Sono scaduti i diritti di Disney su una prima versione di Topolino, che ora è di tutti

Mickey Mouse, ovvero Topolino, non appartiene più esclusivamente alla Walt Disney Company. Il 1º gennaio 2024, una versione precedente della mascotte dell’azienda è entrata nel pubblico dominio per la prima volta.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Stiamo parlando di quella apparsa nel cortometraggio del 1928, intitolato Steamboat Willie.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Topolino, da sempre strettamente legato a Disney, è diventato negli anni uno dei personaggi più iconici della cultura pop americana.

Tuttavia, poiché la legge sul copyright degli Stati Uniti consente di detenere i diritti per 95 anni, la rivendicazione esclusiva della compagnia sul personaggio è ufficialmente terminata.

Anche se potremmo cominciare a vedere più spesso Mickey Mouse oltre i confini del noto studio, ci sono delle restrizioni. Un portavoce di Disney ha dichiarato:

Le versioni più moderne di Topolino non saranno influenzate dalla scadenza del copyright di Steamboat Willie, e Topolino continuerà a svolgere un ruolo di primo piano come ambasciatore globale per la Walt Disney Company nelle nostre narrazioni, attrazioni nei parchi a tema e merchandising.

Ci sono differenze tra il Mickey Mouse del 1928 e l’attuale mascotte dell’azienda. Il Topolino di Steamboat Willie non ha i guanti e le scarpe enormi, caratteristici della versione moderna. Anche gli occhi sono molto diversi.

Mentre il pubblico dominio consente a chiunque di reinterpretare Steamboat Willie nel modo che preferisce, non è possibile copiare elementi del Topolino più moderno: Disney detiene ancora tutti i diritti, in questo caso.

Liberatosi dei legami stretti che lo tenevano ancorato allo studio, questo vecchio Mickey Mouse è già stato “adottato” per ben due nuovi progetti. Sono entrambi live action horror sulla figura del primo Topolino.

Uno, intitolato Mickey Mouse’s Trap e diretto da Jamie Bailey, ha già anche un trailer e presenta un gruppo di amici, terrorizzati da qualcuno con la maschera di Topolino. L’altro, invece, vede alla regia Steven LaMorte ed entrerà in produzione a marzo 2024.