Taylor Swift: la nuova canzone “Ruin the Friendship” parla davvero di Blake Lively?

Un nuovo album di Taylor Swift, un nuovo giro di teorie e speculazioni da parte degli Swifties. Con l’annuncio della tracklist di The Life of a Showgirl, il dodicesimo disco in studio in uscita il 3 ottobre 2025, i fan hanno subito acceso il radar delle interpretazioni. Tra tutti i titoli, uno ha catturato l’attenzione più degli altri: “Ruin the Friendship”.

La sesta traccia dell’album ha infatti scatenato una marea di ipotesi sui social. Alcuni fan sono convinti che potrebbe riferirsi a Blake Lively, storica amica della popstar, con cui – secondo i gossip – i rapporti non sarebbero più così sereni come un tempo.

Taylor Swift e Blake Lively sono state a lungo inseparabili. Infatti i figli dell’attrice e di Ryan Reynolds sono anche fonte di ispirazione per i personaggi di alcune canzoni di Swift, come “Betty” e “Gorgeous”.

Ma negli ultimi mesi la loro amicizia è finita al centro di speculazioni, complice la battaglia legale di Blake Lively contro Justin Baldoni, suo collega e regista di It Ends With Us. Una disputa iniziata a fine 2024 con accuse reciproche di molestie, diffamazione ed estorsione, che ha inevitabilmente coinvolto anche Swift.

Secondo alcuni documenti poi archiviati, infatti, il team legale di Baldoni aveva sostenuto che Taylor Swift avesse esercitato pressioni su di lui per sostenere le modifiche alla sceneggiatura richieste da Blake Lively. Una ricostruzione smentita con forza dalla cantante e dal suo entourage, che hanno definito la mossa un tentativo di generare “clickbait da tabloid”.

Il culmine si è raggiunto nel maggio 2025, quando Baldoni ha persino provato a citare in giudizio Taylor Swift. Una mossa che il portavoce della popstar ha liquidato come un’operazione mediatica senza fondamento. “Taylor Swift non ha mai messo piede sul set, non è stata coinvolta in nessuna decisione creativa. Inoltre non ha visto il film fino a settimane dopo l’uscita“, si legge.

Da allora, Taylor Swift e Blake Lively non sono più state viste insieme in pubblico, e questo ha alimentato ulteriormente i sospetti di una rottura.

Per gli Swifties, il titolo stesso – “Rovinare l’amicizia” – sembra un indizio fin troppo evidente. Ma come spesso accade con le canzoni di Taylor, è difficile stabilire con certezza a chi o a cosa si riferisca davvero.

Un dettaglio importante, però, rischia di smontare la teoria. Taylor Swift ha rivelato durante il podcast New Heights che The Life of a Showgirl è nato tra maggio e agosto 2024, nel pieno del suo Eras Tour europeo. Se così fosse, il brano sarebbe nato mesi prima che esplodesse il caso Baldoni-Lively.

Il disco uscirà il 3 ottobre 2025, e solo allora sarà possibile scoprire il vero significato delle tracce. Fino a quel momento, i fan continueranno a discutere, analizzare e condividere teorie su chi o cosa si celi dietro “Ruin the Friendship”.