Il Gioco Proibito serie TV

In lavorazione un’altra serie TV dai romanzi dell’autrice di The Vampire Diaries

Il Gioco Proibito diventa una serie TV: Greg Berlanti si aggiudica i diritti della trilogia di L. J. Smith, già autrice di The Vampire Diaries. Tutte le news e le anticipazioni.

Alla fine l’ha spuntata Greg Berlanti, nell’agguerrita gara per aggiudicarsi i diritti di Il Gioco Proibito e trasformare in una serie TV la trilogia firmata L. J. Smith. Il nome della scrittrice non sarà nuovo agli amanti del genere fantasy. Si tratta infatti dell’autrice di un’altra celeberrima saga letteraria, The Vampire Diaries, tramutata in show televisivo per The CW e trasmessa con enorme successo per otto stagioni.

Naturale, dunque, che Berlanti abbia combattuto con le unghie e con i denti contro i suoi concorrenti, per accaparrarsi un’altra potenziale gallinella dalle uova d’oro. Il Gioco Proibito è apparso per la prima volta in libreria nel ’94, ma in Italia è arrivato solo nel 2010 grazie alla Newton Compton. La saga si compone di tre romanzi:

  • La Casa degli Orrori
  • L’Inseguimento
  • L’Ultima Mossa

Tutti e tre ruotano attorno al personaggio femminile di Jenny Thornton, che insieme ad altri sei amici s’imbatte in un gioco piuttosto simile a Jumanji, attraverso il quale si possono esplorare mondi esotici e incredibilmente lontani dal nostro. Naturalmente non si tratta di un passatempo innocuo, ma di un’attività dai risvolti proibiti per la quale sarà essenziale l’aiuto di Julian. Il giovane ha un aspetto carismatico ma inquietante, e Jenny ne subirà il fascino innamorandosene perdutamente.

Julian si rivela capace di viaggiare tra i diversi mondi a cui il gioco dà accesso, ed esperto conoscitore dei loro enigmi più complessi. Sarà attraverso di lui che Jenny cercherà di mettere in salvo gli amici, tra viaggi nell’oltremondano, negli inferi e in molti altri luoghi fantastici. Ma la ragazza riuscirà a mantenersi leale verso i propri affetti, senza lasciarsi completamente travolgere dalla passione?

Produzione e realizzazione: quando esce?

A dir poco difficile, per il momento, azzardare ipotesi sull’inizio della produzione. Certo, la notizia della vendita dei diritti sui romanzi ne segna ufficialmente il principio. Nelle prossime settimane, dunque, Greg Berlanti potrebbe sguinzagliare il suo team mettendolo al lavoro sulle prime sceneggiature della serie TV su Il Gioco Proibito. È chiaro che si comincerà adattando i contenuti del romanzo d’inizio, ma non è da escludersi che il materiale a disposizione finisca per intrecciarsi con grande libertà.

Se il lavoro di scrittura si può svolgere anche tra le mura di casa, ben diverso è il discorso per le riprese. Il settore cinetelevisivo americano non ha ancora ricominciato a muoversi. E anche quando lo farà, i set avranno un aspetto molto diverso dai mesi scorsi, perché si dovranno evitare contatti fisici e aderire a un severo protocollo di sicurezza.

Essendo il progetto in fase di scrittura, tuttavia, è improbabile che la produzione possa mai partire almeno prima di sei mesi. Ciò significa che con grandissima verosimiglianza, la serie TV su Il Gioco Proibito vedrà la luce solo tra il 2021 e il 2022. Nel frattempo, vi basterà consultare periodicamente questo contributo per restare aggiornati sul progetto.