Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Gentleman Jack serie TV uscita streaming cast anticipazioni

News e anticipazioni

GENTLEMAN JACK uscita, anticipazioni, streaming e cast della serie TV su Anne Lister

Niccolo Maggesi | 31 Marzo 2021

Gentleman Jack: tutte le anticipazioni su cast, trama, streaming e uscita della serie TV sulla vita di Anne Lister

Nel palinsesto primaverile della HBO non compare solo l’attesissimo Game of Thrones. La più intrigante e trasgressiva fra le reti via cavo statunitensi scommetterà infatti anche sulla serie TV Gentleman Jack. Lo show, composto di soli 8 episodi, è altrettanto atteso poiché imperniato sulla vita di Anne Lister, conosciuta ai primi dell’Ottocento come una delle poche omosessuali a vivere la propria condizione di lesbica alla luce del sole. Usando abiti e avendo comportamenti spiccatamente maschili, la ricca proprietaria terriera si guadagnò il soprannome di Gentleman Jack. Ad affibbiarglielo, l’invidia dei vicini e specialmente degli influenti industriali che cercarono di ostacolarne gli affari. Anne Lister raccontò la sua esperienza in un poderoso diario che è stata la prima fonte d’ispirazione del progetto, firmato Sally Wainwright. Vediamo tutte le altre anticipazioni su cast, trama, streaming e uscita della serie TV Gentleman Jack.

Gentleman Jack uscita: quando esce la serie TV su Anne Lister

Cominciamo parlando della data di uscita della serie TV Gentleman Jack. La data di uscita della stagione 1 della serie TV di Gentlamen Jack è cadura il 22 aprile 2019. In Italia, invece, è approdata su LaEffe con due anni di ritardo, il 26 marzo 2021. L’annuncio della realizzazione di uno show incentrato sulla figura storica di Anne Lister è arrivato quattro anni fa. Fu la creatrice a svelarlo durante una cerimonia che le assegnava 30 mila sterline per il suo impegno di sceneggiatrice.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Sally Wainwright, nativa dello Yorkshire e per anni residente nell’area in cui un tempo si trovavano le terre della Lister, ha concepito e lavorato al progetto per circa vent’anni. Insieme al via libera di BBC e HBO per l’inizio della produzione arrivò anche la notizia che ad interpretare la protagonista sarebbe stata Suranne Jones, premiata performer britannica. Le riprese degli 8 episodi si sono svolte nella campagna inglese dello Yorkshire, dove la Lister abitava e gestiva le sue proprietà.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Trailer e video

Il primo trailer è stato diffuso dalla HBO il 18 marzo 2019.

Il trailer ufficiale di Gentleman Jack

Gentleman Jack trama: di cosa parla la serie TV

Come abbiamo già detto nelle anticipazioni più sopra, la trama della serie TV Gentleman Jack s’incentra sulla vita di Anne Lister. Giovane e ricca proprietaria terriera, Anne torna nella sua residenza di famiglia a Shibden Hall, nello Yorkshire occidentale. Qui prende in mano le proprietà intorno alla possente magione, circondata di campi coltivati e di fattorie abitate da affittuari. Anne gestisce inoltre personalmente le finanze della dimora, si occupa di riscuotere la pigione dai contadini e intrattiene rapporti con persone influenti.

Tutto questo, ritrovandosi però spesso nella spiacevole circostanza di fronteggiare pregiudizi e avversità dovute alla sua condizione di donna e soprattutto di omosessuale dichiarata. Anne indossa infatti abiti e usa maniere tipicamente maschili, infischiandosene dell’opinione altrui e anzi cercando di unirsi in matrimonio con la compagna.

Anne Lister è passata effettivamente alla storia non solo per aver dato un forte segnale di libertà in una cultura patriarcale che tarpava le ali alla donna, ma anche per aver simbolicamente sposato la compagna. Nel 1834, solo sei anni prima della morte, la Lister fece la comunione con l’ereditiera Ann Walker presso la Holy Trinity Church di York. Secondo l’interpretazione che ne diede nei suoi diari, quella cerimonia l’aveva unita alla Walker di fronte a Dio.

Di questo e molto altro, comprese le dispute con l’altro sesso per l’affermazione della propria attività di imprenditrice, tratta la trama della serie TV Gentleman Jack.

Gentleman Jack cast: attori e personaggi della serie TV su Anne Lister

Dopo aver parlato dell’uscita e della trama di Gentleman Jack, scopriamo chi fa parte del cast della serie TV. Dalle notizie ufficiali abbiamo appreso che tra gli attori e i personaggi dello show, oltre alla già citata protagonista Suranne Jones, troviamo la seguente lista completa di interpreti:

  • Suranne Jones: Anne Lister
  • Sophie Rundle: Ann Walker
  • Derek Riddell: Capitano Sutherland
  • Veronica Clifford: Mrs. Sutherland
  • Sylvia Syms: Mrs. Rawson
  • Brendan Patricks: reverendo Thomas Ainsworth
  • Caspar Phillipson: Mr. De Hagemann
  • Polly Maberly: Lady De Hagemann
  • Lucy Black: Mary Sowden
  • Stephanie Hyam: Sophie Ferrall
  • Dino Fetscher: Thomas Beech
  • Rupert Vansittart: Charles Lawton
  • Michael Xavier: Dr. Steph Belcombe
  • Gemma Whelan: Marian Lister
  • Timothy Erst: Jeremy Lister
  • Gemma Jones: zia Ann Lister
  • Peter Davison: William Priestley
  • Amelia Bullmore: Eliza Priestley
  • Vincent Franklin: Christopher Rawson
  • Shaun Dooley: Jeremiah Rawson
  • Joe Armstrong: Samuel Washington
  • Rosie Cavaliero: Elizabeth Cordingley
  • Stephanie Cole

Degli interpreti di Gentleman Jack nel cast della serie TV appena citato, sottolineiamo la presenza di: Brendan Patricks, visto in Downton Abbey; Sophie Rundle e Stephanie Hyam, recentemente comparse entrambe in Bodyguard; e Rupert Vansittart di Game of Thrones.

Gentleman Jack streaming: come e dove vedere la serie TV

Dal momento che la serie TV è prodotta da BBC e HBO, in ragione degli accordi di queste due emittenti con Sky, Gentleman Jack è arrivato in streaming sul satellite. Per la precisione parliamo del canale LaEffe. Dopo la messa in onda, la serie TV arriva in diretta streaming su SkyGo e il giorno dopo, per la seconda visione on demand, sulla piattaforma NOW TV.