Io ti cercherò fiction attori e personaggi

IO TI CERCHERÒ fiction Rai attori e personaggi: tutto sul cast

Tutto quello che sappiamo sul cast di Io ti cercherò, la nuova fiction Rai con Alessandro Gassman: attori e personaggi della serie.

In partenza il 5 ottobre 2020 la nuova fiction di Rai 1 intitolata Io ti cercherò, con Alessandro Gassman fra gli attori e i personaggi principali. La serie racconta la storia di un padre intenzionato a far luce sul suicidio del figlio, al quale egli non ha mai creduto. Una vicenda che scava a ritroso nel passato misterioso della famiglia del protagonista affrontando questioni irrisolte, cercando di superare reticenze e omertà. Nell’arco di otto episodi si sveleranno segreti, testimonianze cruciali e verità mai emerse, in un susseguirsi di suspense e pathos. Ma chi saranno i personaggi di questo racconto, e quali attori più o meno noti li interpreteranno, lo vediamo qui sotto con tutte le notizie sul cast di Io ti cercherò.

Alessandro Gassman è Valerio Frediani

Protagonista indiscusso della vicenda di Io ti cercherò sarà sicuramente Alessandro Gassman, pronto a indossare i panni di Valerio Frediani.

Valerio è un ex poliziotto espulso dall’arma perché accusato di spaccio, e che da due anni a questa parte si è dovuto trasferire ad Anzio dove lavora come benzinaio. Quando viene a sapere della morte di suo figlio Ettore, con il quale dallo stesso tempo non ha rapporti, lascia tutto e si dirige a Roma. Qui cercherà di far luce sull’accaduto con le proprie forze, aiutato soltanto dall’amica Sara, alla quale è legato dal ricordo di una storia e di un amore forse mai sopito, e dall’ex moglie Francesca.

Alessandro Gassman: “Al ristorante mi hanno misurato la febbre, avevo 34,  praticamente morto... Ma 'ste macchinette sulla fronte funzionano, sì?” -  Il Fatto Quotidiano
Alessandro Gassman

Alessandro Gassman è noto figlio d’arte che ha lavorato per molti anni principalmente al cinema e a teatro. Negli ultimi tempi, dopo essersi prestato solo raramente alla TV, è diventato uno dei volti di punta del piccolo schermo. Dal 2017 è tra i protagonisti del seguitissimo I bastardi di Pizzofalcone, fiction di cui si sta attualmente girando la stagione 3 in Campania.

Luigi Fedele è Ettore Frediani

Ad interpretare il figlio di Valerio tra gli attori e personaggi di Io ti cercherò, Luigi Fedele.

Ettore Frediani è un ragazzo sensibile e altruista, che ha soggiornato a Lampedusa prendendosi cura della questione migranti. Ha una fidanzata, Martina, che lo ha seguito nelle sue esperienze di volontariato e che come suo padre Valerio, quando la polizia penserà al suo suicidio, non riesce a credere a quanto accaduto. Il cadavere di Ettore verrà rinvenuto sulle rive del Tevere, ma nessuno di coloro che lo hanno sempre frequentato si capacita della decisione di un gesto del genere.

View this post on Instagram

Praya do Encanto bassa marea

A post shared by Luigi Fedele (@__luigifedele) on

Attore pisano appena 22enne, Luigi Fedele si è fatto notare per la sua interpretazione nel film Piuma, presentato al Festival del Cinema di Venezia e diretto dal regista britannico Roan Johnson.

Maya Sansa è Sara

La protagonista femminile fra gli attori e personaggi della fiction di Rai 1 Io ti cercherò è Maya Sansa. Per lei, la produzione ha pensato al ruolo di Sara, il Vice Questore che, a stretto contatto con Valerio, seguirà gli sviluppi sul caso di Ettore.

Sara e Valerio si conoscono da tempo, hanno trascorso spesso vacanze ed altri momenti professionali insieme, ma soprattutto hanno vissuto una storia clandestina. Da amanti, si sono resi conto di non avere nessuno dei due il coraggio di dare una vera svolta alla propria vita. Così Sara è rimasta insieme al marito Roberto, che le ha dato i due figli, pensando di aver dimenticato l’avventura con Valerio. Invece saranno proprio gli ultimi eventi a farle riprovare sentimenti che credeva sopiti.

Movie and TV Cast Screencaps: Dormant Beauty aka Bella Addormentata (2012)  - Directed by Marco Bellocchio
Maya Sansa

Attrice romana di stanza a Parigi, dove lavora e vive con il marito e i figli, Maya Sansa ha lavorato principalmente nel cinema. Tra i suoi film più celebri La meglio gioventù, Buongiorno, notte, L’amore ritrovato. In TV l’abbiamo vista invece in Tutto può succedere e, più di recente, nel film I ragazzi dello Zecchino d’Oro.

Zoe Tavarelli è Martina

La parte di Martina, fidanzata di Ettore, è andata a Zoe Tavarelli, figlia del regista della fiction.

Martina è una ragazza generosa tanto quanto il compagno, col quale prima del suo suicidio progettava di andare a vivere pur senza smettere di girare il mondo. Studente a Firenze, conta di terminare il suo percorso di studi ma viene sorpresa dalla notizia della morte di Ettore. Approdata a Roma, s’incontra con Valerio manifestando con lui la propria perplessità all’idea che il fidanzato si sia suicidato.

Classe ’96, Zoe Tavarelli ha lavorato più volte con il padre Gianluca Maria, che l’ha diretta nel film Non prendere impegni stasera e nelle fiction Il giovane Montalbano, Maria Montessori e Maltese – Il romanzo del Commissario.

