
La Preside fiction Rai, quando inizia, trama, cast e streaming
Tutto ciò che c’è da sapere sulla fiction La Preside
Contenuti
Dopo Le Indagini di Lolita Lobosco, Luisa Ranieri si prepara a tornare su Rai 1 con una nuova fiction dal titolo La Preside: tutte le news su trama, quando inizia, cast e streaming.
La Preside fiction trama e anticipazioni
La Rai si prepara a raccontare una storia di coraggio e riscatto con La Preside, la nuova fiction di Rai 1 che vede protagonista Luisa Ranieri nei panni di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica dell’Istituto tecnico Francesco Morano di Caivano.
Ambientata nel difficile contesto del Parco Verde, un’area tristemente nota come uno dei principali centri di spaccio del narcotraffico, la serie porta sullo schermo la lotta quotidiana di una donna determinata a contrastare la dispersione scolastica e la criminalità, trasformando la scuola in un presidio di legalità e speranza.
Eugenia Carfora si è adoperata per offrire ai suoi studenti una possibilità concreta di riscatto. Il suo lavoro ha suscitato una risposta positiva da parte della comunità locale, dimostrando che, mettendoci impegno, il cambiamento è possibile anche nei territori più fragili.
Quando inizia la fiction La Preside su Rai 1
Qualora la storia dovesse avervi incuriosito, vi starete probabilmente domandando quando inizia su Rai 1 la fiction La Preside. Tuttavia, al momento non esiste una risposta a questa domanda.
Quello che possiamo dirvi è che le riprese, partite a fine febbraio, sono attualmente in corso tra Napoli e Roma. Ipoteticamente, le puntate potrebbero debuttare su Rai 1 tra l’autunno 2025 e la primavera 2026. Vi aggiorneremo.
Cast, attori e personaggi
Per quanto riguarda il cast della fiction La Preside, non abbiamo ancora troppe informazioni. Come avrete letto, sappiamo chi è la protagonista, però. A guidare la storia è Luisa Ranieri, reduce dal successo de Le Indagini di Lolita Lobosco, la cui terza stagione, in replica a maggio 2025, ha registrato numero significativi.
L’attrice di Diamanti veste i panni della dirigente scolastica Eugenia Carfora, figura realmente esistente, impegnata a contrastare la dispersione scolastica e la criminalità giovanile nell’area di Parco Verde a Caivano, Napoli.
Nella storia ha un ruolo significativo anche Luca Zingaretti, marito di Luisa Ranieri e volto della fiction Rai grazie a Il Commissario Montalbano, con il quale l’attrice si occupa anche della produzione de La Preside, tramite la loro società Zocotoco.
Tramite le condivisioni social di Luisa Ranieri, abbiamo poi appreso che al progetto si è unita anche Ludovica Nasti, volto noto del piccolo schermo per i suoi suoi ruoli ne L’Amica Geniale e Mina Settembre.
Il cast includerà, poi, sicuramente altri giovani attori ed attrici che interpreteranno gli studenti della scuola di Eugenia. Non appena avremo dettagli anche su di loro e i loro ruoli, sarà nostra premura completare questo contributo.
La regia è affidata a Luca Miniero, già regista delle prime due stagioni de Le Indagini di Lolita Lobosco. L’idea e la sceneggiatura sono di Cristiana Farina, già creatrice di Mare Fuori.
Quante puntate e durata degli episodi
Quante puntate conta la fiction La Preside? Al momento non conosciamo con certezza il numero di appuntamenti previsti per il titolo. Ipoteticamente potremmo trovarci di fronte a 4 prime serate, per un totale di altrettante puntate, forse composte da 2 episodi ciascuna. Staremo a vedere.
La Preside streaming
Dove sarà possibile vedere in streaming la fiction La Preside? Una volta trasmessa, essendo una produzione Rai, sarà disponibile gratuitamente su RaiPlay, la piattaforma ufficiale dell’azienda.
Qui è possibile rivedere i contenuti on demand o in diretta, registrandosi senza bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento. Le puntate dovrebbero essere caricate nel catalogo in seguito alla messa in onda.