Transparent 5 si fa - Transparent 5 Jeffrey Tambor - Transparent 5 cast - Transparent 5 trama - Transparent 5 quando esce

Home | News e anticipazioni

Transparent 5 si fa: trama, streaming e cast senza Jeffrey Tambor

Niccolo Maggesi | 28 Agosto 2019

Transparent

Transparent 5 si fa, ma senza Jeffrey Tambor: news su licenziamento dell’attore e anticipazioni su trama, cast e streaming quinta […]

Transparent 5 si fa, ma senza Jeffrey Tambor: news su licenziamento dell’attore e anticipazioni su trama, cast e streaming quinta stagione.

Transparent 5 si fa: Amazon aveva infatti confermato la notizia sulla 5 stagione già nell’agosto 2017. Le accuse di molestie che tuttavia hanno travolto il protagonista Jeffrey Tambor nel novembre dello stesso anno, hanno faticosamente trascinato i preparativi per i nuovi episodi. Dopo le esternazioni di due transessuali del cast, che hanno denunciato le molestie del settantaduenne, Amazon aveva disposto un’inchiesta. Il 15 febbraio 2018 il colosso dell’e-commerce ha diramato un comunicato con cui ha confermato il licenziamento di Jeffrey Tambor.

Ufficializzazione del licenziamento di Jeffrey Tambor

L’attore, che secondo la collega Tracy Lysette l’avrebbe avvicinata e palpeggiata tra una ripresa e l’altra, ha voluto difendersi. Ha criticato allora la superficialità con cui si sarebbero svolte le indagini sul suo conto, orientate già in partenza da un clima a suo dire fortemente politicizzato.

“Sono profondamente deluso da come Amazon ha affrontato queste false accuse contro di me. Ma sono anche più deluso dal modo ingiusto in cui Jill Solloway (la creatrice di Transparent, ndr) mi ha dipinto, come se fossi uno che farebbe mai del male a qualcuno dei colleghi. In quattro anni che abbiamo lavorato insieme, queste accuse non sono mai emerse né sono state discusse con me o qualcuno di Amazon. Perciò posso solo presuppore che l’indagine contro di me sia stata profondamente superficiale e orientata dall’atmosfera tossica e politicizzata che affligge il nostro set”.

Gaby Hoffmann Transparent 5 si fa

Transparent 5 si fa e Gaby Hoffmann torna nei panni di Ali Pfefferman

Senza appello alcuno Tambor sarebbe stato allontanato dall’azienda. E si direbbe che quest’onta abbia già provocato un’irreparabile ricaduta sulla sua carriera. Nello stesso giorno, infatti, il volto dell’attore è stato eliminato dal poster del suo prossimo film in uscita, la commedia The Death of Stalin.

Insomma, Transparent 5 si fa ma senza il suo prezioso protagonista, che con l’interpretazione di Maura Pfefferman aveva regalato colore e sfumature all’intera serie. Che cosa ne sarà ora di tutti gli altri personaggi, sempre più disorientati nella loro caratterizzazione, è un mistero che solo la creatrice Jill Solloway dovrà svelarci.

A causa del ciclone di accuse e denunce ricevute, Amazon ha anche deciso di escludere Jeffrey Tambor dalla corsa ai prossimi Emmy. La sua interpretazione di Maura Pfefferman non verrà perciò presa in considerazione dalla giuria nonostante i tre anni di continui successi. L’attore potrebbe comunque concorrere nella manifestazione grazie al suo ruolo in Arrested Development. A differenza della concorrente Amazon, infatti, Netflix ha scelto di non oscurare altrettanto facilmente Tambor da uno dei suoi più fortunati prodotti.

Ma scopriamo tutte le anticipazioni su Transparent 5 stagione.

Transparent 5 trama: di cosa parlano i nuovi episodi

La famiglia Pfefferman è rientrata dal suo viaggio a Gerusalemme, portandosi dietro un ricco bagaglio di rinnovata spiritualità. Len e Sarah hanno capito la tossicità della loro relazione con l’ex maestra d’asilo della figlia. Josh ha trovato un lieve sfogo alla propria frustrazione e ai fantasmi che si porta dietro dal passato. Ali è sempre più confusa sulla sua identità sessuale, mentre Maura e l’ex moglie Shelly sono alla ricerca di qualcosa che li appaghi veramente.

