Makari anticipazioni fiction Rai cast trama streaming puntate location

MAKARI fiction Rai cast, trama, streaming e uscita

La nuova fiction Rai con Claudio Gioè Makari: ecco tutte le anticipazioni su cast, trama delle puntate, streaming e data di uscita.

Il nuovo volto delle investigazioni di casa su Rai 1 sarà di Claudio Gioè, ormai noto attore di sceneggiati che dopo il recente Vite in Fuga si propone nei panni improvvisati di un detective. Parliamo di Saverio Lamanna, protagonista della prossima fiction Rai intitolata Makari e inspirata ai romanzi di Gaetano Savatteri. Màkari è la trascrizione originale dell’incontaminata ambientazione nella quale si svolgeranno le vicende. Affacciata sul golfo di San Vito Lo Capo in Sicilia, tra spiagge paradisiache e una natura rimasta al riparo dall’arrivo dell’uomo, la città di Macari sarà teatro dei casi macchiati di sangue sui quali Lamanna dovrà fare luce. Ma chi sarà al suo fianco, e quali rompicapi lo vedremo risolvere? Scopriamolo insieme a tutte le anticipazioni sulla trama delle puntate, il cast, l’uscita e lo streaming della fiction Makari.

Data di uscita: quando esce la fiction

UPDATE 03/03/2021: come da piani, Makari comincia nelle prossime settimana, e la data di uscita è stata fissata a lunedì 15 marzo 2021. La prima e la seconda puntata, secondo quanto pubblicizzato dai promo trasmessi da Rai 1 in queste ore, sono programmate in due serate contigue.

Cominciamo da uno degli interrogativi più urgenti per il pubblico di Rai 1: quando esce la fiction Makari con Claudio Gioè? Per quel che ne sappiamo, le riprese si sono svolte da agosto a novembre 2020, seguendo tutte le disposizioni necessarie a limitare i contagi da Coronavirus. La troupe ha girato per diverse settimane, spostandosi fra il centro di Trapani e altre località limitrofe. Verso la fine dell’anno, la Rai ha infine annunciato che Makari rientrerà tra le produzioni originali di rete che saranno trasmesse all’inizio del 2021.

Dunque, Makari andrà in onda tra gennaio e maggio 2021, anche se al momento manca una data di uscita esatta della fiction. Data che nelle prossime settimane o nei mesi a venire segnaleremo – come ogni altra novità in merito – sempre in questo post.

Location della fiction Makari: dov’è stata girata?

Dove è stata girata la fiction di Rai 1 Makari? Cerchiamo di rispondere brevemente a questa, che è un’altra curiosità a cui il pubblico sentirà sempre più di dover trovare soddisfazione. Questo perché gli scenari usati come cornice delle vicende e che saranno mostrati in ciascuna puntata della serie lasceranno a bocca aperta gli spettatori. Principalmente, le location della fiction Makari sono: la città di Trapani, la Riserva dello Zingaro e San Vito Lo Capo. Alcune scene sono state registrate però anche a Castellammare del Golfo, altro piccolo centro vicino a Macari.

Lo sceneggiato Rai si propone dunque non solo come intrattenimento nelle serate della prima rete, ma pure come mezzo per far conoscere agli Italiani i più bei luoghi della Sicilia. In particolare, tutte le location di Makari si trovano nella zona occidentale dell’isola, all’opposto di quelle di un altro celebre investigatore della TV: Il Commissario Montalbano.

Su questo fianco della Trinacria l’uomo è intervenuto meno che in altri, mantenendo l’ambiente più vicino all’aspetto che aveva in passato.

Trama e anticipazioni puntate

La trama di Makari s’ispira come abbiamo detto ai romanzi firmati Gaetano Savatteri, creatore del personaggio sul quale è incentrata la fiction. Saverio Lamanna è l’ex portavoce di un ministro di stanza a Roma. Quando pubblica un comunicato stampa dal contenuto “troppo intelligente”, Lamanna viene licenziato in tronco e rispedito al proprio paese. Costretto a rientrare a Macari, da dove aveva cercato di sbarcare il lunario, si reinventa detective.

A dargli il suo sostegno sarà l’amico Peppe Piccionello, perennemente in boxer e infradito. E a completare il quadro c’è la bella Suleima, studentessa di architettura che d’estate lavora al ristorante da Marilù, e di cui Lamanna s’invaghisce perdutamente.

