Skam Italia 4 stagione si farà? Uscita, cast, streaming degli episodi, trama, anticipazioni, clip su Timvision, trailer, attori e news

Skam Italia 4: Netflix diffonde data di uscita e primo trailer

Skam Italia 4 stagione si farà! La serie è stata rinnovata

Nel 2015 usciva Skam, serie norvegese realizzata da Julie Andem, che stagione dopo stagione conquistava il pubblico con un format mai visto e storie di una bellezza irresistibile e vicina al quotidiano dei ragazzi. Il successo di Skam è stato tale che dopo il suo finale, tantissimi Paesi in giro per il mondo si sono interessati alle storie dei quattro protagonisti delle diverse stagioni: EvaIsakNoora e Sana. Al momento si contano ben otto remake, tra cui il nostro: Skam Italia. La capacità dei registi Ludovico Bessegato e Ludovico Di Martino, insieme al talento degli attori, sono stati gli ingredienti chiave di una serie italiana che si distingue da tutte le altre. Dopo il finale del terzo capitolo, i fan si subito chiesti se la stagione 4 di Skam Italia si farà o meno.

Per molti mesi ci sono state tante incertezze e non si sapeva la serie sarebbe stata rinnovata o cancellata. Ludovico Bessegato si era già messo all’opera sullo studio degli elementi che potranno comporre la trama di una nuova stagione. Tuttavia nell’agosto del 2019 TimVision ha annunciato ufficialmente la cancellazione del remake italiano di Skam. Una notizia che ha sollevato molto scontento all’interno della fanbase, non solo italiana, ma internazionale. Da allora tanti sono stati i tentavi di riportare in vita il titolo con petizioni e campagne sui social media. 

Finalmente, nel dicembre del 2019 Netflix ha diffuso la notizia circa la sua nuova collaborazione con Cross Productions e TIMVision che le avrebbe permesso di inserire, con l’inizio del 2020, Skam Italia come uno dei titoli del suo catalogo. Non solo, il colosso streaming ha reso, inoltre, possibile la tanto sperata produzione dei nuovi episodi di Skam Italia 4.

Di seguito troverete tutte le ultime anticipazioni circa trama, data di uscita, attori e i nuovi personaggi del cast e dove vedere gli episodi di Skam Italia 4 in streaming quando esce.

Skam Italia 4 stagione quando esce? La data di uscita degli episodi

Dopo aver reso ufficiale il rinnovo per un quarto capitolo, Netflix ha inserito le prime tre stagioni della serie all’interno del suo catalogo nel gennaio del 2020. Da allora tanti sono gli utenti che si sono lanciati in un rewatch o che hanno avuto la possibilità di scoprire questa serie TV nell’attesa dell’uscita della stagione 4 di Skam Italia.

Il 17 aprile 2020, il colosso streaming rilascia il primissimo teaser trailer dei nuovi episodi rivelando quando esce Skam Italia 4 e con che modalità. La data di uscita ufficiale degli episodi è stata fissata per il 15 maggio 2020 e, contrariamente ai primi tre capitoli, stavolta non seguiremo le vite dei nostri personaggi attraverso le clip giornaliere. Netflix, in accordo con Cross Productions e TimVision, ha, infatti, optato per il rilascio, in unico giorno, di tutti gli episodi della 4 stagione di Skam Italia. Le ragioni, elencate dalla produzione e riportate da Il Corriere, sono le seguenti:

“C’è stato un lungo confronto sul tema tra Cross Productions, Timvision e Netflix che notoriamente rilascia tutti gli episodi contemporaneamente. L’emergenza del Coronavirus ha però rallentato le lavorazioni e ha in qualche modo costretto tutti noi a ripensare il meccanismo di rilascio, anche per evitare l’effetto straniante che il rilascio della clip giornaliera avrebbe avuto in un contesto in cui le scuole in realtà sono chiuse e la socialità è azzerata”

Skam Italia 4 stagione Anticipazioni dal finale di Skam Italia 3

Le prime anticipazioni sulla stagione 4 di Skam Italia ce le regala l’ultimo episodio rilasciato da TimVision. Per chi di voi non avesse ancora visto l’episodio finale di Skam Italia 3, vi consigliamo di non leggere ulteriormente perché seguiranno spoiler. La storia di Eleonora Sava si conclude all’interno dell’undicesimo episodio uscito il 7 giugno 2019, dopo una stagione che è riuscita a portare a galla tematiche spesso evitate da altri prodotti televisivi o non raccontate nel modo corretto. Eleonora ci accompagna nel suo mondo, inizialmente solitario e nascosto, e poi portato sempre più alla luce del sole mentre si innamora di Edoardo Incanti.

La loro storia sfocia in un ultimo episodio ricco di emozioni, dove sembra “Il tempo delle mele” come ci fa notare lo stesso Filippo. Tutti i protagonisti sembrano aver trovato la loro dolce metà. Tutti tranne la nostra Sana, che osserva dall’esterno come fosse una spettatrice di ciò che accade intorno a lei. Ed è proprio su di lei che stringe l’inquadratura finale mentre la ragazza solleva lo sguardo e ci fissa, promettendo un imminente viaggio nel suo mondo. Bessegato ha confermato sempre a Giffoni, che se Skam Italia 4 vedrà la luce, si concentrerà su di lei.

