Arriva Gerri, intervista ai protagonisti

Gerri Esposito è forse un caso unico nel suo genere. Il protagonista della nuova fiction di Rai Uno, in partenza il prossimo lunedì 5 marzo, nasce dalla penna di Giorgia Lepore, che l’ha creato e plasmato in una serie di romanzi editi tra il 2015 e il 2025.

Nello show Rai il personaggio prende forma attraverso la scrittura di altre due donne, le sceneggiatrici Sofia Assirelli e Donatella Diamanti, che consegnano al pubblico un uomo tutt’altro che risolto. Protagonista della storia è Gregorio Esposito (interpretato da Giulio Beranek), ispettore di polizia di origine rom che si getta a capofitto nei casi su cui è chiamato a indagare seguendo il suo istinto e prendendo delle decisioni spesso avventate.

Del suo passato Esposito non sa nulla. È cresciuto in una casa-famiglia da un prete e una sorta di perpetua. Dei suoi genitori non sa nulla ma il passato bussa costantemente alla sua porta nei modi e nei momenti più inaspettati.

Non si può parlare di Gerri senza menzionare il genere femminile, verso cui nutre un forte amore e su cui esercita un grande fascino. Tutte finiscono nella sua rete ad eccezione della viceispettrice Lea Coen (interpretata da Valentina Romani), che sembra non voler avere nulla a che fare con lui.

Per conoscere qualcosa in più di Gerri e della sua storia abbiamo parlato con i protagonisti principali, Beranek e Romani, che ci hanno svelato qualche dettaglio sui ruoli che ci accompagneranno per quattro serate.