
Serena Rossi protagonista della serie Rai L’album dei sogni sulle figurine Panini
La Rai porta in TV la nascita delle leggendarie figurine Panini con la nuova serie L’album dei sogni con Serena Rossi
In arrivo L’album dei sogni, la nuova serie Rai sulla storia delle figurine Panini con Serena Rossi
La Rai è pronta a raccontare una delle storie più affascinanti dell’imprenditoria italiana: quella delle figurine Panini, un fenomeno culturale che ha unito generazioni di bambini e collezionisti. Si intitolerà L’album dei sogni la nuova serie, prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Garlando, giornalista e scrittore de La Gazzetta dello Sport.
Secondo quanto riportato da Cinemotore, la protagonista sarà Serena Rossi, scelta per interpretare Olga, una giovane vedova che, verso la fine della Seconda guerra mondiale, apre una piccola edicola in Corso Duomo a Modena, acquistata a rate. Da quell’attività nascerà un’idea destinata a cambiare per sempre la storia dell’editoria popolare italiana.
I quattro figli di Olga — Giuseppe, Franco, Cosimo, Umberto e Benito — avranno infatti l’intuizione di rilevare un vecchio lotto di figurine dell’editore Nannina e di rivenderle in bustine bianche con bordo rosso, due per volta. Il successo è immediato: tutti le vogliono, ma nessuno sa ancora come produrle. Da quella bottega familiare prenderà forma una delle più grandi avventure industriali del dopoguerra, destinata a trasformarsi nella celebre Panini.
Alla regia pare ci sarà, sempre secondo Cinemotore, Letizia Lamartire, già nota per Maschi Veri, La legge di Lidia Poët e Il Divin Codino. Porterà sullo schermo una storia di sogni, sacrifici e intuizioni geniali, raccontata attraverso lo sguardo di una donna forte e determinata.
Come anticipato dallo stesso Luigi Garlando, la serie coprirà un arco temporale più breve rispetto al romanzo, fermandosi indicativamente agli anni ’70. “Al di là della storia della nascita delle figurine“, ha spiegato lo scrittore “saranno raccontate le avventure umane dei protagonisti, in un’Italia in bilico tra innovazione e tradizione. Sono molto curioso di vedere come verrà“.
Il resto del cast non è stato ancora annunciato e in realtà anche la partecipazione di Serena Rossi deve essere ufficialmente confermata. Secondo le prime indiscrezioni le riprese inizieranno il 13 ottobre 2025 e proseguiranno fino a gennaio 2026, tra Modena e Roma. L’album dei sogni promette di essere una grande saga familiare e un omaggio a un pezzo di storia italiana che continua a far sognare milioni di appassionati.