Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Il Patriarca 2023 serie TV

Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni

IL PATRIARCA fiction 2023: anticipazioni, cast e quando inizia

Niccolo Maggesi | 12 Maggio 2023

Fiction Mediaset

Il Patriarca è la nuova fiction di Canale 5 diretta da Claudio Amendola e in onda nel 2023: anticipazioni, cast, riprese e quando inizia

Il ritorno di Claudio Amendola su Canale 5 è all’insegna di Il Patriarca, la fiction prodotta da Camfilm e Taodue, che andrà in onda nel 2023 e sarà diretta proprio dall’attore romano.

Amendola, che nella scorsa stagione TV è stato giudice del controverso Star in the Star, è poi riapparso sul piccolo schermo nella terza e ultima stagione di Nero a Metà.

Nel frattempo l’attore ha girato il nuovo progetto, dove non è impegnato solo dietro la macchina da presa. Claudio Amendola è infatti protagonista di Il Patriarca, dove si è calato in una storia senza precedenti di cui passeremo in rassegna anticipazioni, cast e quando inizia.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Intanto sottolineiamo che Il Patriarca non è un prodotto del tutto originale, ma il remake del telefilm spagnolo Vivir sin permiso. Come la serie madre, anche la versione di Amendola è scritta in collaborazione con una firma della letteratura contemporanea, Sandrone Dazieri.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Anticipazioni e trama puntate

Nell’autunno 2021 apprendiamo da un’intervista del produttore Pietro Valsecchi a Il Fatto Quotidiano che Claudio Amendola avrebbe preso parte a un progetto per Camfilm. Questo progetto prende il nome di Il Patriarca soltanto nel novembre dello stesso anno, e contestualmente ne affiorano le prime anticipazioni.

La trama di Il Patriarca 2023 racconterà la vita e le esperienze di Nemo Bandera, un imprenditore di successo e narcotrafficante a cui, poco prima dei 60 anni, i medici diagnosticano l’Alzheimer.

Altre fonti definiscono Bandera un boss mafioso, che a causa della malattia faticherà a ricordare i delitti commessi di fronte alle autorità che gliene chiedono conto.

Scopertosi malato, a ogni modo, Bandera proverà a nascondere il suo stato di salute e nel frattempo sentirà l’esigenza di individuare in chi lo circonda (in famiglia? tra i collaboratori?) l’erede più adatto a succedergli negli affari.

Al suo fianco la moglie Serena e i figli Carlo e Nina. Nemo ha però anche un’altra figlia, Lara, avuto dalla relazione col suo grande amore Ada. A ficcare il naso nei traffici della famiglia Bandera sarà l’irriducibile ispettore Monterosso, intenzionato a dimostrare il vero volto dell’imprenditore.

Mentre Nemo punta a una successione “in linea dinastica”, qualcuno guarda con grande insofferenza alla sua scelta. Trattasi di Mario, il pupillo del boss, che credeva di essere erede di diritto. Insieme a Elisa, la compagna, Mario tramerà allora per la prima volta alle spalle del suo mentore.

Per il momento sono queste le linee generali della trama da cui le puntate della fiction Il Patriarca prenderanno le mosse nel 2023. Scopriremo solo nelle settimane a venire se prima della messa in onda si vorranno svelare altri dettagli.

Il Patriarca 2023 quante puntate sono

La fiction Il Patriarca, come annunciato da Taodue via social, sarà declinata in 6 puntate per un totale di 12 episodi.

Un calendario preciso sulla messa in onda è stato fissato da Canale 5 agli inizi del 2023, e ad oggi risulta il seguente:

Il ritmo nella programmazione non potrà dirsi ufficialmente definito se non a ridosso della messa in onda, e comunque resterà a discrizione della rete l’eventualità di cambiare collocazione alla fiction, specie qualora gli ascolti non dovessero premiarla al venerdì.

