Scene da un Matrimonio serie TV Michelle Williams

Scene da un Matrimonio di Bergman diventa una serie TV con Michelle Williams

Scene da un Matrimonio di Ingmar Bergamn diventa una serie TV per HBO con Oscar Isaac e Michelle Williams: trama, uscita, streaming e cast.

Gli amanti di Ingmar Bergman (e non solo) lo considerano a ragione uno dei capolavori massimi del maestro, imitato da grandi ammiratori del regista svedese come Woody Allen e, di recente, Noah Baumbach. Parliamo di Scene da un Matrimonio, uscito prima come serie TV in più episodi e poi accorpato con alcune riduzioni nel celeberrimo film del ’73.

Protagonisti erano la straordinaria Liv Ullman e l’ottimo Erland Josephson, interpreti di una coppia il cui rapporto coniugale si era consumato nel tempo. In un confronto tra le parti senza soluzione di continuità, marito e moglie si spogliavano gradualmente delle rispettive fragilità, rivelando rabbia e rancori repressi su uno sfondo di morbosa dipendenza.

A tentare di replicare l’irreplicabile per HBO saranno Michelle Williams e Oscar Isaac. La prima nei panni di Marianne, che nella finzione cinematografica era il riflesso dell’esperienza di Bergman con la Ullman. Il secondo in quelli del freddo e distaccato Johan, che invece reimmaginava il regista alle prese con il rapporto di coppia.

A dare la notizia che Scene da un Matrimonio sarà trasformato in una serie TV dei nostri tempi, fra gli altri, il sito Variety il quale ha spiegato che il progetto era in ballo da tempo. La scrittura della limited series è affidata a Hagai Levi, co-creatore di quel The Affair che è un altro sorprendente ritratto televisivo della vita matrimoniale.

Data di uscita: quando esce la serie

Non ci sono ancora notizie sull’inizio della produzione della serie TV tratta da Scene da un Matrimonio di Bergman. Il motivo è presto detto: le condizioni di lavoro negli Stati Uniti non sono ancora sicure a causa del Coronavirus. Malgrado le produzioni televisive siano in parte ricominciate, molte di queste hanno subito vistosi slittamenti al prossimo anno. Lo stesso potrebbe accadere anche a questa novità di HBO, a meno che la rete via cavo gemellata con Sky non scelga di procedere tra la fine dell’estate e l’autunno.

In quel caso, la data di uscita della nuova serie TV su Scene da un Matrimonio potrebbe collocarsi tra l’inizio e la primavera del 2021. Maggiori informazioni su quando esce lo show emergeranno però soltanto nei prossimi mesi.

Trama e anticipazioni: di cosa parla la serie

Stando a quel che si è detto sulle varie fonti ufficiali, la trama della serie TV di Scene da un Matrimonio trasferirà gli avvenimenti del film dalle remote e fredde isole svedesi in America. Resta incerto se il tutto sarà ambientato ai giorni nostri, oppure se l’azione si svolgerà negli anni settanta. Per quanto – a dire la verità – la collocazione cronologica non avesse alcuna influenza sulle vicende prese in esame.

Vicende che seguivano e seguiranno di nuovo il sempre più precario rapporto coniugale tra Johan e Marianne. Nell’arco di dieci anni, la coppia non farà che lasciarsi e riprendersi mettendo chiaramente in luce la difficoltà a interrompere del tutto una relazione tanto profonda quanto in realtà tossica.

La storia potrebbe riallacciarsi o trarre altra ispirazione anche dal seguito che Bergman realizzò sempre per la TV nel 2003, Sarabanda, dove i protagonisti si ritrovavano a distanza di decenni dal divorzio.

Cast: attori e personaggi

Attualmente il cast della serie TV Scene da un Matrimonio vedrà la presenza dei soli Michelle Williams e Oscar Isaac. Lei interpreterà Marianne (ma il nome potrebbe variare) e lui Johan. Altre notizie sugli altri attori e personaggi che prenderanno parte alla produzione si avranno solo nei prossimi mesi.

Michelle Williams è celebre per aver impersonato la fragile Jen in Dawson’s Creek dal ’98 al 2003. Due anni dopo era in I Segreti di Brokeback Mountain, mentre nel 2010 è stata nominata agli Oscar per Blue Valentine. Ha recitato anche in Shutter Island, nel biopic Marilyn e in Il grande e potente Oz. Più di recente è stata nella serie TV Fosse/Verdon.

Il suo collega, Oscar Isaac, è esploso al cinema con il personaggio di Poe in Star Wars – Il risveglio della Forza nel 2015. È atteso nel remake di Dune accanto a Timothée Chamalet, mentre in passato ha recitato in Robin Hood (2010), X-Men Apocalisse (2016) e su Netflix in Annientamento (2018).

Streaming: dove vedere la serie TV Scene da un Matrimonio

La produzione dello show è affidata a HBO, perciò in Italia Scene da un Matrimonio rientrerà necessariamente nel carnet delle serie TV in onda su Sky e recuperabili in streaming sulle relative piattaforme. Questo in ragione dell’accordo di collaborazione che ormai da diversi anni esiste tra la rete via cavo statunitense e il servizio satellitare europeo.

Nel momento in cui Scene da un Matrimonio uscirà in Italia, lo streaming sarà disponibile in diretta su SkyGo e SkyQ o NOW TV. Dal giorno successivo, sugli stessi servizi potrete trovare la serie anche in versione on demand.