7

Tra le guest star nel cast di Un Passo dal Celo 7, che ormai si allinea in questo a tutte le altre serie TV di Lux Vide, nella prima puntata comparirà Joe Bastianich.

Nella settima puntata, invece, la guest star è Massimiliano Ossini come segnalato dalla pagina ufficiale Instagram di Lux Vide.

Dov’è girato Un Passo dal Cielo 7

Dopo il trasferimento nella stagione precedente, anche Un Passo dal Cielo 7 resta a San Vito di Cadore, dov’è stato girato dalla fine di agosto all’ottobre 2023.

Le location che si riconoscono sono tutte sul versante veneto delle Dolomiti. Nella fattispecie, si sono scelti come scenari:

  • le Cinque Torri
  • il Lago di Mosigo
  • la Faloria
  • il Passo Giau
  • il Passo Falzarego
  • la Valparola
  • Auronzo
  • il Lago di Misurina

Dove si trova il Commissariato di Polizia di Un Passo dal Cielo 7? Il luogo di lavoro di Vincenzo e della sorella è stato ricavato dallo Chalet sul Lago di San Vito di Cadore, vicino a Cortina.

Dove si trova invece la casa di Francesco Neri? L’ex guardia forestale, dopo il trasferimento dal versante trentino delle Dolomiti, si era sistemato in un appartamento ricavato dalla produzione nel Rifugio delle Cinque Torri.

Un Passo dal Cielo 8: c’è già la conferma

Confermata anche la stagione 8 di Un Passo dal Cielo, che si dovrebbe cominciare a girare a San Vito di Cadore già nell’estate 2024.

A rendere noto che gli sceneggiatori fossero già al lavoro su un prosieguo delle storie della fiction è stato Luca Bernabei nel marzo 2023 a TV Sorrisi e Canzoni. Il produttore ha rassicurato il pubblico sul futuro tanto di Un Passo dal Cielo quanto di Che Dio ci auti e Don Matteo.

Tutte le news in merito all’ottava stagione vi aspettano ad ogni modo nella scheda dedicata ai prossimi episodi, che comunque ritroveranno i personaggi che abbiamo conosciuto in questa stagione.