Con la cancellazione del personaggio di Maura, Transparent 5 stagione si fa ma potrebbe non riallacciarsi immediatamente dopo il finale della quarta. Se come accadrà a Kevin Spacey in House of Cards la protagonista della serie verrà eliminata anche dalla storia, la quinta stagione avrà bisogno di un lieve salto temporale.

Transparent 5 si fa - Josh Jay Duplass

Transparent 5 si fa! Jay Duplass torna nel ruolo di Josh

La morte di Maura esigerebbe quantomeno una parziale rielaborazione del lutto da parte dei suoi familiari. Il tema della transizione e della trans-parentela (Trans-parent vuole alludere anche a questo) non dovrebbe necessariamente venir meno. Se Ali sceglierà infatti di procedere secondo le sue attuali intenzioni, potrebbe essere a guadagnare una nuova centralità all’interno della serie.

Sempre secondo le anticipazioni su Transparent 5 trama, dovrebbero trovare uno spazio maggiore anche le storie di Davina e Shea, le due migliori amiche transessuali di Maura. Una di queste, Shea, è peraltro proprio quella Tracy Lysette che ha accusato Tambor di averla molestata.

Come sarà dunque composto il cast?

Transparent 5 cast: attori e personaggi nuova stagione

La formazione del cast di Transparent 5 si fa senza il protagonista Jeffery Tambor. Per questa ragione sono in tanti a domandarsi chi guadagnerà il suo posto. Ma ci si chiede anche quante e chi saranno le new entry che dovranno in qualche modo compensarne l’assenza. Vediamo quali sono al momento le news sui nomi certi.

  • Gaby Hoffmann: Ali Pfefferman
  • Judy Light: Shelly Pfefferman
  • Amy Landecker: Sarah Pfefferman
  • Jay Duplass: Josh Pfefferman
  • Rob Huebel: Len
  • Alexandra Billings: Davina
  • Tracy Lysette: Shea

Al momento non ci sono invece notizie chiare sulla lista di attori ricorrenti o sulle apparizioni speciali.

Transparent 5 quando esce: data di uscita nuova stagione

Dopo l’arrivo del rinnovo per la quinta stagione, ci si domanda: Transparent 5 quando esce? Secondo un modulo ormai ricorrente, la serie avrebbe dovuto essere pubblicata su Amazon Prime Video nel settembre 2018, uscendo però nella versione doppiata in italiano tra il gennaio e il febbraio 2019.

La prima stagione di Transparent ha debuttato infatti nel settembre 2014 da Amazon e apparsa su Sky Atlantic nel giugno 2015. La seconda stagione di Transparent risale invece al settembre del 2015 in America e nel giugno 2016 in Italia. Dal 2016 la serie è finalmente approdata su Amazon Prime Video Italia, dove sono state pubblicate la terza stagione (gennaio-febbraio 2017) e infine la quarta (gennaio-febbraio 2018).

E’ però del 7 marzo 2018 la notizia secondo cui l’uscita di scena di Jeffrey Tambor ha costretto Jill Soloway e la nuova showrunner Jill Gordon a riscrivere la 5 stagione. Per questa ragione, Transparent 5 si fa ma non verrà trasmesso prima del tardo 2019. Al momento ancora non sappiamo quando con precisione.

Transparent 5: streaming della nuova stagione

Vedere dunque Transparent 5 in streaming sarà possibile soltanto al momento della pubblicazione italiana della serie su Amazon Prime Video. Solitamente, lo streaming di Transparent compare prima in America, poi nel resto dell’Europa e solo infine nel nostro paese.

Per poter fruire di Transparent 5 in streaming sarà tuttavia necessario essere in possesso di un abbonamento ad Amazon Prime, che consente di accedere all’omonimo servizio di streaming. Per sottoscrivere l’abbonamento è sufficiente possedere una carta di credito prepagata e accedere alla sezione dedicata ad Amazon Prime cliccando sull’apposita icona.

Transparent 5 riprese

Secondo quando sostiene THR, le riprese di Transparent 5 stagionenon sarebbero iniziate prima di dicembre 2018. Un periodo insolito, per una serie che è sempre stata girata tra la primavera e l’estate dello stesso anno in cui veniva trasmessa.

L’atipicità deve però giustificarsi con l’assenza di Jeffrey Tambor nella 5 stagione di Transparent. Questo inconveniente ha infatti avuto come conseguenza la riscrittura delle sceneggiature, che dovranno adattarsi all’uscita di scena della protagonista Maura.

