alice in wonderland

ALICE IN WONDERLAND curiosità sul film di Tim Burton con Johnny Depp

Alice in Wonderland è un film diretto da Tim Burton con protagonisti Johnny Depp e Mia Wasikowska. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film, dalla trama a tutte le curiosità sul cast.

Alice in Wonderland – ecco cosa c’è da sapere sul film fantasy Disney diretto da Tim Burton e con protagonisti Mia Wasikowska e Johnny Depp. Di seguito alcune informazioni sulla trama della pellicola, sul cast e alcune curiosità.

Alice in Wonderland trama

Alice in Wonderland è una pellicola del 2010 diretta dal visionario regista Tim Burton. Il film racconta una storia diversa rispetto alla classica favola del romanzo di Lewis Carroll. La giovane protagonista (interpretata da Mia Wasikowska) è ormai diciannovenne e non ricorda più nulla delle sue passate avventure nel “paese delle meraviglie”. Tuttavia nei suoi sogni Alice continua a rivivere la sua esperienza di 13 anni prima nel fatato mondo.

Intanto, a sua insaputa, la ragazza viene invitata ad una festa nata al solo scopo di permettere al lord Hamish Ascot di chiederla in sposa. Conosciute le reali intenzioni dei presenti, Alice decide di scappare finendo nuovamente a Wonderland. Qui la giovane donna incontrerà nuovamente i personaggi in cui si è imbattuta quando era poco più di una bambina, dal Brucaliffo al Bianconiglio allo Stregatto. Tra questi anche il Cappellaio Matto (Johnny Depp). Per aiutare il suo amico, fatto prigioniero dalla perfida Regina Rossa (Helena Bonham Carter), Alice sarà coinvolta in una vera e propria battaglia che coinvolgerà anche la Regina Bianca (Anne Hathaway).

Alice in Wonderland trailer

Alice in Wonderland cast

  • Mia Wasikowska: Alice Kingsleigh
  • Johnny Depp: Cappellaio Matto
  • Helena Bonham Carter: Iracebeth, la Regina Rossa
  • Anne Hathaway: Mirana, la Regina Bianca
  • Crispin Glover: Ilosovic Stayne
  • Matt Lucas: Pincopanco e Pancopinco
  • Mairi Ella Challen: Alice a 6 anni
  • Marton Csokas: Charles Kingsleigh
  • Lindsay Duncan: Helen Kingsleigh
  • Jemma Powell: Margaret Kingsleigh
  • Tim Pigott-Smith: Lord Ascot
  • Geraldine James: Lady Ascot
  • Leo Bill: Hamish Ascot
  • John Hopkins: Lowell
  • Eleanor Tomlinson: Fiona Chataway
  • Eleanor Gecks: Faith Chataway
  • Frances de la Tour: Zia Imogene

Alice in Wonderland – curiosità sul film

Il film di Tim Burton è stato un enorme successo del box office. Grazie anche al sovrapprezzo del 3D, Alice in Wonderland ha superato il miliardo di dollari di incassi (più di un miliardo e 25 milioni) e si trova attualmente alla 29esima posizione dei film che hanno ottenuto il maggior riscontro al botteghino.

Il ruolo della protagonista è stato affidato all’attrice Mia Wasikowska. L’interprete australiana è riuscita ad avere la meglio su diverse pretendenti al ruolo. Tra queste figurano anche Lindsay Lohan e Amanda Seyfried.

Anche la stessa Anne Hathaway, che è presente nella pellicola nei panni della Regina Bianca, era in lizza per il ruolo della protagonista. Pare infatti che l’attrice abbia rifiutato il ruolo di Alice ed abbia invece accettato con entusiasmo quello della Regina Bianca.

alice in wonderland
Mia Wasikowska nei panni di Alice

Nella pellicola ci sono diversi riferimenti ai lavori passati del regista. Ad esempio, alcuni cespugli del giardino circostante il castello della Regina Rossa, ricordano quelli presenti nel capolavoro di Tim Burton Edward mani di forbice. Inoltre uno sguardo molto attento avrà notato una certa somiglianza tra l’albero che si vede nello sfondo della ufficiale del film con quello presente in Sleepy Hollow. Lo stesso Johnny Depp ha detto di essersi ispirato fortemente al personaggio di Beetle Juice per interpretare al meglio alcune scene.

Per girare l’intero film sono serviti appena 40 giorni. La parte più importante è stata la post-produzione, che ha richiesto tempi più lunghi.

Alice in Wonderland – il Cappellaio Matto ed il sequel senza Tim Burton

Il ruolo più delicato (e sicuramente più memorabile) del film è sicuramente quello del Cappellaio Matto. Ruolo magistralmente interpretato da Johnny Depp, che è stato il frutto di un lungo studio dell’attore in compagnia del regista. Nel corso di un’intervista, Depp ha ammesso di aver trovato estremamente difficile interpretare il suo personaggio, soprattutto a causa delle riprese in green screen.

Helena Bonham Carter e Anne Hathaway hanno dato vita a due personaggi diametralmente opposti ed in battaglia tra loro. Tuttavia l’interprete della Regina Bianca ha tenuto a specificare che i suoi rapporti con la co-star sono tutt’altro che tumultuosi. “Helena è una delle mie persone preferite in assoluto – ha dichiarato la Hathaway – Il mondo è un posto migliore perché c’è lei”.

Anche la scelta delle comparse non è stata affatto casuale. Al rigoroso casting potevano presentarsi soltanto persone senza tatuaggi e che avessero un “look vittoriano”.

alice in wonderland
Johnny Depp in una scena del film

Nonostante sia il “sequel” del più classico dei romanzi per bambini, la visione della pellicola è stata fortemente sconsigliata ai più piccoli. Tutta colpa di alcune tematiche affrontate e del Brucaliffo e quel vizio del fumo!

Nel 2016 il film ha avuto un sequel intitolato Alice attraverso lo specchio. La pellicola, orfana di Tim Burton in regia, non ha riscosso lo stesso successo del primo capitolo. Meno di 300 milioni di dollari incassati per un film dal budget monstre di 170 milioni!

CiakGeneration © riproduzione riservata.