
Scarlett Johansson è l’attrice con il maggiore incasso di tutti i tempi
Scarlett Johansson è diventata l’attrice con il maggiore incasso di tutti i tempi, superando Robert Downey Jr e Samuel L. Jackson
Scarlett Johansson batte tutti e diventa l’attrice con il maggiore incasso di tutti i tempi
Per chi ha sempre guardato con scetticismo le grandi produzioni hollywoodiane, in particolare quelle firmate Marvel Studios, Scarlett Johansson regala una risposta inequivocabile: il successo al botteghino può essere una scorciatoia efficace verso il vertice di Hollywood. Con l’uscita di Jurassic World Rinascita, l’attrice ha ufficialmente conquistato il titolo di star di sempre con il maggiore incasso nella storia del cinema.
Secondo i dati aggiornati da The Numbers, i film in cui Scarlett Johansson è apparsa hanno generato circa 14,61 miliardi di dollari in tutto il mondo, superando di poco Samuel L. Jackson (14,60 miliardi di dollari), Robert Downey Jr. (14,3 miliardi di dollari) e Zoë Saldaña (14,23 miliardi di dollari).
Il cambio al vertice è stato favorito dal debutto col botto di Jurassic World Rinascita, che ha incassato 141,2 milioni di dollari negli USA nel weekend d’apertura e ben 312,5 milioni a livello globale. Tuttavia, è impossibile ignorare il contributo fondamentale del suo ruolo nei panni di Natasha Romanoff / Vedova Nera nell’Universo Cinematografico Marvel. Infatti sono ben otto i film dove ha interpretato il personaggio, che rappresentano una fetta significativa dei suoi incassi totali.
Il confronto con Zoë Saldaña è interessante: come Scarlett Johansson anche lei ha legato parte della sua carriera ai Marvel Studios. Tuttavia l’attrice ha anche beneficiato dell’enorme successo dei due Avatar di James Cameron. Con Avatar: Fuoco e Cenere atteso per dicembre 2026, è probabile che la Saldaña possa presto scalare di nuovo verso la vetta.
Lo stesso vale per Samuel L. Jackson e Robert Downey Jr.. Entrambi sono apparsi in film Marvel che gli hanno garantito di raggiungere questo record. Per Downey Jr la cifra è destinata a salire visto il suo imminente ritorno come Doctor Doom nell’MCU. Lo vedremo infatti nei film Avengers Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Ciò che forse è ancora più impressionante è che Scarlett Johansson è riuscita a superare i suoi colleghi dell’MCU in soli 36 film con ruoli da protagonista, rispetto ai 71 film di Jackson e ai 45 di Downey Jr.