Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Il Commissario Ricciardi 3 stagione

Fiction e Soap Opera

Il Commissario Ricciardi 3 stagione: news episodi, uscita, cast

Niccolo Maggesi | 21 Marzo 2023

Fiction Rai

La stagione 3 di Il Commissario Ricciardi si farà: qui tutte le anticipazioni e le news sulla data di uscita e il cast dei nuovi episodi

Il pubblico di Rai 1 sembra aver perso un po’ di curiosità verso il personaggio di Maurizio de Giovanni che in TV ha il volto di Lino Guanciale. Il calo di ascolti registrato dall’ultima stagione della serie trasmessa, però, resta lieve. Tanto che Il Commissario Ricciardi tornerà per una stagione 3, che si farà con relativa certezza (qualche dubbio, in questo settore, c’è sempre).

A confermarlo è stato il suo protagonista, il quale ha di recente dichiarato alla stampa: “Abbiamo tanto materiale per una terza serie”.

In effetti, i romanzi di de Giovanni finora trasposti per i teleschermi sono otto, ma di racconti sul commissario “sensitivo” ce ne sono ancora. E proprio da quelli rimasti gli autori dovranno pescare per i nuovi episodi della terza stagione.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

A tal proposito, ecco tutte le anticipazioni e le news che abbiamo raccolto sui prossimi episodi, il cast e la data di uscita della stagione 3 di Il Commissario Ricciardi.

News episodi

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Dicevamo poc’anzi che, fino ad ora, gli episodi di Il Commissario Ricciardi sono stati otto in tutto e hanno trasposto altrettanti libri di de Giovanni: su quali altri si baserà la stagione 3?

A restare senza una trasposizione televisiva sono:

  • Per mano mia (Einaudi 2011)
  • L’ultimo passo di tango (Rizzoli 2017)
  • Il Purgatorio dell’angelo (Einaudi 2018)
  • Il pianto dell’alba (Einaudi 2019)
  • Caminito (Einaudi 2022)

L’ipotesi più probabile è che si scelga di “pescare” la trama dei nuovi episodi per la stagione 3 di Il Commissario Ricciardi dai romanzi più vecchi. Rimarrà invece probabilmente senza una versione TV l’ultimo del ciclo, Caminito, uscito il novembre dello scorso anno.

La trama dei primi quattro dovrebbe insomma costituire anche l’intreccio degli episodi televisivi, alla cui scrittura collabora lo stesso de Giovanni. Ricordiamo che Maurizio de Giovanni è già ideatore e romanziere di due saghe TV dal grande successo, come Mina Settembre e I bastardi di Pizzofalcone.

Cast Il Commissario Ricciardi 3

A tornare nel cast di Il Commissario Ricciardi 3 saranno sicuramente i seguenti attori e personaggi, indispensabili anche nella prossima stagione:

  • Lino Guanciale è Ricciardi
  • Antonio Milo è Raffaele Maione
  • Enrico Ianniello è Bruno Modo

Il brigadiere Maione e il medico legale Modo sono in effetti i due bracci destri di Ricciardi, e si rivelano di volta in volta utilissimi al commissario per portare a termine le indagini. Per loro come per Ricciardi, la morte non ha segreti.

A parlare del suo ritorno nella serie, ad ogni modo, è stato finora solo Guanciale, che ha sottolineato quanto sarebbe arduo tornare a breve nei panni di Ricciardi, considerati gli impegni teatrali e televisivi da onorare nei prossimi mesi.

“Sono impegnato con la serie Sky Un’estate fa, e vorrei tornare anche in teatro, oltre che dedicarmi alla mia famiglia”.

Vien da sé, dunque, che la produzione non scalderà i motori molto presto. L’auspicio degli spettatori, tuttavia, è di non dover attendere altri due anni come tra la prima e la seconda stagione, per rivedere il proprio beniamino. La lunga attesa, d’altronde, potrebbe essere una delle ragioni del calo di ascolti della fiction Rai.

Data di uscita

Fatte tutte queste premesse, qual è la data di uscita della stagione 3 di Il Commissario Ricciardi? Volendo prendere per buono il ritmo di produzione che finora la serie ha avuto, bisogna concludere che gli episodi della terza stagione non vedranno la luce prima del 2025.

Questa ipotesi sembra confermata anche dalle dichiarazioni rilasciate da Lino Guanciale e che abbiamo riferito più sopra. Se dovessero esserci aggiornamenti, però, saremo i primi a rendervene conto.