La confessione di Ethan Hawke

Ethan Hawke ha perso, metaforicamente, il suo biglietto per il Titanic. Era il 1997 quando un giovane Leonardo DiCaprio salpò alla conquista del cinema mondiale al fianco di Kate Winslet. Per anni Titanic è stato il film che ha incassato di più nella storia del cinema.

James Cameron, il regista, riuscì a superare sé stesso soltanto con Avatar prima e con il sequel Avatar – La via dell’acqua successivamente. Attualmente la pellicola ha superato i 2 miliardi e 200 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. Eppure quel ruolo che ha dato di fatto il via alla carriera di DiCaprio stava per essere conquistato da un altro famosissimo attore.

In un’intervista rilasciata a GQ Magazine Ethan Hawke ha infatti raccontato di aver sostenuto un provino per il ruolo di Jack Dawson. Tuttavia non è riuscito a conquistare la parte. Riflettendo su come è andata Hawke si è detto sollevato per non essere riuscito nell’impresa.

Non credo che avrei gestito quel successo bene come Leo. Era un fottuto Beatle“, ha dichiarato l’interprete. Nonostante questo “inciampo” però la carriera di Ethan è riuscita comunque a decollare grazie a pellicole iconiche della cinematografia mondiale.

L’attimo fuggente e Training Day sono soltanto un paio di esempi di titoli che hanno consacrato Hawke come uno degli interpreti più apprezzati dei nostri tempi. Per l’attore sono mesi intensi e carichi di uscite cinematografiche.

Il prossimo ottobre esce nelle sale Blue Moon, in cui recita al fianco di Margaret Qualley. Sempre a ottobre è previsto il secondo capitolo della saga Black Phone, mentre lo scorso giugno al Tribeca Festival è stato presentato il comedy drama She dances.

Leggi anche: Harry Potter e la maledizione dell’erede avrà un adattamento con il cast originale?

Non mi sono mai identificato come una ‘star del cinema’. Ne ero allergico – ha affermato – Avere un marchio registrato a mio nome e guadagnare un milione di dollari non faceva parte dei miei sogni”.