Skam Italia 6 si farà

News e anticipazioni

SKAM ITALIA 6 si farà? Tutte le risposte del cast e non solo

Niccolo Maggesi | 31 Agosto 2022

Skam Italia 6 stagione si farà? Ecco che cosa ha dichiarato il cast sull’argomento, e le parole del creatore sull’ipotesi del rinnovo

Ecco che cosa hanno dichiarato i protagonisti di Skam Italia e chi per loro ha da sempre scritto la serie, a proposito di una stagione 6. Skam Italia 6 si farà?

Skam Italia 6: nessuna certezza

Questo interrogativo è tra i più urgenti per i fan dello show nordeuropeo impiantato anche nella Penisola. Le ragioni sono semplici: la qualità, la delicatezza, la sensibilità della serie lasciano ancora sperare in una sua prosecuzione. Ma l’ultima parola, come sempre accade in certi casi, spetterà solo ai vertici del servizio di streaming che la manda in onda.

Dopo essere passato per TIMVISION, infatti, Skam Italia è stato “salvato” da Netflix, che lo ha reso un prodotto internazionale la cui eco si è diffusa in tutto il mondo. In un primo momento si pensava che con la 4ª stagione – dedicata a Sana – la serie si sarebbe definitivamente conclusa. Invece Netflix ha voluto credere una seconda volta nel progetto, realizzando una 5ª stagione – stavolta incentrata su Elia.

Proprio quest’ultima, di cui da pochi giorni sono emersi i dettagli, ha generato forse il dibattito più acceso. Colpa del tema assai controverso – l’ipoplasia genitale di Elia – sul quale è incentrata. Riuscirà quindi il pubblico a digerire (e soprattutto a comprendere) i nuovi episodi, desiderandone di altri?

Skam sesta stagione in Italia: cosa ne pensa il cast

Intanto, se Skam Italia 6 si farà oppure no è stato chiesto ai suoi protagonisti. Via TVBlog, i veterani del cast Federico Cesari, Pietro Turano e Rocco Fasano hanno rispettivamente dichiarato:

“Se non c’è un limite anagrafico, per me assolutamente sì”, “Certo”, “Skam è casa, è famiglia. Ha rappresentato tanto per tutti noi, quindi assolutamente sì, senza neanche sapere”.

Il fatto è però che chi detiene formalmente i diritti del format, vale a dire i creatori di Skam Norvegia, hanno imposto agli sceneggiatori italiani che se una prosecuzione deve esserci, questa non potrà oltrepassare le porte del Liceo.

In sostanza, le vicende dei protagonisti dovranno continuare a essere ambientate tra i banchi di scuola. Ma com’è possibile, visto che tutti i personaggi – fatta eccezione per Elia nella stagione 5 – frequentano ormai l’Università?

Skam Italia: Ludovico Bessegato sulla stagione 6

Sull’argomento è stato molto chiaro Ludovico Bessegato, autore di tutte le stagioni di Skam Italia che ha anche risposto sull’eventualità di una stagione 6.

“Bisognerebbe chiedere a Netflix e Cross Productions (se la stagione 6 di Skam Italia si farà, ndr). Non pensavo nemmeno che ci sarebbe stata una quinta stagione, perché credevo che la quarta avrebbe chiuso. Se ci sarà questa richiesta e ci saranno ancora storie da raccontare, non vedo perché non continuare”.

Così a GingerGeneration, su cui il regista Bessegato prosegue:

(I titolari del format) ci chiedono che sia una serie che parla del Liceo. Se ci sarà questa richiesta, si continuerà con questa transizione che abbiamo cominciato questa stagione. I vecchi personaggi, negli altri remake europei, hanno sempre trovato il modo di tornare nelle nuove vicende”.