Scarlett Johansson conferma che non tornerà in Avengers Doomsday

Scarlett Johansson ha messo definitivamente fine alle speranze dei fan che desideravano rivederla nei panni di Natasha Romanoff, alias Black Widow, nel prossimo capitolo dell’MCU, Avengers: Doomsday. In un’intervista con Vanity Fair, l’attrice ha parlato apertamente del suo rapporto con il personaggio e del motivo per cui ha deciso di non tornare.

“Sarebbe molto difficile per me capire il modo giusto di tornare, per il personaggio che interpreto. Mi mancano i miei amici e mi piacerebbe davvero stare con loro per sempre, ma ciò che funziona del personaggio è che la sua storia è completa. Non voglio interferire con questo. Anche per i fan: è importante per loro“, ha dichiarato.

Il commento si riferisce chiaramente al destino tragico di Natasha in Avengers: Endgame, dove si sacrifica per ottenere la Gemma dell’Anima. Un momento considerato da molti uno dei più toccanti e definitivi del Marvel Cinematic Universe.

Nonostante l’attuale fase del MCU sia fortemente incentrata sul Multiverso, con personaggi che tornano in vita o versioni alternative che si fanno spazio sullo schermo, Scarlett Johansson è ferma nella sua decisione. Il suo addio è legato al rispetto per l’arco narrativo del personaggio e al desiderio di preservare l’integrità emotiva della storia già raccontata.

La sua dichiarazione è sicuramente una delusione per chi sperava in un ritorno, magari sotto forma di variante o cameo. Tuttavia, ci saranno sicuramente altri cameo e ritorni che ci faranno sognare.

Per ora, quindi, Black Widow rimane un ricordo, non solo per i fan, ma anche per l’attrice che le ha dato vita. Al suo posto però ci sarà Yelena (Florence Pugh), la sorellastra con un passato da Vedova Nera, ora arruolata nei Thunderbolts / New Avengers, che torneranno in Avengers Doomsday.

Il film corale è atteso nei cinema a maggio 2026.