Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
michelle yeoh prima attrice asiatica oscar protagonista

Cinema e Celebrity

Michelle Yeoh è la prima asiatica a vincere l’Oscar da protagonista

Martina Pedretti | 13 Marzo 2023

oscar 2023

Michelle Yeoh fa la storia: è la prima asiatica a vincere l’Oscar come Miglior attrice protagonista per Everything Everywhere all at Once

Michelle Yeoh scrive la storia agli Oscar 2023

Michelle Yeoh ha vinto il premio come Miglior attrice ai 95esimi Academy Awards, diventando la prima donna di origini asiatiche a vincere l’Oscar da protagonista.

L’attrice ha guadagnato il premio per la sua acclamata interpretazione in Everything Everywhere All at Once, ed è entrata nei libri di storia per essere diventata la prima interprete nata in Malesia a essere premiata con l’Oscar come migliore attrice.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

In generale, Michelle Yeoh è la quinta persona di origini asiatiche a vincere un Oscar per la recitazione e la prima a vincere come protagonista.

Per tutti i bambini e le bambine che mi assomigliano e stanno guardando stasera, questo è un faro di speranza e possibilità. Questa è la prova di sognare in grande e i sogni si avverano“, ha dichiarato Michelle Yeoh nel suo discorso di accettazione del premio Oscar. “Signore, non lasciate che nessuno vi dica che avete ormai superato il vostro apice“.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’attrice ha dedicato il suo Oscar a sua madre e “a tutte le mamme del mondo, perché sono davvero i supereroi e senza di loro nessuno di noi sarebbe qui stasera”.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

In Everything Everywhere All at Once, Michelle Yeoh interpreta Evelyn Wang, un’immigrata asiatica americana che gestisce una lavanderia a gettoni e si confronta con l’incredibile prospettiva di infinite vite possibili nel multiverso.

In totale, il film ha vinto sette Oscar su 11 nomination, inclusa quella per il Miglior film. Tra le altre vittorie, ha conquistato la Migliore sceneggiatura originale e la migliore regia per il duo Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Il cast ha dominato anche in entrambe le categorie Miglior attore e attrice non protagonista, con Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis eletti vincitori.