Orange is the New Black 6 Big Boo

Orange is the New Black 6: che fine ha fatto Big Boo? Dov’era Lea DeLaria

In Orange is the New Black 6 Big Boo appare in un solo episodio. Che fine ha fatto Lea DeLaria è dov’era se non sul set della stagione 6?

Chiunque abbia terminato la visione di Orange is the New Black 6 stagione si sarà reso conto dell’assenza di molteplici volti noti ai fan della serie. Che fine hanno fatto infatti personaggi come Yoga, la bella Maritza, la tossica Angie o l’innocente Norma, eterna amica di Red? Ebbene, molte di loro si trovano probabilmente a miglia di distanza dal carcere di massima sicurezza di Litchfield. A seguito dello smantellamento della sezione di minima sicurezza, infatti, le detenute coinvolte nella rivolta sono state trasferite. Non tutte però hanno avuto la fortuna (nella sfortuna) di restare nello Stato di New York dove s’immagina sia ubicata la prigione. Ma in Orange is the New Black 6 Big Boo manca senz’altro più delle altre. Il personaggio interpretato da Lea DeLaria era uno dei più divertenti, perché dotato di un’ironia arguta e di un animo vagamente sensibile.

Nella stagione 5 l’abbiamo vista interagire soprattutto con Linda Ferguson, che scambiata per una delle detenute è finita per diventare la sua amante. A seguito dell’esplosione nella piscina dismessa e dell’entrata delle forze armate nel carcere, Big Boo è stata tra coloro che sono salite sui diversi autobus di smistamento delle prigioniere. E proprio accanto al suo bocconcino Linda si è vista trasportare fino a Cleveland.

Il nuovo carcere di massima sicurezza ospita anche altre ex detenute di Litchfield. Una tra tutte la skinhead Helen, che compare infatti nell’unica sequenza della stagione 6 in cui vediamo anche Big Boo. Ma l’intera scena, dalla quale emerge che il contesto in cui sono finite le prigioniere è popolato di pidocchi, è finalizzata a svelare come Linda rientrerà in possesso della sua libertà. Big Boo e le compagne restano attonite di fronte alla scoperta che l’amica diceva sul serio quando si professava una comune civile. Ma dopo di ciò non sappiamo più nulla di quale destino spetti Boo e le altre.

A questo punto ci si chiede perché in Orange is the New Black 6 Big Boo non abbia partecipato al racconto. Le spiegazioni sono diverse, e dipendono sia da scelte creative sia da ragioni professionali dell’attrice Lea DeLaria.

Perché in Orange is the New Black 6 Big Boo non c’era

Dopo cinque anni, la serie aveva bisogno di una scossa che la rivoluzionasse, per non rendere ripetitive le sue dinamiche. Se da una parte questo è accaduto con un’intera stagione incentrata su tre giorni ricchi di agitazione, dall’altra restavano comunque alcuni personaggi ormai fini a se stessi. Tra questi figurava senz’altro proprio Big Boo, i retroscena della cui incarcerazione erano già stati abbondantemente esaminati. Se non fosse stato per l’interazione con Linda, la stagione 5 avrebbe dimostrato ancor più vistosamente quanto avesse esaurito le cose da dire.

Per questa ragione, nel confezionare Orange is the New Black 6 il gruppo autoriale ha scelto di comprenderla tra quei “rami secchi” di cui liberarsi. Big Boo era d’altronde diventata un personaggio di contorno, il cui temporaneo allontanamento non avrebbe nuociuto al prosieguo della storia.

(LEGGI ANCHE: Orange is the New Black 7 anticipazioni su Piper, Blanca, Taystee e Alex)

Si aggiunga poi che l’attrice che l’ha sempre interpretata, Lea DeLaria, era impegnata su altri set all’epoca delle riprese della stagione 6. Questa è stata registrata a cavallo tra l’autunno 2017 e l’inverno 2018, e in quei mesi la DeLaria partecipava alle registrazioni di serie TV come Broad City e soprattutto Shameless. Inoltre, sarebbe stata anche sul set del suo nuovo film, la commedia Support the Girls. Se dunque in Orange is the New Black 6 Big Boo è mancata, le ragioni sono queste. E’ tuttavia verosimile che, per dare un’adeguata conclusione alla vita di questo personaggio, Jenji Kohan e il suo gruppo di autrici la reinseriranno in Orange is the New Black 7, che potrebbe peraltro essere l’ultima stagione.