La serie televisiva Doc – Nelle tue mani continua a conquistare il pubblico con le vicende del dottor Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero. Una delle curiosità più frequenti tra gli spettatori è: in quale ospedale italiano è girato Doc?

Il Policlinico Ambrosiano: l’ospedale di DOC – Nelle tue mani

Nella narrazione, l’ospedale in cui si svolgono le vicende di Doc – Nelle tue mani è il Policlinico Ambrosiano, situato a Milano. Tuttavia, le riprese non sono effettuate nel capoluogo lombardo, ma a Roma. Infatti, gli esterni della struttura e le ampie hall che si vedono nella serie sono stati girati presso il Campus Universitario Biomedico di Roma.

Leggi anche: Quando esce la quarta stagione di DOC

Dove si trova il Campus Universitario Biomedico di Roma

Il Campus Universitario Biomedico di Roma è situato nel quartiere di Trigoria, all’interno del XI Municipio della capitale, precisamente in via Alvaro del Portillo. La struttura moderna e funzionale ha permesso alla produzione di ricreare le atmosfere ospedaliere in modo realistico e coinvolgente.

Gli spazi ampi e luminosi, così come le tecnologie avanzate presenti nel campus, hanno reso questo ospedale la scelta perfetta per rappresentare il Policlinico Ambrosiano nella fiction di Rai 1.

Leggi anche: Dov’è girato il remake americano, le location

Gli interni di Doc – Nelle tue mani: dove sono stati girati?

Mentre le scene esterne e alcune parti della hall sono state girate al Campus Biomedico, gli interni, comprese le corsie e le stanze di degenza, sono stati ricreati negli studi di Lux Vide a Formello. Questo permette alla produzione di avere un controllo totale sugli spazi, adattandoli alle esigenze narrative della serie.

L’uso degli studi cinematografici permette di ottenere una maggiore flessibilità nelle riprese, offrendo scenari realistici che si combinano perfettamente con le scene girate nel vero ospedale romano.

La scelta di Roma per le riprese dell’ospedale di DOC

Nonostante la serie sia ambientata a Milano, la produzione ha scelto Roma come location principale per le riprese. Come riportato da Roma Today, questa scelta è stata dettata dalle ottime strutture del Campus Biomedico e dagli spazi offerti dagli studi di Lux Vide.

Grazie alla combinazione tra riprese in esterna al Campus Universitario Biomedico e set ricreati a Formello, Doc – Nelle tue mani riesce a trasmettere un realismo sorprendente, portando gli spettatori direttamente nel cuore delle vicende ospedaliere. Nonostante l’ambientazione milanese, è proprio Roma a fare da sfondo alle storie del dottor Fanti e del suo team medico.