Il Principe Filippo ha tradito Elisabetta? Finale di The Crown 2 stagione

Il Principe Filippo ha tradito Elisabetta? Il finale di The Crown 2 stagione

Il finale di The Crown 2 stagione spiegato da Matt Smith: il Principe Filippo ha tradito Elisabetta? Ecco la verità.

Il Principe Filippo ha tradito Elisabetta? E’ in una vecchia intervista pubblicata soltanto nelle ultime ore da Buzzfeed che Matt Smith racconta il finale di The Crown 2 stagione. Il decimo episodio del secondo capitolo della serie Netflix ha un epilogo a dir poco ambiguo. Ma l’ufficiosità sui tradimenti di Filippo nei confronti della moglie resta, tanto davanti quanto dietro le telecamere.

D’altronde, da Palazzo non sono mai arrivate conferme che il consorte della regina sia davvero quel farfallone adombrato in parte del racconto televisivo. Nel ritrarre il Principe Filippo come spirito libero, oltre che come coniuge inquieto e insofferente alla subordinazione femminile, Peter Morgan si è basato anche su certe biografie scandalistiche dei reali. In esse, mantenendo un occhio di riguardo per la regina, che avrebbe dignitosamente abbassato lo sguardo di fronte alle scappatelle del marito, si è scritto delle relazioni di Filippo con moltissime donne.

Così, Morgan si è formato l’opinione convinta che sì, il Principe Filippo abbia più volte commesso adulterio nei confronti di Elisabetta II.

Elisabetta Claire Foy - The Crown 2
Claire Foy è Elisabetta II in The Crown

Perché in The Crown non è chiaro se il Principe Filippo ha tradito Elisabetta

Era d’obbligo però che la serie tenesse conto non solo delle voci, ma anche della posizione ufficiale di Buckingham Palace. E da questo derivano perciò le ambiguità del finale di The Crown 2 stagione. Un finale intenso che ha peraltro messo alla prova i suoi protagonisti, Matt Smith e Claire Foy, come è lo stesso interprete del Principe Filippo a raccontare.

“(Girare il finale, ndr) l’ho trovato difficile. In quel momento eravamo così concentrati nel realizzare lo show, da essere proprio stanchi… (Peter Morgan) dice molto apertamente che pensa che Filippo abbia davvero avuto relazioni extraconiugali. Ma in quanto attore ho fatto una scelta, sul fatto che le abbia o non le abbia avute. Ho scelto di sì, o che si sentisse colpevole, che provasse del senso di colpa. Chi lo sa se poi lo ha fatto o no? Ma ho pensato che dal punto di vista drammatico fosse interessante dover interpretare che lo avesse fatto. Inoltre, è ciò che Peter ha scritto”.

Gli adulteri di Filippo sono stati fra gli espedienti che Morgan ha utilizzato di episodio in episodio per mettere in luce l’integrità della regina. Elisabetta è in fondo una donna votata alla famiglia, prima ancora che al paese. Ed è una donna di vecchio stampo, che sa quando conviene, per la salvaguardia degli equilibri familiari, concedere al marito qualche libertà.

Elisabetta II e il Principe Filippo - The Crown 2 - Matt Smith e Claire Foy
Matt Smith e Claire Foy nel finale di The Crown 2

Pur intimamente ferita, è inoltre cristianamente pronta al perdono. Ed è questo il messaggio veicolato dai silenziosi dieci minuti finali di The Crown 2, i quali mostrando un’ultima volta il talento di Claire Foy e Matt Smith, provano che la vera nobiltà di Elisabetta risiede nell’animo.

CiakGeneration © riproduzione riservata.