Potrebbero interessarti anche:

Jeffrey Tambor lascia Transparent 5 stagione: addio a Maura Pfefferman

Transparent 4 | Trailer | I Pfefferman in Israele e il segreto di Maura

La classifica delle 20 migliori serie tv del 2016, da Westworld a Transparent

Transparent episodio musicale finale

News e anticipazioni

TRANSPARENT finale: trailer e news sull’episodio musicale

Niccolo Maggesi | 7 Giugno 2019

Transparent

Un episodio musicale per il finale di Transparent, giunto alla stagione 5 senza il suo Jeffrey Tambor: trailer, trama e […]

Un episodio musicale per il finale di Transparent, giunto alla stagione 5 senza il suo Jeffrey Tambor: trailer, trama e uscita dell’ultima puntata.

La parabola della serie TV Transparent, una delle più innovative e pregiate di Amazon Prime Video, si concluderà con un finale dalla forma di musical. Dopo mesi di incertezze intorno alla realizzazione di una stagione 5, in ogni caso senza Jeffrey Tambor, la piattaforma ha diramato il trailer ufficiale dell’episodio conclusivo.

Dalla centralità del personaggio di Maura, cancellato come la memoria del suo pur straordinario interprete, la serie riprenderà con protagonisti i figli della transessuale e la moglie. Shelly costituirà anzi il nuovo perno della famiglia, della quale Ali, Sarah e Josh sentiranno di avere ancora bisogno.

D’altronde la donna, durante la quarta stagione, aveva imparato a sublimare le sue frustrazioni attraverso il teatro. L’avventura musicale dei Pfefferman si giustifica dunque con lo sviluppo di questa storyline. E consentirà ai protagonisti di metabolizzare in un modo originalissimo la perdita di Mappa.

Ma qual è esattamente la trama dell’episodio finale di Transparent, oltre a quando andrà in onda e tutte le altre anticipazioni sul musicale episode lo scopriamo qui di seguito.

Transparent finale: trama dell’episodio musicale

Secondo quanto rende noto Amazon attraverso il comunicato ufficiale che ha accompagnato il trailer, l’episodio musicale di Transparent coinciderà anche con il finale della serie. Seguendo le anticipazioni sulla trama, scopriamo che tutti i personaggi sono stravolti dalla notizia della morte di Maura.

La vita di quest’ultima è stata stroncata dopo aver appreso di dover interrompere la propria transizione. Maura aveva superato almeno in parte il rammarico di non poter adeguare il corpo alla mente con un viaggio dell’intera famiglia in Israele. Qui sembrava che anche Ali sospettasse di soffrire d’un disturbo di genere, mentre Josh e Sarah affrontavano il rispettivo cammino verso l’abluzione spirituale. Shelly elaborava ancora una volta il problematico rapporto con l’ex marito, sforzandosi di rassegnarsi alla sua perdita come compagno.

Ora invece la donna precipita di nuovo nello sconforto una volta saputo che Maura non c’è più. Altrettanto sconvolti, tutti e tre i figli ai quali la notizia giunge per vie diverse. Come agire per medicare il dolore? È a questo punto che nella trama del finale di Transparent l’arte giunge in soccorso del lutto, e i Pfefferman si imbarcano nell’organizzazione di un musical.

Ali, Sarah e Josh, armati di maggiore o minore scetticismo sull’efficacia di questa cura collettiva, si cimenteranno nell’esperienza con atteggiamento diverso, confermando lo spirito dolceamaro della serie.

Transparent musicale finale: il trailer e la data di uscita

Qui sopra il trailer dell’episodio musicale di Transparent, definitivo finale della serie. All’interno del video Amazon ha anche reso nota l’uscita del finale di Transparent. Questa troverà posto nel palinsesto autunnale in una data che resta però ancora sconosciuta.

Creato da Jill Soloway basandosi sulla propria esperienza familiare, lo show ha riscosso negli anni grande successo. Oltre che da parte del pubblico, soprattutto della critica che l’ha premiato in più occasioni. La prima stagione di Transparent ha debuttato su Amazon Prime Video nel 2014, ed è tornata ogni anno sulla piattaforma alimentando il dibattito sul tema della transizione e contribuendo ad aprire la mente degli spettatori.