Fiorenza Pieri è Francesca – Io ti cercherò attori e personaggi

Fiorenza Pieri darà invece il volto a Francesca, ex moglie di Valerio.

Incatenata in un matrimonio che non la soddisfaceva, Francesca si è liberata dai vincoli che la opprimevano e si è trasferita a Milano insieme al figlio Ettore e al nuovo compagno Giorgio. Ettore ha frequentato il Liceo nel capoluogo lombardo, prima di rientrare a Roma. La vita di Francesca, che aveva ritrovato un certo equilibrio dopo la separazione da Valerio, torna ad ammantarsi di tristezza alla notizia della morte del figlio.

Giovane attrice di teatro e di televisione, Francesca Pieri è stata in Il mattino ha l’oro in bocca e nella fiction di Canale 5 Non mentire, di cui si aspetta la seconda stagione.

Andrea Sartoretti è Gianni

Gianni è il fratello di Valerio, ed avrà il volto di Andrea Sartorelli.

Pur essendo figli degli stessi genitori, Gianni e Valerio sembrano uno l’opposto dell’altro. A differenza di Valerio, Gianni è riuscito a realizzarsi nel lavoro e a portare avanti il proprio matrimonio. Continua a lavorare nelle forze dell’ordine e vive nella Capitale dimostrando di essere sempre un ottimo poliziotto. Valerio, col quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale, gli domanderà aiuto e i due inizieranno una convivenza che lascerà riaffiorare vecchie ruggini ma si dimostrerà anche utile a ricostruire un legame.

Tra gli attori e personaggi di Io ti cercherò, Andrea Sartoretti rappresenta sicuramente uno dei più conosciuti. Ha lavorato in Boris, Don Matteo, Distretto di polizia e Romanzo criminale, per farse solo alcuni nomi di serie di successo con cui ha conquistato il successo. Negli ultimi mesi si è fatto notare nell’acclamato Figli.

Massimo de Francovich è Armando

Il papà dei due fratelli Valerio e Gianni è interpretato da Massimo de Francovich.

Uomo severo e intransigente, ha una simpatia speciale per il figlio Gianni, retto e con la testa sopra le spalle. Verso Valerio, invece, prova un rancore sordo dovuto ai suoi fallimenti tanto nel privato quanto nel lavoro. Anche Armando è stato un membro della polizia, ma ora vive in pensione con la moglie Rosa.

Interprete navigatissimo, Massimo de Francovich esordì con Gassman padre, al quale è rimasto legato da un lungo sodalizio professionale. Ha lavorato nelle prose Rai e soprattutto in teatro ma anche al leggio come doppiatore. Per il cinema è stato in La grande bellezza, mentre in TV è apparso in Romanzo criminale e, fra gli altri, Non dirlo al mio capo.

Attori e personaggi Io ti cercherò: Giordano de Plano è Roberto

Giordano de Plano si presta al personaggio di Roberto, marito geloso di Sara.

Nonostante i lunghi anni di relazione e due figli all’attivo, Roberto conosce bene il legame ambiguo che Sara ha sempre avuto con Valerio. Con il trasferimento di quest’ultimo ad Anzio, le cose sembravano risolte. Invece Valerio torna a Roma con l’intenzione non solo di restarci, ma di pretendere che Sara segua il suo caso. Tutto ciò risveglia la gelosia di Roberto, che dovrà tenere d’occhio la moglie per scongiurare un nuovo tradimento.

Sandro Pietrangeli - Squadra antimafia – Palermo oggi Image (22384643) -  Fanpop
Giordano de Plano

Giordano de Plano è un veterano delle fiction televisive. Ha esordito in TV nel 2000, nel classico Linda e il brigadiere. In seguito lo abbiamo visto in I Liceali, Squadra antimafia, Non uccidere e molto altro.

Giada Prandi è Lisa

Giada Prandi ha recitato nel film Ma quando arrivano le ragazze, accanto a Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. Sarà lei a vestire i panni di Lisa, moglie sollecita e affettuosa di Gianni.

Lisa è fra coloro che più profondamente comprendono lo stato d’animo di Valerio dopo che questi ha saputo della morte di Ettore. Servirà non solo da sostegno per lui, ma nondimeno a contenere quelle frustrazioni di Gianni che potrebbero sfociare in un alterco con il fratello.

Federico Tocci è Alessandro

Alessandro è un chimico e lavora per i RIS della questura romana che segue il caso di Ettore. Benché le autorità ritengano che la morte del ragazzo debba archiviarsi come suicidio, il personaggio interpretato da Federico Tocci preferirà dare ascolto a Valerio.

I due sono amici da tempo, e quando quest’ultimo richiede il suo aiuto, Alessandro non esita a darglielo analizzando i campioni raccolti e formulando con lui diverse ipotesi sull’accaduto.

Federico Tocci è attore prevalentemente televisivo, che ha esordito agli inizi degli anni Duemila con La squadra su Rai 3. In seguito è stato nel cast di Codice rosso, Medicina generale, Rex, Squadra mobile e per ultimo in Rosy Abate.

Domenico Macrì è Marcello – Io ti cercherò attori e personaggi

Marcello è un amico di Ettore, che con lui si è spesso occupato di missioni umanitarie ed altre iniziative di volontariato. Potrebbe rivelarsi un testimone chiave nelle indagini sulla sua scomparsa, benché in tanti siano coloro che preferiscono non rievocare la morte dell’amico.

View this post on Instagram

Fantaghirò @anita_martorana

A post shared by Domenico Macrì (@domenicomacri__) on

Marcello è interpretato da Domenico Macrì, tra gli attori e personaggi esordienti di Io ti cercherò.