Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Chi è il Dr Manhattan nella serie TV Watchmen e nel film Teorie, poteri e storia del personaggio di Dottor Manhattan nei fumetti

News e anticipazioni

Chi è il Dr Manhattan nella serie TV Watchmen e nel film? Teorie e poteri

Yasodhara Leandri | 28 Ottobre 2019

Chi è il Dr Manhattan nella serie TV Watchmen? Teorie e personaggi Watchmen, una delle serie TV più attese del […]

Chi è il Dr Manhattan nella serie TV Watchmen? Teorie e personaggi

Watchmen, una delle serie TV più attese del 2019, ha dato inizio alla sua messa in onda su HBO a partire dal 20 ottobre. Il titolo, distribuito in contemporanea con gli Stati Uniti su SkyGo e NowTV, è stato realizzato da Damon Lindelof. Un autore che conta nel suo curriculum serie TV del calibro di Lost e The Leftovers, e che ora ha voluto regalare al pubblico un sequel della celebre serie di fumetti di Dave Gibbons e Alan Moore, pubblicata negli anni 80. La storia che gli episodi dello show narrano ci accompagnerà in un mondo dove i supereroi non sono paladini ma criminali e dove le vicende hanno un forte legame con le situazioni critiche protagoniste della nostra attualità. Tra i personaggi più attesi del sequel, c’è il famoso Dottor Manhattan, di cui però ancora l’identità rimane nel mistero. Di seguito abbiamo deciso di raccogliere tutte le ultime anticipazioni e teorie su chi è il Dr Manhattan tra i personaggi della serie TV Watchmen, corredate da informazioni circa poteri e storia di quest’ultimo.

L’inquietante natura dei servi di Adrian Veidt (Jeremy Irons) è uno dei più grandi interrogativi di Watchmen, ma è possibile che Mr Philips (Tom Mison) possa veramente essere il Dottor Manhattan, o almeno, un suo clone. La domestica di Philips e Veidt, Ms Crookshanks (Sara Vickers), è apparsa nel pilot di Watchmen mentre serve felicemente il suo padrone nel suo castello ornato. Tutto ciò include recitare in un bizzarro spettacolo che Adrian ha scritto e chiamato “The Watchmaker’s Son“, “Il figlio dell’orologiaio“. La sua malata performance dà l’impressione che Veidt stia prendendo in giro il Dr Manhattan e la sua ragazza morta, Janey Slater, attraverso Philips e Crookshanks, che potrebbero esser stati geneticamente modificati per essere dei doppelgangers, dei doppioni.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Storia e poteri di Dr Manhattan nei fumetti

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Chi è Dr Manhattan nei fumetti e quali sono i suoi poteri e la sua storia? Il vero nome di Dottor Manhattan è Jonathan “Jon” Osterman e appare nei fumetti della DC Comics creati da Alan Moore e Dave Gibbons. Tra tutti i Watchmen, Dr Manhattan è forse il personaggio più vicino all’ideale del supereroe classico come Superman. Al tempo stesso, però, Manhattan si ritrova ad essere ben lontano dall’essere umano. I poteri di Dr Manhattan in Watchmen riguardano la sua capacità di vedere e comprendere la realtà a livello sub-atomico. Questa sua abilità di conseguenza porta il personaggio a vedere il mondo e l’universo come una semplice interazione di particelle elementari.

Il suo approccio alle cose quindi lo spinge a non trovare senso nei comportamenti e nelle attività umane. Non solo, un altro potere del Dr Manhattan è quello di vedere il proprio futuro. Questa capacità insieme alla consapevolezza che ogni azione di ogni singolo essere vivente è già scritta nel destino del mondo, lo porta a comprendere che non esiste il libero arbitrio. Un fatto che non smette mai di tormentare la sua esistenza. Ma Jon Osterman com’è diventato Dottor Manhattan? Ecco la storia del Dr Manhattan nel fumetto di Watchmen.

Siamo nel 1959, nei laboratori di ricerca Gila Flats, dove lavorano un fisico, il dottor Jon Osterman e la sua ragazza Janey Slater, follemente innamorati l’uno dell’altro. Un giorno Jon dimentica l’orologio del padre, che aveva fatto riparare e lasciato nel suo camice, in una stanza utilizzata dove si trovava il Generatore del Campo Intrinseco, creato in precedenza dalla coppia di scienziati. Quando va a recuperare l’orologio, Osterman si ritrova rinchiuso nella stanza proprio quando sta per iniziare un esperimento automatizzato e quindi impossibile da annullare. Durante il processo Jon viene disintegrato completamente, per poi riemergere settimane più tardi come il super essere conosciuto come Dottor Manhattan.

Chi è il Dr Manhattan nel film Watchmen?

Come ben saprete, la serie TV di HBO non è il primo adattamento audiovisivo del graphic novel di Dave Gibbons e Alan Moore. Nel 2009 usciva, infatti, la trasposizione cinematografica di Zack Snyder, regista di 300 e dei titoli DC L’umo d’acciao, Batman v Superman: Dawn Of Justice e Justice League. La storia di Dottor Manhattan all’interno della pellicola seguiva all’incirca la stessa origin story raccontata nel fumetto e riportata per voi nel paragrafo precedente. Chi è il Dr Manhattan nel film Watchmen? A recitare nei panni del famoso supereroe nel film è Billy Crudup. Un attore conosciuto dal pubblico, oltre che per Watchmen, anche per film come Big Fish Le storie di una vita incredibile.

Negli ultimi anni, invece, potreste averlo visto nella serie Netflix con protagonista Naomi Watts, Gypsy, cancellata dopo una sola stagione. Prossimamente invece vedremo Billy Crudup nello show della nuova Apple TV Plus accanto a Jennifer Aniston e Reese Whiterspoon, The Morning Show.

Anticipazioni su Dr Manhattan

Quali sono le ultime anticipazioni su chi è Dr Manhattan nella serie TV Watchmen? All’interno del sito Peteypedia, piattaforma legata alla rete che distribuisce lo show HBO, troviamo molti materiali riguardanti la storia dei personaggi. Incluso un ritaglio di giornale che riporta la data “9 settembre 2019” e il cui contenuto riporta come titolo della notizia: “Veidt Dichiarato Morto“. L’articolo afferma che Adrian Veidt è scomparso nel 2012, ovvero sette anni prima di Watchmen. E nel pilot, il personaggio di Jeremy Iron sembra intento a festeggiare una sorta di anniversario, con una torta oro e viola.

Non solo, gli autori di Watchmen hanno dichiarato che Dr Manhattan apparirà effettivamente nella serie TV, ma ancora non si sono espressi sull’attore che lo interpreterà. Forse non possono rivelarci il nome dell’interprete perché già abbiamo visto Dr Manhattan ed è Tim Mison.

Voi cosa ne pensate?