Verso la fine della quarta stagione, trasmessa a partire dal settembre 2017, l’assistente personale di Jeffrey Tambor ha accusato l’interprete di Maura di molestie sessuali. Il pettegolezzo è immediatamente diventato un caso, cavalcando l’onda del movimento femminista #MeToo.

Le indagini disposte da Amazon a proposito di Tambor hanno provocato il licenziamento dell’attore, oscurato anche da altre pellicole in uscita nello stesso periodo. Nonostante l’attore oggi settantaquattrenne abbia ripetutamente respinto le accuse, la sua difesa è rimasta inascoltata.

Il trailer dell’episodio finale di Transparent, unico di quella stagione 5 inizialmente ottenuta dalla serie, mostra le immagini dei Pfefferman mentre apprendono della scomparsa di Maura. In un secondo momento tutti i componenti della famiglia si dedicano alla realizzazione di un musical sotto la guida di mamma Shelly.

Dalla produzione hanno assicurato che, oltre ai protagonisti storici – tutti meno Tambor -, il cast dell’episodio finale di Transparent vedrà il ritorno di tanti altri volti che negli anni hanno partecipato alla serie. Del resto rivedremo Gaby Hoffmann (Ali), Amy Landecker (Sarah), Jay Duplass (Josh), Judith Light (Shelly), Alexandra Billings (Davina), Kathryn Hahn (Raquel), e Trace Lysette (Shea).

Transparent episodio musicale: dove vedere il finale e unico episodio della stagione 5

Transparent è una produzione originale Amazon, il che significa che per vedere in streaming l’episodio musical nonché finale della serie è necessario avere un abbonamento ad Amazon Prime Video.

Prime Video è compreso fra i servizi offerti da Amazon Prime ai clienti dell’omonimo sito di e-commerce, e dopo una prova gratuita di 30 giorni ha un costo annuale che può variare tra i 36 e i 40€ circa. Per abbonarsi ad Amazon Prime bisogna collegarsi al sito di Amazon.it con o senza i propri dati personali, e seguire le linee guida attraverso le finestre di dialogo in alto.

Grazie alla prova gratuita di un mese, è anche possibile vedere il finale di Transparent in streaming gratis. Basterà non essere registrati al servizio Amazon Prime e utilizzare la suddetta prova nel mese in cui l’episodio verrà pubblicato sulla piattaforma.

Transparent cancellato

News e anticipazioni | Rubriche ed editoriali

Transparent cancellato: la stagione 5 sarà l’ultima della serie Amazon

Niccolo Maggesi | 7 Maggio 2018

Transparent

Amazon Prime Video conferma la cancellazione di Transparent con la quinta stagione. Transparent 5 sarà l’ultima stagione della serie con […]

Amazon Prime Video conferma la cancellazione di Transparent con la quinta stagione. Transparent 5 sarà l’ultima stagione della serie con Jeffrey Tambor.

Transparent cancellato da Amazon. La stagione 5 sarà l’ultima della serie TV nata con Jeffrey Tambor, e che ha visto l’uscita di scena dell’attore per le accuse di molestie sessuali. In un lunghissimo editoriale pubblicato su The Hollywood Reporter, infatti, la creatrice dello show Jill Soloway ha confermato che con la quinta stagione si chiuderanno le storie della famiglia Pfefferman. Dopo cinque anni, uno dei pochi altri show realizzati da Amazon veramente acclamati dalla critica, si concluderà definitivamente.

Colpa dell’addio a Jeffrey Tambor? Anche, ma non necessariamente. La stagione 5 di Transparent consentirà di dare un ultimo slancio emotivo alla famiglia Pfefferman, prima di salutarla una volta per tutte. I personaggi lo faranno probabilmente accompagnando Ali, una delle figlie di Maura, verso un percorso di transizione.

Ma sulla trama, come su una data di uscita di Transparent 5 ancora tutto tace. L’unica certezza è l’addio a Tambor, che proprio oggi ammette di essere stato cattivo e problematico sul set. La produzione aveva inizialmente pensato di concedere all’attore un piccolo cameo in un flashback, prima di fare un inevitabile salto in avanti con il racconto. Se pure sembrava un espediente giustificabile, Amazon se ne è opposta cassando l’idea.

