Inventing Anna Delvey quanti soldi ha guadagnato

News e anticipazioni

Quanti soldi ha guadagnato la vera Anna Delvey da Inventing Anna

Niccolo Maggesi | 21 Febbraio 2022

Netflix Shondaland

Quanti soldi ha guadagnato la vera Anna Delvey, truffatrice al centro della serie TV Netflix Inventing Anna? Facciamo i conti!

Prima ancora che la storia di Anna Delvey finisse su Netflix con la trasposizione Inventing Anna targata Shondaland, l’Insider rendeva noto che, stando alle sue fonti, la vera protagonista di quella vicenda aveva siglato un generoso accordo con la piattaforma di streaming. La ricostruzione della sua vita e di tutti i reati commessi fingendosi una ricca ereditiera tedesca, sarebbe insomma fruttata diverse centinaia di migliaia di dollari ad Anna Sorokin. La domanda, dunque, è: quanti soldi ha guadagnato Anna Delvey per Inventing Anna?

La cessione dei diritti

Come per tutte le storie, specie se biografiche, anche quella di Anna Delvey non poteva prescindere da trattative sui diritti con chi fosse interessato a raccontarla.

Una prima inchiesta sulla vicenda della Sorokin risale a Jessica Pressler. Nel 2018 la giornalista del New York Magazine rese famosa Anna ripercorrendone ascesa e caduta tra i grandi finanziatori attivi nella Grande Mela. La Pressler negli anni ha conosciuto Anna Delvey-Sorokin facendole spesso visita in prigione. Ha poi preso essa stessa parte alla produzione di Inventing Anna e ispirato il personaggio di Vivien Kant.

Un secondo importante punto di vista sui fatti è venuto anche più di recente, dall’ex foto editor di Vanity Fair Rachel Williams. La Williams, ex amica di Anna, ha consentito alle autorità di mettere in manette la truffatrice e tradurla nelle aule di tribunale. Avendo avuto un’esperienza molto controversa con la Delvey, ne scrisse prima un articolo su Vanity Fair e in seguito un approfondimento dal titolo La mia amica Anna, uscito alla fine del 2019.

La sua versione della storia è però finita tra i materiali da adattare per la TV da HBO.

Quanti soldi ha guadagnato Anna Delvey

Essenziale, per la realizzazione di Inventing Anna, era però che Netflix si aggiudicasse il permesso di raccontare chi è Anna Delvey e che cosa ha combinato tra il 2013 e il 2017, dalla diretta interessata.

I vertici della piattaforma di Reed Hastings, stando a quel che riporta l’Insider, avrebbero quindi chiuso le trattative assicurando ad Anna la bellezza di 320 mila dollari.

Questi insomma quanti soldi ha guadagnato Anna Delvey da Inventing Anna. Tuttavia, i soldi accreditati sul conto della falsa ereditiera sono serviti allo Stato di New York, che le aveva congelato le finanze, per risarcire le vittime delle sue truffe.

Nella fattispecie, come prosegue la nostra fonte, Anna ha dovuto risanare i debiti con tutti gli istituti bancari frodati. A cominciare dalla Citibank, a cui la Delvey doveva 170 mila dollari e che ha ricevuto i 70 che ancora mancavano a colmare l’ammanco.

199 mila dollari sono andati invece alle altre banche raggirate, e 24 mila dollari sono serviti a pagare una lunga lista di multe dello Stato di New York.

Anna ha anche accettato di usare altri 75 mila dollari per coprire le spese legali finora insolute.

Dell’intera cifra, 22 mila dollari resteranno ostaggio dello Stato, e non è da escludere servano alla Delvey per rientrare in Germania. A meno che la ex socialite non riesca a rimanere in America facendosi assumere da qualche coraggioso (o meglio dire spregiudicato) newyorkese.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.