Quali casi aspettano Salvatore Lamanna? In realtà, nonostante la fiction sia ancora lontana dall’uscita, conosciamo già quante puntate ha Makari e come s’intitolano. Il giallo si articolerà in 4 puntate totali, che traggono spunto da alcune raccolte di racconti pubblicate da Savatteri con Sellerio.

A queste brevi sinossi saranno associate le anticipazioni più dettagliate a ridosso della messa in onda.

(LEGGI ANCHE: Makari 2 si farà? Anticipazioni seconda stagione)

Quando finisce Makari

Conosciuto quando inizia, vediamo anche quando finisce Makari secondo la programmazione dell’attuale palinsesto Rai. Non possiamo purtroppo assicurare che imprevisti dell’ultimo minuto non rivoluzionino i piani, tuttavia tenendo conto delle previsioni Makari dovrebbe terminare la messa in onda lunedì 29 marzo 2021.

Il calendario delle puntate sarà infatti il seguente:

  • Prima puntata lunedì 15 marzo 2021
  • Seconda puntata martedì 16 marzo 2021
  • Terza puntata lunedì 22 marzo 2021
  • Quarta e ultima puntata lunedì 29 marzo 2021

Per tutte le anticipazioni sui contenuti di ciascuna puntata, vedi sopra.

Cast: attori e personaggi della fiction Makari

Nel cast di Makari reciteranno alcuni dei volti più noti della fiction italiana: ecco l’elenco completo degli attori che vedremo e di quali personaggi interpreteranno.

  • Claudio Gioè è Saverio Lamanna
  • Domenico Centamore è Peppe Piccionello
  • Ester Pantano è Suleima
  • Antonella Attili è Marilù
  • Sergio Vespertino è il Maresciallo Guareschi
  • Filippo Luna è il Vice questore Randone
  • Tuccio Musumeci è il papà di Saverio
  • Maribella Piana è Marichedda

Gioè, di origini siciliane, è diventato famoso al grande pubblico grazie a Il tredicesimo apostolo, ma anche Squadra Antimafia e non ultimo Rosy Abate. Centamore è attore caratterista che abbiamo già visto nella serie di episodi del Commissario Montalbano, mentre la Attili è tra le protagoniste del Paradiso delle Signore. Astrid Meloni, infine, è un’interprete sarda che ha recitato nell’Isola di Pietro.

Allo stato attuale, a parte alcune eccezioni, mancano maggiori dettagli sui ruoli degli interpreti della fiction. Ruoli di cui sicuramente sapremo di più poco prima del debutto.

Per quanto riguarda il cast tecnico, la fiction Makari è prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, e scritta fra gli altri da Francesco Bruni e Leonardo Marini. La regia è affidata a Michele Soavi (Rocco Schiavone, Mentre ero via).

Makari fiction chi canta la sigla

Uno dei tratti inediti della fiction Makari è costituito dalla sigla, ascoltando la quale molti si sono chiesti chi la canta. Il pubblico ha immediatamente captato che dietro la voce tanto ispirata e profonda c’era qualcuno di ben noto. Trattasi di Ignazio Boschetto, componente del gruppo Il Volo, che ha personalmente scritto il brano e che lo canta insieme ai colleghi.

Al momento in cui scriviamo, la sigla di Makari non è ancora disponibile sui principali digital store. Sony, che l’ha prodotta e la distribuirà, si sta tuttavia interessando al lancio. Verosimilmente, potrebbe accadere di ritrovarla online a partire da lunedì 15 marzo.

Il brano “racconta la Sicilia vista dagli occhi di un venticinquenne”, ha dichiarato Boschetto, nato a Bologna ma cresciuto a Marsala, comune trapanese situato proprio a qualche chilometro da Macari. “Ogni estate colgo l’occasione per tornare in quella terra… È davvero un onore”, ha proseguito durante la conferenza stampa, “poter raccontare la mia Sicilia attraverso una fiction”.

Streaming

Veniamo infine a come vedere in streaming la fiction Makari. Trattandosi di una produzione Rai, sarà possibile seguirne sia la diretta streaming sia rivedere ciascuna puntata trasmessa grazie alla piattaforma Rai Play. Anche se ancora non lo sappiamo, è probabile che un’anteprima esclusiva della prima puntata sia proprio caricata solo su Rai Play come già accaduto per altre fiction.

Rai Play è un servizio gratuito di trasmissione dei canali Rai, di cui si possono anche recuperare i contenuti in versione on demand. La piattaforma si può usare sia da PC che da tablet, smart phone e smart TV abilitate. Basta scaricare l’apposita applicazione, e iscriversi al sito o all’app tramite il form da compilare al primo accesso.