The Paper è stato rinnovato per una seconda stagione

A poche ore dal debutto della sua prima stagione su Peacock, previsto per domani 4 settembre, The Paper, lo spinoff di The Office, ha già ottenuto il rinnovo per una seconda stagione. L’annuncio, come riporta anche Variety, è arrivato nella mattinata di mercoledì durante il programma Today della NBC: le star della serie Domhnall Gleeson e Sabrina Impacciatore hanno confermato la notizia nel corso della promozione del lancio.

La decisione rappresenta un segnale di grande fiducia da parte della piattaforma, che punta così a ridurre i tempi di attesa tra le stagioni, assicurando continuità al pubblico. Di norma, i rinnovi anticipati vengono concessi a titoli già affermati. Più raro è che una serie ottenga la conferma di nuove puntate ancora prima della messa in onda dei primi episodi.

The Paper, però, non parte esattamente da zero. Lo show eredita parte del DNA della fortunata The Office, a partire dall’impostazione da mockumentary. Tra i creatori figurano infatti Greg Daniels, già mente dietro al successo della serie madre, affiancato da Michael Koman (Nathan for You). Secondo indiscrezioni, Daniels avrebbe già idee pronte per lo sviluppo della seconda stagione.

Il collegamento con The Office non si limita alla struttura narrativa. Nel cast torna anche Oscar Nuñez, che riprende il ruolo interpretato per anni nella serie NBC. Dietro la macchina da presa, oltre a Daniels, ci sono Ken Kwapis, regista del pilot di The Office, e Paul Lieberstein, storico sceneggiatore, produttore e attore dello show.

La trama di The Paper segue la troupe documentaristica che aveva immortalato la filiale di Scranton di Dunder Mifflin. Stavolta i riflettori si accendono su uno storico quotidiano del Midwest e sul suo editore, deciso a riportarlo ai fasti di un tempo. La prima stagione, composta da dieci episodi, sarà disponibile integralmente da giovedì 4 settembre.

Oltre a Gleeson e Impacciatore, nel cast figurano Chelsea Frei, Melvin Gregg, Gbemisola Ikumelo, Alex Edelman, Ramona Young e Tim Key. Tra i produttori esecutivi spiccano nomi legati al franchise originale come Ricky Gervais, Stephen Merchant, Howard Klein e Ben Silverman. Lo studio di produzione è Universal Television, parte della Universal Studio Group.