Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Transparent episodio musicale finale

News e anticipazioni

TRANSPARENT finale: trailer e news sull’episodio musicale

Niccolo Maggesi | 7 Giugno 2019

Transparent

Un episodio musicale per il finale di Transparent, giunto alla stagione 5 senza il suo Jeffrey Tambor: trailer, trama e […]

Un episodio musicale per il finale di Transparent, giunto alla stagione 5 senza il suo Jeffrey Tambor: trailer, trama e uscita dell’ultima puntata.

La parabola della serie TV Transparent, una delle più innovative e pregiate di Amazon Prime Video, si concluderà con un finale dalla forma di musical. Dopo mesi di incertezze intorno alla realizzazione di una stagione 5, in ogni caso senza Jeffrey Tambor, la piattaforma ha diramato il trailer ufficiale dell’episodio conclusivo.

Dalla centralità del personaggio di Maura, cancellato come la memoria del suo pur straordinario interprete, la serie riprenderà con protagonisti i figli della transessuale e la moglie. Shelly costituirà anzi il nuovo perno della famiglia, della quale Ali, Sarah e Josh sentiranno di avere ancora bisogno.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

D’altronde la donna, durante la quarta stagione, aveva imparato a sublimare le sue frustrazioni attraverso il teatro. L’avventura musicale dei Pfefferman si giustifica dunque con lo sviluppo di questa storyline. E consentirà ai protagonisti di metabolizzare in un modo originalissimo la perdita di Mappa.

Ma qual è esattamente la trama dell’episodio finale di Transparent, oltre a quando andrà in onda e tutte le altre anticipazioni sul musicale episode lo scopriamo qui di seguito.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Transparent finale: trama dell’episodio musicale

Secondo quanto rende noto Amazon attraverso il comunicato ufficiale che ha accompagnato il trailer, l’episodio musicale di Transparent coinciderà anche con il finale della serie. Seguendo le anticipazioni sulla trama, scopriamo che tutti i personaggi sono stravolti dalla notizia della morte di Maura.

La vita di quest’ultima è stata stroncata dopo aver appreso di dover interrompere la propria transizione. Maura aveva superato almeno in parte il rammarico di non poter adeguare il corpo alla mente con un viaggio dell’intera famiglia in Israele. Qui sembrava che anche Ali sospettasse di soffrire d’un disturbo di genere, mentre Josh e Sarah affrontavano il rispettivo cammino verso l’abluzione spirituale. Shelly elaborava ancora una volta il problematico rapporto con l’ex marito, sforzandosi di rassegnarsi alla sua perdita come compagno.

Ora invece la donna precipita di nuovo nello sconforto una volta saputo che Maura non c’è più. Altrettanto sconvolti, tutti e tre i figli ai quali la notizia giunge per vie diverse. Come agire per medicare il dolore? È a questo punto che nella trama del finale di Transparent l’arte giunge in soccorso del lutto, e i Pfefferman si imbarcano nell’organizzazione di un musical.

Ali, Sarah e Josh, armati di maggiore o minore scetticismo sull’efficacia di questa cura collettiva, si cimenteranno nell’esperienza con atteggiamento diverso, confermando lo spirito dolceamaro della serie.

Transparent musicale finale: il trailer e la data di uscita

Qui sopra il trailer dell’episodio musicale di Transparent, definitivo finale della serie. All’interno del video Amazon ha anche reso nota l’uscita del finale di Transparent. Questa troverà posto nel palinsesto autunnale in una data che resta però ancora sconosciuta.

Creato da Jill Soloway basandosi sulla propria esperienza familiare, lo show ha riscosso negli anni grande successo. Oltre che da parte del pubblico, soprattutto della critica che l’ha premiato in più occasioni. La prima stagione di Transparent ha debuttato su Amazon Prime Video nel 2014, ed è tornata ogni anno sulla piattaforma alimentando il dibattito sul tema della transizione e contribuendo ad aprire la mente degli spettatori.

Verso la fine della quarta stagione, trasmessa a partire dal settembre 2017, l’assistente personale di Jeffrey Tambor ha accusato l’interprete di Maura di molestie sessuali. Il pettegolezzo è immediatamente diventato un caso, cavalcando l’onda del movimento femminista #MeToo.

Le indagini disposte da Amazon a proposito di Tambor hanno provocato il licenziamento dell’attore, oscurato anche da altre pellicole in uscita nello stesso periodo. Nonostante l’attore oggi settantaquattrenne abbia ripetutamente respinto le accuse, la sua difesa è rimasta inascoltata.

Il trailer dell’episodio finale di Transparent, unico di quella stagione 5 inizialmente ottenuta dalla serie, mostra le immagini dei Pfefferman mentre apprendono della scomparsa di Maura. In un secondo momento tutti i componenti della famiglia si dedicano alla realizzazione di un musical sotto la guida di mamma Shelly.

Dalla produzione hanno assicurato che, oltre ai protagonisti storici – tutti meno Tambor -, il cast dell’episodio finale di Transparent vedrà il ritorno di tanti altri volti che negli anni hanno partecipato alla serie. Del resto rivedremo Gaby Hoffmann (Ali), Amy Landecker (Sarah), Jay Duplass (Josh), Judith Light (Shelly), Alexandra Billings (Davina), Kathryn Hahn (Raquel), e Trace Lysette (Shea).

Transparent episodio musicale: dove vedere il finale e unico episodio della stagione 5

Transparent è una produzione originale Amazon, il che significa che per vedere in streaming l’episodio musical nonché finale della serie è necessario avere un abbonamento ad Amazon Prime Video.

Prime Video è compreso fra i servizi offerti da Amazon Prime ai clienti dell’omonimo sito di e-commerce, e dopo una prova gratuita di 30 giorni ha un costo annuale che può variare tra i 36 e i 40€ circa. Per abbonarsi ad Amazon Prime bisogna collegarsi al sito di Amazon.it con o senza i propri dati personali, e seguire le linee guida attraverso le finestre di dialogo in alto.

Grazie alla prova gratuita di un mese, è anche possibile vedere il finale di Transparent in streaming gratis. Basterà non essere registrati al servizio Amazon Prime e utilizzare la suddetta prova nel mese in cui l’episodio verrà pubblicato sulla piattaforma.