Trama degli episodi

Come il quarto capitolo della serie norvegese, anche quello del remake italiano si concentrerà sul personaggio di Sana. Di cosa parla esattamente la stagione 4 di Skam Italia dedicata a Sana? La trama degli episodi segue la nostra “matta” preferita e mostra un aspetto che fino ad ora è stato soltanto scalfito. La quarta stagione di Skam Italia ci accompagnerà nel mondo di Sana, un mondo dove la sua religione cerca di farsi spazio in una vita quotidiana a volte così lontana da quest’ultima.

Ancora una volta, il team dietro le quinte di Skam Italia, ha messo al primo posto l’autenticità di ciò che racconta. Per questo motivo, nel realizzare i nuovi episodi dedicati al personaggio di Sana, Ludovico Bessegato ha fatto affidamento sulle competenze di Sumaya Abdel Qader, una musulmana praticamente che si occupa di sociologia, scrive per Mondadori e si definisce femminista. Qualcuno dunque pienamente in grado di aiutare il regista a rendere il mondo di Sana reale, tanto quanto lo è stato per Eva, Martino e Eleonora, prima di lei.

Teaser e trailer nuova stagione

Il primo teaser trailer di Skam 4 è arrivato sui canali social di Netflix nell’aprile 2020, annunciando così anche la data di uscita della prossima stagione. Le primissime immagini mostrano Sana mentre spia quello che dovrebbe essere un amico del fratello di cui sembra invaghita.

Qualche anticipazione su questo dettaglio l’aveva fornita sempre Netflix, attraverso un post pubblicato su Instagram che imitava una conversazione Whatsapp del gruppo di amiche della serie. Tramite un messaggio vocale, Sana avvertiva Silvia, Eva, Fede e le altre di non poterle raggiungere per via del fratello Rami e dei suoi amici a casa.

Tutto ciò potrebbe nuovamente aprire la strada a uno degli elementi che hanno contribuito a rendere popolare la serie in Europa. Alludiamo al collaterale mondo social costruito attorno a ciascun personaggio della storia, e consultato dal pubblico con la stessa ansia e aspettativa del sito sul quale venivano inizialmente caricate le clip.

Questa parte del progetto era stata gradualmente accantonata a TIMVISION, ma ora potrebbe aver ripreso vita grazie al passaggio della serie su Netflix.

Skam Italia 4 stagione Cast, attori e personaggi

Quali attori e personaggi saranno presenti nel cast della stagione 4 di Skam Italia? Come già anticipato nei paragrafi precedenti, la protagonista della quarta stagione di Skam Italia sarà Sana, interpretata da Beatrice Bruschi. Un’attrice giovanissima che si sta facendo conoscere all’interno dell’industria dell’intrattenimento proprio grazie a Skam Italia. Ad affiancarla nei nuovi episodi troveremo il resto del gruppo delle ragazze composto da:

  • Ludovica Martino è Eva Brighi, la protagonista della prima stagione della serie;
  • Greta Ragusa è Silvia Mirabella, la versione italiana di Vilde della serie norvegese;
  • Benedetta Gargari è Eleonora Sava, la protagonista della terza stagione;
  • Martina Lelio è Federica Cacciotti, la nostra Chris di Skam norvegese;

Nei nuovi episodi di Skam Italia 4 in uscita in streaming su TimVision, rivedremo anche i seguenti attori del cast principale:

  • Federico Cesari è Martino Rametta, il protagonista della seconda stagione della serie;
  • Ludovico Tersigni è Giovanni Garau, migliore amico di Martino e ex di Eva;
  • Rocco Fasano è Niccolò Fares, il ragazzo di Martino;
  • Francesco Centorame è Elia Santini, parte del gruppo dei “Contrabbandieri”;
  • Nicholas Zerbini è Luca Colosio, detto Luchino, anch’egli parte del gruppo dei Contrabbandieri e che dal finale di Skam Italia 3 sembra possa finire insieme a Silvia;
  • Pietro Turano è Filippo Sava, il fratello di Eleonora;
  • Giancarlo Commare è Edoardo Incanti, il ragazzo di Eleonora;
  • Luca Grispini è Federico Canegallo, il miglior amico di Edoardo;

Tra le new entry, invece, segnaliamo la presenza di almeno due nuovi personaggi: Rami, il fratello di Sana e il nuovo interesse amoroso della protagonista. Di quest’ultimo ancora non si conosce il nome. Nella serie originale si trattava di uno degli amici del fratello e si chiamava Yousef.

Streaming, dove vedere gli episodi e le clip di TimVision?

Come già spiegato nei paragrafi precedenti, la stagione 4 di Skam Italia uscirà in streaming rendendo disponibili fin da subito tutti gli episodi del nuovo capitolo. Dove vedere gli episodi della nuova stagione online? Ad occuparsi della distribuzione del titolo, saranno sia TimVision che Netflix. Esistono altri siti streaming dove poter guardare le puntate di Skam Italia 4? Al momento, l’unica possibilità rimane l’abbonamento a uno dei due servizi streaming appena elencati. Vi aggiorneremo su qualsiasi novità.