Chi sarà nel cast

Sul cast di attori e personaggi della fiction Il Patriarca abbiamo già alcune notizie, emerse accanto alle anticipazioni di cui sopra.

Come abbiamo già detto, Claudio Amendola avrà un ruolo centrale nella vicenda, quello del protagonista Nemo Bandera. Accanto all’ex marito di Francesca Neri ci saranno poi:

  • Raniero Monaco di Lapio è Mario Rizzi
  • Neva Leoni è Lara
  • Antonia Liskova è Serena Bandera
  • Giulia Bevilacqua è Elisa
  • Primo Reggiani è ispettore Monterosso
  • Giulia Schiavo è Nina Bandera
  • Carmine Buschini è Carlo Bandera
  • Michele Di Virgilio è Ferro
  • Carlo Calderone è Malcom
  • Marius Bizău è Freddy
  • Geno Diana è Buscemi
  • Antonio De Matteo è Tigre
  • Cecilia Napoli è Alice Florio
  • Alice Torriani è Monica
  • Chiara Ricci
  • Gianluca Zaccaria
  • Mauro Racanati
  • Joseph Altamura
  • Niccolò Centioni

Ex gieffino prestato alla recitazione, Raniero Monaco di Lapio è ormai diventato un volto noto della fiction televisiva. Negli anni, lo abbiamo visto passare da Don Matteo a Che Dio Ci Aiuti, e in ultimo su Netflix nella serie Guida astrologica per cuori infranti.

Neva Leoni è un’altra giovane attrice di successo, vista in Il Paradiso delle Signore e di recente Cuori. Giulia Bevilacqua ha recitato in Una pallottola nel cuore e È arrivata la felicità, mentre Giulia Schiavo è conosciuta per SKAM Italia. Infine, Primo Reggiani ha esordito piccolissimo in TV con il cult Favola accanto ad Ambra Angiolini, passando per RIS, Una grande famiglia e il recente Speravo de morì prima sulla vita di Francesco Totti.

Menzione a parte per Antonia Liskova, attesa in una delle parti principali della fiction Il Patriarca, e già collega di Claudio Amendola nel seguitissimo Nero a Metà. La Liskova è l’attuale compagna di Gabriele Guidi, ed è diventata famosa in Rai con Incantesimo 6.

Riprese e dov’è girata la fiction Il Patriarca

Le riprese di Il Patriarca iniziano il 30 novembre 2021, come spiegato dall’account Instagram ufficiale di Taodue.

Il Patriarca primo ciak
Dall’account Instagram di Taodue, il primo ciak di Il Patriarca

Secondo le stime della prima ora, la troupe dovrebbe lavorare per un totale di 20 settimane (fino alla metà di aprile).

Ma dov’è girato esattamente Il Patriarca? Le location della fiction sono state scelte tra la Puglia e il Lazio. Nella fattispecie si è registrato nella provincia di Bari e di Monopoli subito dopo aver girato nella Capitale. Non tutte le scene sul litorale sono state realizzate in Puglia, ma molte sono in realtà ambientate alle porte di Roma.

Quando inizia Il Patriarca

Ora che abbiamo fissato tutti i presupposti, cerchiamo di capire quando inizia la fiction Il Patriarca. In linea di massima abbiamo avevamo detto che la serie avrebbe dovuto debuttare entro il 2022.

All’epoca si trattava di una notizia che però non ha trovato riscontro, visto che la rete ha infine scelto di mandare in onda la fiction solo nella primavera del nuovo anno. Ad oggi sappiamo infatti che la fiction Il Patriarca inizia su Canale 5 dal 14 aprile al 19 maggio 2023.

Altre fonti davano la serie diretta da Claudio Amendola in partenza dalla fine di marzo. L’ipotesi non si è però avverata, benché la fiction potesse sostituire a ruota Buongiorno Mamma 2 dopo il finale.

Vi consigliamo di tenervi aggiornati sull’argomento consultando periodicamente questa scheda.