Disney acquisisce i diritti di Creature Impossibili: in arrivo i film tratti dai romanzi fantasy

Walt Disney Studios ha ufficialmente acquistato i diritti cinematografici della saga fantasy Creature Impossibili, scritta dalla premiata autrice britannica Katherine Rundell. La scrittrice stessa si occuperà di adattare per il grande schermo i primi due volumi della serie, che è diventata un autentico fenomeno editoriale internazionale.

Pubblicato nel 2023, il primo volume, che dà il nome alla saga, è stato accolto come il nuovo grande caso della letteratura per ragazzi, paragonato a successi quali Harry Potter, Hunger Games e Twilight.

Il secondo capitolo, The Poisoned King, ancora inedito in Italia, ha confermato il successo dell’autrice, diventata la prima scrittrice per ragazzi dai tempi di J.K. Rowling a raggiungere simultaneamente la vetta delle classifiche di vendita nel Regno Unito e negli Stati Uniti. A oggi, i suoi libri hanno superato i quattro milioni di copie vendute nel mondo.

La saga, inizialmente concepita come una trilogia, è destinata a svilupparsi in cinque romanzi, con piani per spin off e prequel. L’accordo con Disney include anche una collaborazione diretta con la casa di produzione londinese Impossible Films, fondata dalla stessa Rundell insieme a Charles Collier.

L’autrice ha inoltre firmato un first-look deal con Disney, che consentirà allo studio di sviluppare anche le sue future opere letterarie. Come riportato da Deadline, l’accordo rappresenta una delle più importanti operazioni recenti per la casa di produzione, che punta a espandere il proprio catalogo live action oltre i remake dei classici animati.

Quando ho letto Creature Impossibili, ho capito subito che doveva trovare casa alla Disney“, ha dichiarato Bob Iger, CEO della Walt Disney Company. “Il mondo creato da Katherine è straordinario, e non vedo l’ora di vederlo prendere vita sullo schermo“.

Creature Impossibili si svolge nel magico Arcipelago. La storia segue Christopher, un ragazzo umano che scopre un passaggio segreto verso un mondo popolato da creature fantastiche. Lì incontra Mal, una giovane proveniente da quel regno. I due fanno squadra per salvare le creature in via di estinzione a causa del declino di Glimourie, la forza magica che le tiene in vita.