La Guerra è Finita fiction 2019 Rai 1 cast trama quando inizia

LA GUERRA È FINITA fiction 2019 Rai 1: quando inizia, trama e cast

Contenuti

La Guerra è Finita, nuova fiction della stagione 2019 di Rai 1 diretta da Michele Soavi: anticipazioni su quando inizia, trama e cast.

Fra le nuove produzioni Rai attesa nella prossima stagione TV, La Guerra è Finita è una fiction prodotta da Palomar e prevista per l’autunno 2019 sulla prima rete. Sotto la direzione di Michele Soavi, le puntate si stanno ancora registrando fra l’Emilia Romagna e il Lazio. Cominciate l’aprile scorso, procedono in queste settimane ricostruendo l’ultimo Dopoguerra e rievocando tanto la povertà di allora quanto lo stesso desiderio di rinascita. Al centro della vicenda, che racconta il reinserimento sociale dei sopravvissuti alla Shoah, ci saranno Michele Riondino e Isabella Ragonese. Il primo noto per il ruolo del Giovane Montalbano nella fiction ugualmente prodotta da Palomar, e l’altra apparsa in Rocco Schiavone. Ma vediamo quali altre anticipazioni ci sono su La Guerra è Finita, non solo sul cast ma anche sul resto della trama e quando inizia la fiction di Rai 1.

La Guerra è Finita quando inizia: data di uscita della fiction

Come abbiamo appena detto, La Guerra è Finita è tra le fiction della nuova stagione TV che dovremmo vedere nell’autunno 2019 o nell’inverno 2020. Ciò nonostante, per ora possiamo soltanto azzardare ipotesi intorno a una data di uscita, che potrebbe però essere rivelata durante la presentazione dei palinsesti.

La produzione ha battuto il primo ciak verso la metà di giugno, come rivelato dal Resto del Carlino, dove si annunciava peraltro l’iter delle riprese tra Reggio Emilia e Sabbioneta. I casting si sono svolti intorno all’inizio dello stesso mese, ricercando comparse e attori alle prime armi, per ruoli più o meno principali. Presumibilmente la fiction vuole dare un’idea il più realistica possibile dell’epoca e anche dei volti che la rappresenteranno.

Contando che le registrazioni delle puntate termineranno ad agosto, ci sembra piuttosto improbabile che, come diversamente annunciato sulla stampa, Rai 1 individui quando inizia la fiction La Guerra è Finita già nell’autunno 2019. Molto più realisticamente, anche in virtù del tema trattato, la messa in onda delle puntate sarà nei primi mesi del 2020. Ci riserviamo tuttavia di tenervi aggiornati in tal senso, con l’emergere delle prossime indiscrezioni.

La Guerra è Finita trama: di cosa parla la fiction

Abbiamo già detto in soldoni quale sarà la trama di La Guerra è Finita, e cosa racconterà questa fiction di Rai 1. Approfondiamo a questo punto la questione, addentrandoci tra le linee del racconto generale per quanto almeno ne sappiamo dalle anticipazioni finora emerse.

Ambientata nel 1945, La Guerra è Finita s’incentra sul periodo successivo all’ultimo conflitto mondiale. Sconfitto il Fascismo, il Nazismo e rimediato almeno in parte ai danni da essi provocati, il mondo deve ripartire. Ma c’è una parte di esso che faticherà più delle altre a ritrovare pace. Si tratta delle vittime dei campi di concentramento, i cui sopravvissuti continuano a combattere fra depressione e spettri della memoria.

Fra costoro ci sono anche i protagonisti della trama di La Guerra è Finita, che riprendono in mano la propria vita o hanno occasione di tornare ai propri affetti. Con quali conseguenze, però? Adolescenti, signori e signore consumati dalle vessazioni e dagli stenti, dovranno trovare la forza di dimenticare. Ma senza che tutti gli altri dimentichino, in modo che nulla di quanto è accaduto si ripeta. E non sarà affatto facile…

La Guerra è Finita fiction cast: attori e personaggi

Veniamo ora al cast di attori e personaggi che rientreranno nella storia raccontata dalla fiction 2019 La Guerra è Finita. Come abbiamo detto poc’anzi, le procedure di casting si sono svolte nei mesi scorsi andando alla ricerca di volti inediti tanto per le comparse quanto per i protagonisti. Fra questi non mancheranno tuttavia alcuni protagonisti di cinema e fiction nostrani, a partire da Michele Riondino e Isabella Ragonese. Ma non solo: ecco quindi qual è il cast completo di La Guerra è Finita.

  • Michele Riondino
  • Isabella Ragonese
  • Andrea Bosca
  • Carmine Buschini
  • Valerio Binasco

Michele Riondino è uno dei giovani attori più amati dal pubblico di Rai 1, poiché interprete del Giovane Montalbano prodotto anch’esso dalla Palomar. Isabella Ragonese è l’affezionata consorte che Rocco Schiavone continua a vedere come spettro della propria mente. L’attrice siciliana ha però lavorato soprattutto per il cinema, sotto la direzione di registi come Sergio Rubini, Luca Lucini e Carlo Mazzacurati.

Andrea Bosca è ormai uno degli interpreti più ricorrenti della nostra fiction italiana. Visto in Grand Hotel, Non dirlo al mio capo, I Medici, La Porta Rossa e tante altre. Valerio Binasco è soprattutto attore e regista teatrale famoso specialmente per la sua messa in scena dell’Amleto. Al cinema ha esordito solo nel 2000, e nella fiction addirittura non prima del 2015. Carmine Buschini è infine tra i giovanissimi più seguiti sul web, classe ’96 esploso con Braccialetti Rossi (altro successo Palomar) e molto attivo anche nella pubblicità.

CiakGeneration © riproduzione riservata.