I Ragazzi dello Zecchino d'Oro fiction anticipazioni trama, cast e uscita

I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D’ORO fiction: anticipazioni, cast e uscita

Tutte le anticipazioni sulla fiction I Ragazzi dello Zecchino d’Oro che racconta la nascita del coro di Mariele Ventre: trama, cast e uscita.

Nella prossima stagione televisiva, Rai 1 trasmetterà anche la fiction che racconta la nascita del coro dell’Antoniano di Bologna, diretto per trent’anni dalla maestra Mariele Ventre. Secondo le anticipazioni ufficiali, I Ragazzi dello Zecchino d’Oro avrà il formato di un film TV, e qui di seguito vi riportiamo tutte le news su cast, trama e data di uscita.

Le riprese della serie, ancora in corso ad aprile, sono cominciate alla metà di marzo ed hanno riacceso i riflettori proprio sull’Audirotium dell’Antoniano.

Nonostante siano trascorsi moltissimi anni dalla sua prima edizione, la gara canora delle giovanissime voci continua a costituire uno dei fiori all’occhiello della TV pubblica. Malgrado lo spazio televisivo dedicato ad esso si sia nel tempo ridimensionato, lo Zecchino d’Oro mantiene intatto il suo fascino e resta fucina di talenti del canto.

Da lì sono usciti prodigi come Cristina D’Avena, che ancora incanta il proprio pubblico sulle note delle sigle dei cartoni animati. Ma immortali saranno anche i successi musicali di Il coccodrillo come fa, Le tagliatelle di nonna Pina, La canottiera e tanti altri.

La produzione resta al lavoro sul progetto, che vedrà la luce nella stagione 2019/20 e sarà realizzato, oltre che da Rai Fiction, anche dalla Compagnia Leone Cinematografica e da Francesco e Federico Scardamaglia.

I Ragazzi dello Zecchino d’Oro trama: di cosa parla la fiction

Cominciando ad analizzare il progetto a partire dalla trama, vediamo quali sono le anticipazioni sui contenuti della fiction I Ragazzi dello Zecchino d’Oro. Secondo quel che conosciamo, nel contesto del celebre coro s’inserirà la storia di Mimmo, un ragazzino di nove anni un po’ indisciplinato.

Siamo nella Bologna degli anni Sessanta, nel pieno del fenomeno di migrazione interna dal Meridione al Nord Italia. Mimmo è figlio di genitori originari della Sicilia ed ha un fratello più grande, Sebastiano, al quale è profondamente legato. Piuttosto che impegnarsi nello studio, Mimmo preferisce uscire in compagnia di Sebastiano che è uno dei leader di una piccola banda di giovanotti.

Mamma Ernestina, che si arrende nel dargli la giusta educazione, intuisce di doverlo responsabilizzare e lo iscrive a un concorso canoro su suggerimento del maestro. Non sa ancora che si tratta della competizione dell’Antoniano, e che presto Mimmo parteciperà ad uno dei veri e propri fenomeni televisivi di quei tempi.

Come ricorda la trama ufficiale della fiction I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, la fondazione del Piccolo Coro e l’istituzione della gara canora furono opera della direttrice Mariele Ventre. Il film seguirà anche la vita dell’esile ma talentuosa maestrina, che restò il faro in cima al coro per un lunghissimo arco di tempo. Accanto a lei, davanti alle telecamere come dietro le quinte, l’impareggiabile Cino Tortorella.

Tornando a Mimmo, a cui la musica salverà letteralmente la vita, il bambino avrà occasione di conoscere nuove persone che gli consentiranno di trovare armonia. Una di queste è Giuliano, che sarà accompagnato nel coro dalla madre Caterina, una donna molto ambiziosa, e dal padre carabiniere.

Ma chi li interpreterà? Scopriamo con l’elenco degli attori nel cast della fiction.

I Ragazzi dello Zecchino d’Oro cast: attori e personaggi della fiction

Ecco qui l’elenco completo del cast di I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, per quanto almeno ne sappiamo dalle anticipazioni ufficiali della fiction. Fra le parti più interessanti c’è quella di Mariele Ventre oltre che di Cino Tortorella, ma anche della madre di Mimmo, Ernestina. Chi presterà loro il volto lo vediamo di seguito:

  • Maya Sansa: Ernestina
  • Simone Gandolfo: Cino Tortorella
  • Matilda De Angelis: Mariele Ventre
  • Valentina Cervi: Silvana
  • Antonio Gerardi: Vincenzo
  • Ruben Santiago Vecchi: Mimmo
  • Guido Roncalli: Padre Berardo
  • Olga Rui Marchiò: Caterina
  • Gregorio Mondello: Gaetano
  • Gabriel Lo Giudice: Sandro
  • Saul Nanni: Sebastiano
  • Erosa Galbati: Benassi
  • Luciano Scarpa: Rocco
  • Bob Messini: Padre Ernesto
  • Carlotta Miti: Madre di Gaetano
  • Eraldo Turra: Direttore scuola
  • Stefano Pesce: Commendatore Venturi

La De Angelis è conosciuta per Tutto può succedere, ed è giovanissima attrice originaria di Bologna che ha esordito al cinema con Matteo Rovere (Il Primo Re). Gandolfo ha invece lavorato in Distretto di Polizia, Braccialetti Rossi, RIS e, più di recente, in Io sono Mia e Che Dio Ci Aiuti. Maya Sansa è celebre soprattutto come attrice cinematografica, dove si ricorda in quanto protagonista di film quali Buongiorno notte, La meglio gioventù, Bella addormentata e tanti altri.

Tutto da scoprire invece è ancora il cast dei più piccoli che rientreranno fra i personaggi della fiction I Ragazzi dello Zecchino d’Oro e di cui sapremo senz’altro di più prossimamente.

I Ragazzi dello Zecchino d’Oro quando esce: data di uscita della fiction Rai

UPDATE 02/11/2019: contrariamente alle aspettative, I Ragazzi dello Zecchino d’Oro andrà in onda su Rai 1 nella serata di domenica 3 novembre 2019 alle ore 21.25.

A questo punto ci si domanda quando esce I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, e se la fiction abbia già una data di uscita. Come da anticipazioni riportate da TV Sorrisi e Canzoni, settimanale che per primo ha riferito l’inizio delle riprese, il film TV è atteso per il prossimo anno. Probabilmente, nella stagione autunnale Rai 1 darà la priorità ad altre produzioni registrate e già pronte da tempo.

Si può ipotizzare che, per strategia commerciale, il debutto della fiction coincida o sia fissato a ridosso del nuovo appuntamento con la competizione canora, di solito previsto intorno a Natale. Diversamente, l’uscita di I Ragazzi dello Zecchino d’Oro potrebbe collocarsi nei primi mesi dell’anno 2020. Attendiamo dunque notizie più chiare per potervene rendere conto.