Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Don Matteo stagione 13 si farà

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

DON MATTEO 13: quando esce, quante puntate e anticipazioni

Niccolo Maggesi | 24 Maggio 2022

Don Matteo

Tutto su Don Matteo 13

News sulla nuova stagione, Don Matteo 13: anticipazioni su trama, cast, quando esce, quante sono le puntate e streaming.

Anticipazioni stagione: Don Matteo 13 c’è

Mentre la dodicesima stagione salutava il pubblico nel marzo 2020 con un ultimo grande successo, ci si chiedeva se Don Matteo 13 avrebbe visto la luce. E la domanda non aveva una risposta univoca in un primo momento, a ben vedere dalle diverse dichiarazioni rilasciate allora dal cast e dalla troupe.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Chiariamo immediatamente un aspetto importante: sin dall’annuncio del dodicesimo capitolo, si diceva che la fiction sarebbe terminata. Gli attori stessi – Nathalie Guetta in primis – sparsero la voce che la produzione avesse deciso di chiudere una volta per tutte. Eppure, nei mesi precedenti al debutto in TV, Terence Hill e Nino Frassica avevano provato a riaccendere le speranze. Quindi?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Alla fine Don Matteo è tornato con la stagione 13. A confermarlo è stata Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction:

“Don Matteo è un prete universale”, ha ricordato nella sua dichiarazione ufficiale, “e ha stretto un patto forte con gli spettatori che si realizza grazie alla qualità degli sceneggiatori, dei registi, della troupe e degli interpreti. Un grande lavoro orchestrato da una società di produzione di eccellenza come la Lux Vide, che insieme a Rai Fiction è già al lavoro per pensare alla prossima stagione.

Il capitolo, però, è caratterizzato da un grande cambiamento: l’abbandono di Terence Hill.

I nuovi episodi, sulla scorta del finale, recuperano le avventure del parroco di Spoleto da dove queste sono terminate. Anna Olivieri resta il Capitano dei Carabinieri in città, accanto al Maresciallo Cecchini, al famoso parroco e alla sua fedele squadra di aiutanti. Don Matteo, però, è presente solo nelle prime quattro puntate. A prendere il suo posto come nuovo protagonista è poi Don Massimo, interpretato da Raoul Bova.

Quando esce Don Matteo 13 stagione

Sicuramente a questo punto non vedrete l’ora di sapere quando esce Don Matteo 13 stagione. Rai 1 ha fissato la data di uscita dei nuovi episodi a partire dal 31 marzo 2022.

Quante puntate e programmazione

La stagione 13 di Don Matteo continua ad avere 10 puntate, come la precedente. Ecco la programmazione:

  • Prima puntata Don Matteo: Il giorno perfetto – 31 marzo
  • Seconda puntata Don Matteo: Amore e Rabbia – 7 aprile
  • Terza puntata Don Matteo: Il sacrificio della regina – 14 aprile
  • Quarta puntata Don Matteo: Così lontani, così vicini – 21 aprile
  • Quinta puntata Don Matteo: L’amico ritrovato – 28 aprile
  • Sesta puntata Don Matteo: L’innocente – 5 maggio
  • Settima puntata Don Matteo: Le colpe degli altri – 17 maggio
  • Ottava puntata Don Matteo: Ma è l’amore che fa la famiglia o la famiglia che fa l’amore? – 19 maggio
  • Nona puntata Don Matteo: Il coraggio di credere – 24 maggio
  • Decima puntata Don Matteo: Dimenticando Matteo – 26 maggio

La settima puntata non andrà in onda giovedì 12 maggio, poiché la fiction lascia spazio alla semifinale dell’Eurovision Song Contest. L’appuntamento, come potete leggere, è rimandato alla settimana successiva, con due episodi, uno martedì e uno giovedì.

Prima che iniziassero i lavori, Terence Hill aveva avanzato una proposta, che però alla fine non è stata messa in atto.

Per venire incontro ai desideri del pubblico e accorciare i tempi di produzione, cosa che avrebbe reso anche meno impegnativo il lavoro della troupe, il fu Mario Girotti aveva dichiarato:

“La mia idea – ha detto dalle colonne di TV Sorrisi e Canzoniè di cambiare struttura, sul modello di Montalbano, e fare non dieci ma cinque episodi per ogni stagione. In questo modo i tempi di scrittura si ridurrebbero e la permanenza sul set si limiterebbe a quattro-cinque mesi. Inoltre ciascuno di noi avrebbe più tempo per stare con la famiglia e il pubblico avrebbe un Don Matteo nuovo ogni anno”.

Diversamente, come illustrato dallo stesso Terence Hill, il modello attuale prevede che gli sceneggiatori impieghino un anno per redigere i nuovi copioni, e la troupe almeno nove mese per le relative riprese. Un impegno monster che evidentemente, specie dopo tanti anni ma anche perché arrivata “un’età”, l’attore sentiva il bisogno di alleggerire. Data la sua uscita di scena, però, il problema non sussiste più.

Cast, attori e personaggi

Nel cast di Don Matteo 13 stagione ritroviamo Terence Hill, anche se, come detto, per pochi episodi. Si aggiunge alla banda Raoul Bova, scelto per interpretare Don Massimo. Al loro fianco rivedremo poi i seguenti attori principali, con i rispettivi personaggi:

  • Nino Frassica è Nino Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali è Pippo Gimignano-Zarfati

A sorpresa, poi, torna in scena Flavio Insinna nei panni del Colonnello Anceschi. Si sono, infine, aggiunti al cast Giancarlo Magalli, scelto per interpretare un vescovo, Mattia Teruzzi come FedericoAlessandro Cosentini (Il Paradiso delle Signore).

Le dichiarazioni del cast sulla tredicesima stagione

Ma che cosa ha dichiarato il cast in vista della stagione 13 di Don Matteo? Tra i primi ad esprimersi in tal senso c’è proprio Terence Hill, che ha parlato sulle colonne di TV Sorrisi e Canzoni:

“Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito“.

Per l’attore veneto, dunque, non sembravano esserci impedimenti a una continuazione. Altalenante il parere di Nathalie Guetta, che già qualche anno fa espresse il desiderio di lasciare la serie. Oggi invece, come dichiarato a TVBlog qualche tempo fa, pare abbia cambiato idea:

Io farei un’altra stagione? A questo punto sì. Perché no? Ho avuto un momento di crisi, come in un matrimonio. È normale. Mi ero stancata, ma ora mi sono ripigliata”.

Anche Nino Frassica, interprete di Cecchini, ha spiegato di aver inizialmente pensato che la dodicesima stagione sarebbe stata l’ultima. Ma a ben vedere dall’inalterato successo di pubblico, proseguire non sembra più così impossibile.

All’inizio ci sembrava giusto mettere fine a questa avventura, ma ora abbiamo cambiato idea. Probabilmente proseguiremo, siamo a un novanta percento di probabilità. Anche Terence Hill è d’accordo, aspettiamo solo il sì definitivo”.

Anche Maurizio Lastrico si è espresso sulla tredicesima stagione di Don Matteo a ridosso del finale della precedente. Il PM Nardi dovrebbe perciò rientrare nel cast come il resto degli attori di cui abbiamo già detto. Alcuni giorni fa scriveva su Facebook:

“Ancora insieme per una nuova avventura! Ora lo possiamo dire. Avete qualche proposta di trama per gli autori? Noi abbiamo già iniziato a fantasticarci su. Ci date una mano?”