Montalbano 2021 quando inizia trama nuovo episodio

MONTALBANO 2021: quando inizia e trama nuovo episodio

Tutto sul nuovo episodio del Commissario Montalbano 2021, ultimo della serie, "Il metodo Catalanotti": quando inizia, cast, trama e streaming.

Montalbano 2021: tutte le news

Nuovo appuntamento con il Commissario Montalbano anche nel 2021, benché il solo episodio che ci attende sia anche stato definito l’ultimo dell’intera fiction. Il metodo Catalanotti – questo il titolo del prossimo lungometraggio realizzato ormai nell’estate di due anni fa – dovrebbe mettere fine alle avventure del celebre personaggio di Camilleri. La ragione principale dello stop non sarebbe tanto la longevità della serie, quanto la perdita di due colonne portanti del progetto. E il riferimento non può che essere non solo ad Andrea Camilleri, ma anche allo storico regista Alberto Sironi.

“Il problema è che c’era un autore che ci scriveva i testi anno per anno, autore che ora non c’è più, e un regista che li girava e che ora non c’è più”, aveva detto Luca Zingaretti a ridosso della morte degli amici.

Il vuoto lasciato da Camilleri e Sironi, insomma, sembrerebbe insuperabile per molti. Tuttavia, allentatosi il dolore nell’immediatezza del lutto altri alimentano oggi la speranza di omaggiare ancora una volta il creatore di Montalbano. D’altronde, ci sarebbero almeno due racconti ancora (pubblicati postumi) che si presterebbero nuovamente a una trasposizione TV. Parliamo di Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino.

Le opinioni del cast e non solo

Il sindaco di Noto, dov’è sempre stata ambientata la serie, ha definito “impensabile e oltremodo irriverente” non completare il ciclo di racconti anche per la TV. E Peppino Mazzotta, interprete del timido Fazio, è apparso del medesimo parere. Ma nella sua intervista a Gente l’attore ha anche inevitabilmente dovuto constatare: “Il Montalbano televisivo si è concluso. Non credo si faranno altre puntate. Le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così… Ma bisogna rispettare la decisione presa”.

Insomma, allo stato attuale la Rai e Palomar avrebbero espresso il loro insidacabile giudizio, rendendo impossibile una prosecuzione della fiction. E questo nonostante lo stesso Luca Zingaretti, trascorso ormai del tempo dalle sue precedenti dichiarazioni, nel corso della conferenza stampa per Il metodo Catalanotti sia apparso chiaramente più possibilista:

“Bisogna capire”, si è pronunciato l’attuale produttore del fortunato Lolita Lobosco, “se uno non se la sente più di andare avanti senza determinate figure fondamentali, oppure continuare”.

Concentriamoci a questo punto su quanto sappiamo a proposito del Commissario Montalbano 2021, quando inizia il nuovo (e ultimo) episodio, chi c’è nel cast e qual è la trama.

Quando inizia Montalbano 2021

Sappiamo che Montalbano avrebbe avuto un nuovo episodio ancora per il 2021 già dallo scorso anno, ma non era ancora chiaro in quale data si collocasse l’uscita. Ora però lo sappiamo, dunque quando inizia Montalbano 2021? La risposta la stanno ufficialmente dando i promo che continuano a circolare sulle reti Rai. La messa in onda del nuovo episodio è fissata per la consueta serata del lunedì e in particolare per l’8 marzo 2021.

Trama nuovo episodio

Abbiamo già accennato al fatto che il nuovo episodio di Montalbano 2021, che dovrebbe essere anche l’ultimo, s’intitolerà Il metodo Catalanotti: eccone la trama.

Il racconto ha inizio con la scoperta di un cadavere da parte del commissario. Ad essere ucciso stavolta è Carmelo Catalanotti, personaggio oscuro e sopra le righe, tra le anime più attive di Vigata. Il suo cadavere è rinvenuto in posizione atipica sul letto e senza troppo spargimento di sangue. A togliergli la vita, una coltellata in pieno petto.

Montalbano dà il via alle proprie indagini, ma non impiegherà troppo tempo per capire che Catalanotti era uno strozzino inviso a molti debitori. Nonostante infatti non facesse credito con tassi d’interesse troppo esosi, aveva fama di essere spesso crudele. E questo anche tra i suoi adepti in quella stravagante compagnia di teatro dal nome Trinacriarte con cui in paese animava serate e spettacoli.

Dietro le sue attività illecite, insomma, Carmelo era un fervente amante dell’arte teatrale e si definiva egli stesso un grande artista. Messo a punto il proprio metodo, lo proponeva a una ristretta cerchia di allievi che con lui davano forma a diverse rappresentazioni.

Ma la trama dell’episodio di Montalbano 2021 non si concentrerà soltanto su questo omicidio. Anche il migliore amico del commissario, Mimì Augello, s’imbatterà in un misterioso cadavere. Nel corso di una delle sue rocalmbolesche fughe dal marito di un’amante, infatti, il vicequestore trova un corpo sconosciuto. Peccato che, una volta ricompostosi, il morto parrà svanito nel nulla rendendo decisamente più arduo risalire alla sua identità.

Cast

Chi c’è nel cast del nuovo episodio del Commissario Montalbano che andrà in onda l’8 marzo 2021? Gli attori principali sono sempre gli stessi: da Luca Zingaretti all’immancabile Cesare Bocci (Augello), passando per Peppino Mazzotta (Fazio) e il mitico Angelo Russo (Catarella) e arrivando a Sonia Bergamasco (Livia).

Stando alle anticipazioni sulle new entry, tuttavia, sembrerebbe che nel cast di Montalbano 2021 si aggiungano anche Greta Scarano (vista in Non mentire) e Antonia Truppo (Lo chiamavano Jeeg Robot). La Scarano interpreterà Antonia, la criminologa capace di far capitolare Montalbano e stregarlo fino al punto di pensare di lasciare Livia e Vigata.

Altre indiscrezioni sul tema si potranno avere solo a ridosso dell’uscita dell’episodio.

Streaming

Naturalmente, come già accaduto per quasi tutti gli altri episodi della serie, anche Il Commissario Montalbano 2021 e in particolare Il metodo Catalanotti si potrà seguire in streaming.

Sia la diretta dell’8 marzo 2021 (dalle 21.25 circa) sia la versione on demand si avranno sulla piattaforma Rai Play, il cui accaesso è prerogativa dei maggiorenni e che si può utilizzare via PC, smart phone, smart TV o tablet con applicazione. Per la diretta è necessario accedere a Rai Play e selezionare Canali TV -> Dirette dal menu a specchio. L’on demand sarà invece alla scheda ufficiale della serie, raggiungibile tramite la barra di ricerca.