I Leoni di Sicilia serie TV Disney+ dove vederla cast anticipazioni trama episodi uscita streaming

Fiction e Soap Opera

I LEONI DI SICILIA serie dove vederla, cast, trama e uscita

Niccolo Maggesi | 26 Novembre 2022

Disney Plus

La serie I Leoni di Sicilia sarà presto in TV: ecco dove vederla, la data di uscita, il cast, la trame e le anticipazioni degli episodi

Disney+ è pronta al lancio della sua nuova serie TV italiana. Dopo l’incredibile riscontro delle Fate Ignoranti, la piattaforma ha infatti pensato alla trasposizione televisiva di un’epopea della letteratura contemporanea. Parliamo di I Leoni di Sicilia, serie che si ispira all’omonimo romanzo di Stefania Auci edito da Nord nel 2019. Passiamo insieme in rassegna tutte le notizie sull’argomento, dal cast alla data di uscita, dalle anticipazioni alla trama della serie e dove vederla.

Trama romanzo e serie

La trama della serie TV I Leoni di Sicilia, come il libro da cui prende le mosse, è imperniata sulla famiglia Florio e incorniciata dalle vicende storiche che vanno dal 1799 all’Unità d’Italia. Migrati da Bagnara Calabria, dove vivevano in condizioni di grande miseria, i Florio approdano in Sicilia, a Palermo, per trovare riscatto e iniziare una nuova vita.

La loro ambizione è diventare i più influenti di tutta l’isola, e il progetto che concepiscono alla fine si realizza. Tutto prende il via con la bottega di spezie gestita dai fratelli Paolo e Ignazio. Questa diventa un punto di riferimento per l’intera città e, al momento giusto, saprà reinventarsi. I fratelli Florio infatti saranno i primi a commerciare zolfo, cosa che gli garantisce ulteriore ricchezza. Allora comprano case, terreni che tolgono ai grandi proprietari siciliani, e fondano persino una compagnia di navigazione.

La scia del successo prosegue nelle generazioni successive. La trama di I Leoni di Sicilia infatti continua raccontando la storia di Vincenzo, figlio di Paolo. Questi assume la direzione della famiglia e assicura notorietà al marsala, un vino povero, che ora tutti vogliono. Contemporaneamente, a Favignana i Florio sperimentano un metodo innovativo per conservare il pesce, e ciò ne favorisce il commercio.

Nonostante le grandi soddisfazioni che la famiglia è riuscita a togliersi per dimenticare l’indigenza delle origini, a Palermo tutti stimano ancora i Florio come “stranieri” e parvenu. Intanto gli uomini della famiglia, così determinati eppure così fragili, si circondano di grandi donne volitive. Come Giuseppina, moglie di Paolo, disposta a sacrificare ogni cosa per gli equilibri familiari, o Giulia che arriva da Milano nella vita di Vincenzo.

Questo, mentre intorno ai Florio gli animi civili sono agitati dal Risorgimento, quindi dagli sforzi del popolo di raggiungere l’unità politica del Paese.

Cast serie TV I Leoni di Sicilia

Chi sarà nel cast della serie su I Leoni di Sicilia lo sappiamo già, visto che le riprese sono in corso da tempo. Di alcuni attori conosciamo già anche i personaggi che interpreteranno, mentre per altri bisognerà attendere le settimane intorno all’uscita della serie. Ma vediamo chi troveremo nel cast di I Leoni di Sicilia:

  • Vinicio Marchioni è Paolo Florio
  • Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio giovane
  • Paolo Briguglia è Ignazio Florio adulto
  • Michele Riondino è Vincenzo Florio
  • Miriam Leone è Giulia Portalupi
  • Ester Pantano è Giuseppina giovane
  • Donatella Finocchiaro è Giuseppina adulta
  • Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes
  • Antonio Gerardi

Il resto dei protagonisti sarà svelato prossimamente. Nel frattempo sappiamo che Paolo Genovese (Immaturi, Tutta colpa di Freud) dirige gli episodi, e che la sceneggiatura porta la firma di Ludovica Rampoldi (Esterno Notte, 1992-1993) e Stefano Sardo (Il ragazzo invisibile, 1992-93-94).

A proposito del cast, Riondino è noto per Il giovane Montalbano, mentre Scarpetta era il protagonista della serie sulle Fate Ignoranti di Ozpetek. La Leone e la Finocchiaro sono attrici di cinema e fiction, così Marchioni e Briguglia. La Pantano ha fatto Imma Tataranni, mentre Adele Cammarata è alla sua prima esperienza televisiva dopo gli anni di formazione in teatro.

Dove vederla

I Leoni di Sicilia è una serie targata Disney+, dove si potrà vederla al momento dell’uscita e distribuzione. Disney+ è una piattaforma di streaming a pagamento, il cui abbonamento è annuale e costa circa 90€. Non è previsto il passaggio della serie in TV, poiché la produzione resterà esclusiva del servizio di streaming.

Data di uscita serie I Leoni di Sicilia

Quando esce I Leoni di Sicilia? Non c’è ancora un appuntamento specifico con la serie, che però è stata annunciata tra le produzioni previste per il prossimo anno. Di conseguenza, la data di uscita di I Leoni di Sicilia sarà individuata nel 2023, tra le serie e gli altri progetti che Disney+ ha in ballo per il nuovo anno.

Riprese e location

Le riprese della serie I Leoni di Sicilia sono cominciate a luglio 2022, quando è stato battuto il primissimo ciak (vd. foto di copertina), e al momento in cui scriviamo proseguono ancora. Tra le location principali: la città di Palermo (Piazza Bellini, Piazza Pretoria, Via Maqueda, Via dei Materassai, Villino Florio, Mulino del Sommacco, Quattro Canti, Spiaggia di Mondello), l’isola di Favignana (Tonnara Florio), Cefalù.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.