Monster 3: La storia di Ed Gein arriva su Netflix a ottobre

Netflix ha svelato la data di uscita della terza stagione di Monster, la serie antologica true crime firmata da Ryan Murphy. Gli otto episodi de La storia di Ed Gein debutteranno venerdì 3 ottobre 2025, in perfetto timing con l’atmosfera della stagione di Halloween.

Protagonista sarà Charlie Hunnam, indimenticato volto di Sons of Anarchy, che vestirà i panni del famigerato serial killer del Wisconsin. Ed Gein confessò negli anni ’50 l’omicidio di due donne, ma fu soprattutto la macabra scoperta di cadaveri dissepolti e di oggetti realizzati con parti umane a consegnarlo alla cronaca nera. I suoi crimini hanno ispirato capolavori horror come Psycho e Non aprite quella porta.

Il cast include Laurie Metcalf nei panni della madre Augusta, figura centrale nelle ossessioni di Gein, Tom Hollander come Alfred Hitchcock e Olivia Williams nel ruolo di Alma Reville, moglie del regista. La scelta di inserire Hitchcock nella trama sottolinea il legame tra le atrocità di Gein e l’immaginario cinematografico che ne derivò.

La sinossi ufficiale anticipa atmosfere cupe e disturbanti: nei gelidi campi del Wisconsin degli anni ’50, un uomo apparentemente mite nascondeva una “casa degli orrori” destinata a ridefinire l’incubo americano. Tra isolamento, psicosi e dipendenza dalla figura materna, Ed Gein si trasformò in un mostro destinato a ossessionare la cultura popolare per decenni.

La serie è co-creata da Murphy insieme a Ian Brennan, sceneggiatore principale di questa nuova stagione. Come nelle precedenti, ogni capitolo dell’antologia porta sullo schermo storie vere di assassini che hanno scioccato l’opinione pubblica: la prima stagione aveva raccontato Jeffrey Dahmer (interpretato da Evan Peters), mentre la seconda aveva ricostruito la vicenda dei fratelli Menendez.

Con La storia di Ed Gein, Monster promette di alzare ulteriormente l’asticella, fondendo cronaca, psicologia e horror in un racconto tanto inquietante quanto atteso.