Chi è Lino Guanciale, attore protagonista di tante fiction Rai di successo: età, altezza, biografia, vita privata, film e serie TV più importanti.

Biografia di Lino Guanciale: età, altezza e studi

Lino Guanciale è nato il 21 maggio 1979 a Avezzano, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Ha quindi 45 anni di età ed è alto circa 1 metro e 80. Suo padre è un noto medico, mentre la madre è un’insegnante.

Lino ha anche un fratello minore, Giorgio Guanciale, psicoterapeuta, come si legge in diverse interviste rilasciate dall’attore nel corso degli anni. Durante l’anno della maturità si è avvicinato alla recitazione tramite un corso di teatro, nonostante pensasse a questa carriera da tempo.

Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico della sua città, ha provato ad entrare alla facoltà di medicina all’Università La Sapienza di Roma e ci è riuscito, ma poi ha deciso di non iscriversi e ha studiato, invece, Lettere e Filosofia.

Nel mentre, comincia a recitare in una compagnia della sua città e alla fine nel 2003 viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, una delle scuole di recitazione più prestigiose d’Italia.

Lì si è diplomato con successo, vincendo anche il Premio Gassman come miglior allievo dell’anno. Durante la formazione ha avuto come insegnanti grandi nomi del teatro, tra cui Luca Ronconi.

La carriera in TV: dai primi passi alle fiction di successo

Dopo il diploma all’Accademia, Lino Guanciale ha iniziato a lavorare in teatro, collaborando con registi come Gigi Proietti e Luca Ronconi. La sua carriera si è sviluppata rapidamente, grazie a un mix di talento, presenza scenica e versatilità.

Si è poi affermato come uno degli attori televisivi più apprezzati dal grande pubblico. Dopo i primi ruoli in compagnie teatrali, debutta al cinema nel 2009 con il film “Io, Don Giovanni” di Carlos Saura. Tuttavia, è grazie alla fiction che raggiunge la grande popolarità.

Lino Guanciale è diventato un volto amatissimo del piccolo schermo grazie a numerose fiction Rai. Tra i titoli più noti:

  • “Che Dio ci aiuti” (2011-2017), dove interpreta Guido Corsi.
  • “L’Allieva” (2016-2020), in cui veste i panni del dottor Claudio Conforti, al fianco di Alessandra Mastronardi.
  • “La porta rossa” (2017-2023), in cui è il commissario Leonardo Cagliostro, uno dei ruoli più amati dal pubblico.
  • Il Commissario Ricciardi (2021-2023), serie ambientata nella Napoli degli anni ’30, dove interpreta un investigatore dotato di poteri paranormali.

L’attore abruzzese ha recitato anche in Non dirlo al mio capo, L’Aquila – Grandi speranze e Sopravvissuti.

Vita privata: moglie e relazioni

Lino Guanciale è sposato con Antonella Liuzzi, figlia di un noto politico ed ex senatore. La coppia si è unita in matrimonio nel luglio 2020, con una cerimonia molto riservata.

Nel novembre 2021 è nato il loro primo figlio, Pietro, evento che l’attore ha vissuto con grande riservatezza, tenendo sempre lontana dai riflettori la sua vita familiare. In passato, è stato legato all’attrice Antonietta Bello, ma la relazione è terminata nel 2018.

Guanciale è noto anche per il suo impegno civile e culturale. È testimonial di iniziative per la promozione della lettura e della cultura scientifica nelle scuole. Non ama la mondanità e preferisce una vita lontana dal gossip.

Lino Guanciale sui social: profili e contenuti condivisi

Lino Guanciale è presente su Instagram e Facebook, dove conta centinaia di migliaia di follower e aggiorna regolarmente i suoi follower con contenuti legati alla sua carriera artistica, progetti teatrali e impegni sociali. Condivide, infatti, principalmente aggiornamenti professionali.

Non mancano post legati all’attualità e alla promozione di temi culturali e civili. Raramente pubblica contenuti sulla sua vita privata, rispettando la privacy della moglie e del figlio. La sua presenza social riflette il suo stile: sobrio, riflessivo e profondamente legato al valore della cultura.