Tambor – dichiara la creatrice – non si è evidentemente accorto di essersi fatto dei nemici. Quelle che da parte sua potevano essere percepite come innocue avances erano in realtà comportamenti deplorevoli nei confronti delle colleghe. L’attore avrebbe scritto alla sorella di Jill Soloway (anch’essa autrice televisiva) che contro di lui è avvenuto un vero “colpo di stato”. In realtà si è trattato di un’inchiesta resasi necessaria non soltanto in ragione delle testimonianze di alcune attrici, ma soprattutto in un’epoca particolarmente sensibile al problema.

Transparent cancellato: la quinta stagione sarà l’ultima

Eppure questo non ha arginato il paradosso per cui se da un lato il pubblico acconsentiva ad approfondire la questione, dall’altro riteneva impensabile che Transparent proseguisse. E forse proprio in ragione della futura assenza di un personaggio che è stato da sempre la chiave della serie, gli autori hanno voluto dare un ultimo e degno saluto ai personaggi, senza però forzare oltre il racconto.

Transparent, nato dall’idea di Jill Soloway di trasporre in immagini un’esperienza personale, si è fatto negli anni portavoce di messaggi intensi e importanti, sensibili e spesso trascurati dalla TV. La comunità LGBT vi ha trovato infatti ampio spazio, sia nella sceneggiatura che nel cast. E si è veicolata soprattutto l’idea che l’identità, sessuale o personale che sia, dovrebbe interpretarsi con assoluta trasparenza.

Se questo verrà recepito ancora una volta dal pubblico, lo diranno i risultati della stagione 5, attesa non prima del tardo 2019. A questo punto, però, ci si domanda anche se con Transparent cancellato saranno altre le finestre che la TV lascerà aperte su un mondo simile. O se invece, terminata questa esperienza, il caso Tambor diventerà come una lettera scarlatta sullo show, di cui nessuno potrebbe volerne raccogliere l’eredità.

andré lamoglia

News e anticipazioni

André Lamoglia rivela quale scena di Elite 6 tra Patrick e Ivan è stata improvvisata

Stefano D Onofrio | 26 Novembre 2022

Elite

André Lamoglia ha rivelato che una scena della sesta stagione di Elite che vede protagonisti Ivan e Patrick è stata improvvisata

La rivelazione di André Lamoglia

André Lamoglia ha fatto una rivelazione sulla sesta stagione di Elite. I nuovi episodi dello show, disponibili su Netflix a partire dallo scorso 18 novembre, hanno regalato un finale tutt’altro che felice per la coppia formata da Ivan e Patrick. Se non avete ancora completato la visione delle nuove puntate, vi consigliamo di non proseguire con la lettura del pezzo. Nell’ultimo episodio del teen drama vediamo infatti il personaggio interpretato da Manu Rios abbandonare (forse per sempre) Las Encinas mentre Ivan si risveglia dal coma. Quest’ultimo è stato infatti investito da un’auto guidata da Sara che ha fatto ricadere (con l’aiuto di Raul) la colpa su Mencia.

Oggi vogliamo porre l’attenzione su una delle poche scene felici che ha visto protagonisti i Patrivan durante la sesta annata. La scena è stata condivisa anche dalla pagina ufficiale Instagram della serie accompagnata dalla didascalia “abbiamo bisogno di più lezioni di portoghese come questa“. Nel video in questione vediamo Lamoglia, originario del Brasile, parlare in portoghese. Ma non tutti sanno che questo momento è stato improvvisato dai due protagonisti. A rivelarlo è stato proprio André Lamoglia, che ha lasciato un commento nel post qui in alto.

E pensare che questa sequenza è stata improvvisata“, ha ammesso l’interprete. Intanto in questi giorni l’attore è tornato sul set per le riprese della settima stagione. E sul set, almeno secondo le informazioni trapelate online, non c’è stata alcuna traccia di Manu Rios. Se così fosse sembra di fatto confermato l’addio dell’attore alla serie. Negli scorsi giorni proprio Rios ha postato sul suo profilo Instagram quello che sembra essere un vero e proprio saluto allo show. “La stagione 6 è fuori adesso. Grazie a tutto il team per averlo reso possibile, è stato un viaggio molto bello“, ha scritto.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Con molta probabilità non farà parte della partita neanche Carla Diaz, che nel teen drama veste i panni di Ari. Nel corso dei nuovi episodi c’è stato un ritorno di fiamma tra i due, con conseguenze importanti. Ari ha infatti scoperto di essere in dolce attesa di un figlio di Ivan e ha deciso di interrompere la gravidanza. Il tutto è avvenuto senza che quest’ultimo ne fosse a conoscenza.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.