Frodo e Gandalf torneranno in Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum

I fan della Terra di Mezzo hanno un nuovo motivo per esultare: Ian McKellen ha rivelato che Frodo e Gandalf appariranno in Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, il prossimo capitolo del franchise fantasy targato Warner Bros.

Durante l’evento For the Love of Fantasy, tenutosi a Londra lo scorso weekend, l’attore ha sorpreso il pubblico con un annuncio a sorpresa: “Vi svelerò due segreti sul casting: c’è un personaggio nel film chiamato Frodo e un personaggio nel film chiamato Gandalf. A parte questo, ho le labbra sigillate”, ha dichiarato con un sorriso complice.

Al suo fianco, anche Elijah Wood – l’indimenticabile Frodo Baggins – che, pur non confermando nulla, ha alimentato ulteriormente le speculazioni con un sorriso enigmatico.

Il film, diretto e interpretato da Andy Serkis, inizierà la produzione a maggio 2026 e arriverà nelle sale a dicembre 2027. Peter Jackson, insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, sarà produttore esecutivo del progetto, garantendo continuità con la trilogia originale.

Secondo le prime informazioni, la trama si concentrerà su Gollum, offrendo una prospettiva inedita sul tormentato personaggio. Serkis ha dichiarato a Collider di essere “nelle fasi iniziali di preparazione” e di prevedere riprese imponenti per la portata epica della storia.

Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum segnerà il primo ritorno in live-action al mondo di Tolkien dopo la trilogia dello Hobbit (2012–2014). Warner Bros. punta a fare del film una delle colonne portanti della propria line-up, insieme ai nuovi progetti di Batman, Superman e Harry Potter.

Leggi anche: Corey Mylchreest ha sostenuto un provino per il live action di Rapunzel

Se Ian McKellen e Elijah Wood torneranno effettivamente a vestire i panni dei loro iconici personaggi, sarà un evento storico per il franchise, che dal 2003 non riunisce Gandalf e Frodo sul grande schermo.

La Terra di Mezzo si prepara dunque a una nuova, epica avventura: l’attesa per dicembre 2027 è già cominciata.